VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Nuova domanda sul chip tuning o sulla centralina

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-12-2004, 16:10    Oggetto: Nuova domanda sul chip tuning o sulla centralina Cita

Ciao,

Le centraline aggiuntive aumentano principalmente la quantità di carburante iniettato; nel tuning della centralina, di solito si aumenta anche la pressione di sovralimentazione e si anticipa l'inizio dell'iniezione/erogazione del carburante.

È chiaro che il chip tuning consente, in linea di principio, aumenti di potenza maggiori.
Ma consideriamo obiettivi di ottimizzazione simili.

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre. ***, come tuner specializzato in ottimizzazioni moderate, offre per il motore ASZ una potenza di 360 Nm / 114 kW, valori praticamente identici a quelli che si possono ottenere con una centralina Hopa (sempre secondo i dati dichiarati).
In entrambi i casi, la classe di emissione rimane invariata.

Quale strategia è preferibile dal punto di vista del materiale?

Il motore ZKD soffre particolarmente durante la rimappatura standard, perché sia l'anticipo dell'iniezione/fornitura del carburante che l'aumento della pressione di sovralimentazione aumentano le pressioni di picco della combustione.

Un'avviamento anticipato, grazie all'utilizzo di un chip, riduce inizialmente le temperature dei gas di scarico rispetto a un sistema tradizionale.
L'aumento della pressione di sovralimentazione, dovuto al controllo più preciso del turbocompressore da parte del chip, aumenta la contropressione dei gas di scarico e ostacola maggiormente l'espansione dei gas rispetto a quanto accadrebbe senza l'aumento della pressione di sovralimentazione. Di conseguenza, i gas di scarico, inizialmente più freddi, si raffreddano meno fino al turbocompressore rispetto all'utilizzo di una centralina aggiuntiva, il che riduce almeno la differenza delle temperature dei gas di scarico per il turbocompressore.

Inoltre, secondo le mie informazioni, i moderni "piccoli" compressori utilizzati oggi tendono a operare in un intervallo di efficienza decrescente a causa dell'aumento della pressione di sovralimentazione a Pmax, il che aumenta in modo sproporzionato la contropressione dei gas di scarico (rispetto alla pressione di sovralimentazione) e, di conseguenza, riduce l'efficienza del motore.

È possibile ottenere un vantaggio in termini di consumi, anche con valori di emissione di fuliggine più elevati, grazie a una centralina rimappata in modo intelligente, rispetto alla normale ottimizzazione della centralina?

Perché il gruppo VAG utilizza motori con una potenza compresa tra 150 e 160 cavalli (modelli ARL, ecc.)? BPX) aumenta la pressione di sovralimentazione rispetto al valore standard di circa 0,2 bar, anche se la classe di emissione EU3, con prestazioni praticamente identiche, può essere comunque raggiunta prolungando i tempi di iniezione (= sistema di iniezione a impulsi)?

In qualche modo, sto perdendo un po' la cognizione della situazione... icon_eek.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-12-2004, 18:44    Oggetto: Oggetto: Nuova domanda su rimappatura centralina o modulo aggiuntivo Cita

In qualche modo, sto perdendo un po' la cognizione della situazione...

Sembra che...

/viewtopic.php?t=7079&highlight=chip+box
/viewtopic.php?t=4157&highlight=chip+box
/viewtopic.php?t=1079&highlight=chip+box

Il tuo esperimento personale con la tanto pubblicizzata PD_Box si è rivelato tutt'altro che promettente. => Chip

Personalmente, sono contrario a qualsiasi tipo di 'chip tuning', perché non si tratta di una vera e propria ottimizzazione (come dovrebbe essere fatta da un buon professionista), ma solo di una manomissione dei dati dei sensori.
Finalmente, questa situazione finirà presto, come si può vedere dai commenti degli utenti del forum ASZ di Gremlins. Nel caso del BKM (100 CV con iniezione diretta nel Golf 5, se non sbaglio), il trucco del sensore di carburante funziona di nuovo. *sorpresa*

Il punto di iniezione non è necessariamente più 'avanti' nel chip, ma solo quando si utilizza la maggiore potenza. In qualche modo, in un determinato intervallo di tempo, deve entrare più carburante nella camera di combustione, giusto? icon_wink.gif
Quello che descrivi è il percorso di una Dakar, una gara attraverso il deserto, non la tua breve corsa quotidiana al panificio.
Il sistema di scarico della moto del mio amico raggiunge a malapena i 600°C quando è sotto sforzo costante in estate, quindi c'è ancora molto margine per arrivare a 750/800°C. Purtroppo, non ho i valori di temperatura precedenti alla modifica del chip che mi ha fornito.

I motori ottimizzati non consumano più carburante rispetto alla versione standard, e la maggior parte dei team di corse utilizza vetture russe. Secondo la mia opinione, un'iniezione di carburante eccessiva e incontrollata danneggia maggiormente i componenti rispetto a un leggero aumento della pressione di sovralimentazione, accompagnato da un aumento della quantità di carburante iniettato.

È comprensibile che il caricatore venga utilizzato in modo più aggressivo rispetto a prima, dato che si desidera sfruttare al massimo le sue prestazioni. La quantità di carico che il veicolo può trasportare dipende dal tuo stile di guida.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-12-2004, 20:10    Oggetto: Oggetto: Nuova domanda su rimappatura centralina o modulo aggiuntivo Cita

Julian ha scritto:
Personalmente, non approvo assolutamente l'uso di "box", perché questo non è un accordo (e lo si presume quando si utilizza un buon chip tuner), ma solo una manipolazione di alcuni dati dei sensori.
. . . E secondo me, un'iniezione massiva e incontrollata danneggia maggiormente i componenti rispetto a un leggero aumento della pressione di sovralimentazione, unitamente a un aumento della quantità di iniezione.

Il può , tuttavia, essere diverso con le attuali scatole di alimentazione (PD) per processori.
Non alterano i dati dei sensori, ma "manualmente" prolungano i tempi di iniezione.
E inoltre, grazie agli impulsi di controllo PD provenienti dal computer del motore, è possibile rilevare sia la velocità di rotazione che il carico (desiderato) del motore.

Quindi, è necessario solo un campo di programmazione che, a partire dal regime di giri e dalla durata dell'iniezione originale, determini la quantità di carburante iniettata, ovvero il tempo di apertura dell'iniettore, e che venga utilizzato come riferimento.

Teoricamente, il sistema IMO è paragonabile, in linea di principio, a una modifica selettiva della velocità e del carico del motore (eventualmente con controllo delle emissioni di fuliggine e delle preferenze del guidatore), quindi non si può più parlare di "iniezione massiva incontrollata" nel senso di un generatore di numeri casuali. -> Quale controllo migliore può avere un cliente di un sistema di controllo motore (CT) su ciò che accade al suo motore?

Non voglio assolutamente difendere le scatole, al momento sono indecisa tra CT e Box.

Quello che mi infastidisce del PD è che ci sono degli amplificatori di potenza aggiuntivi per le PDE nella mia auto, e se non sono perfettamente sincronizzati con gli amplificatori del computer motore, potrebbero compromettere seriamente l'iniezione, causando ad esempio iniezioni multiple, un riscaldamento eccessivo delle PDE e altri problemi se la corrente di mantenimento prolungata non è sincronizzata.

Se sostituiamo quindi l'iniezione massiva incontrollata con un'iniezione multipla accuratamente studiata di buoni prodotti, cosa rimane ancora di negativo per il materiale?

Citazione:
È chiaro che il caricatore viene guidato in modo più aggressivo rispetto a prima, dato che vuoi sentire la maggiore potenza.

Si può percepire un aumento di potenza del 20% quando si utilizza un sistema di alimentazione esterno, senza che il caricatore debba lavorare di più (solo che si surriscaldi maggiormente a causa delle temperature più elevate dei gas di scarico).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Gremlin
Ospite

Messaggio20-12-2004, 21:44    Oggetto: Nuova domanda sul chip tuning o sulla centralina Cita

Ulf, non riesco a liberarmi dalla sensazione che tu avresti preferito comprare un vecchio Magirus.
Con pompa a pistoni e completamente senza componenti elettrici sul motore...
abbastanza coppia e potenza, e dura tranquillamente 30 anni...

SCNR.

Ciao Gremlin.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio20-12-2004, 22:39    Oggetto: Nuova domanda sul chip tuning o sulla centralina Cita

Gremlin ha scritto:
ulf, non riesco a liberarmi dalla sensazione che tu avresti preferito comprare un vecchio Magirus.
Con pompa a pistoni e completamente senza componenti elettrici sul motore...
abbastanza coppia e potenza, e dura tranquillamente 30 anni...

L'ultima opzione sarebbe buona, ma il rapporto peso/potenza probabilmente non sarebbe più così eccellente, e cosa farei poi con Lappi + VAGCOM? icon_lol.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Gremlin
Ospite

Messaggio20-12-2004, 22:43    Oggetto: Nuova domanda sul chip tuning o sulla centralina Cita

Regalare l'adattatore a un nuovo utente del forum e installare un laptop per guardare film nella tua Lotus Elise... allora sì che il rapporto peso/potenza sarebbe corretto.

Ciao Gremlin.
Torna su
mcgyver2k
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-12-2004, 10:15    Oggetto: Oggetto: Nuova domanda su rimappatura centralina o modulo aggiuntivo Cita

ulf ha scritto:

Perché il gruppo VAG aumenta la pressione di sovralimentazione di circa 0,2 bar rispetto al modello ASZ per motori con potenze comprese tra 150 e 160 CV (modelli ARL e BPX), anche se la classe di emissioni EU3, con prestazioni praticamente identiche, può essere raggiunta anche con tempi di iniezione più lunghi (= centralina)?

Ciao!

Per quanto ne so, i produttori di veicoli devono superare il ciclo di prova delle emissioni dell'UE, ovvero il test necessario per l'omologazione di un nuovo modello, durante il quale vengono misurati anche gli ossidi di azoto e altri parametri. Un veicolo modificato deve sottoporsi al controllo delle emissioni solo ogni 2 anni, il che è decisamente più semplice.
01er Skoda Fabia Combi ATD
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-12-2004, 10:38    Oggetto: Oggetto: Nuova domanda su rimappatura centralina o modulo aggiuntivo Cita

mcgyver2k ha scritto:
Per quanto ne so, i produttori di veicoli devono superare il ciclo di prova delle emissioni dell'UE, ovvero quello necessario per l'omologazione di un nuovo modello, in cui vengono misurati anche gli NOx e altro. Un veicolo modificato deve sottoporsi al controllo delle emissioni solo ogni 2 anni, il che è decisamente più semplice.

Mmm, per quanto ne so, per ottenere l'omologazione di un componente aftermarket, è necessario anche superare un test di emissioni "significativo".
Se icon_twisted.gif si trattasse solo del valore di AU (valore di fuliggine), ad esempio, ogni centralina potrebbe disattivare il sistema EGR di passaggio .

[Speculazione ON] Forse, per le modifiche considerate "piccole serie", vengono applicati limiti più permissivi rispetto ai produttori di grandi serie... ? [Speculazione OFF]
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
MONCHI
Ospite

Messaggio22-12-2004, 15:20    Oggetto: Nuova domanda sul chip tuning o sulla centralina Cita

Ad esempio, la società ***, come tuner specializzato in modifiche moderate, offre per il motore ASZ una potenza di 360 Nm / 114 kW.
...quindi, questi sono probabilmente i valori che possono essere inseriti.
...in definitiva, probabilmente si opterà per una rimappatura della centralina/tuning OBD che porterà la potenza a circa 120-125 kW e la coppia a 400 Nm (a seconda della potenza di serie).
....avevo provato diverse centraline (Python Tuning, Speedbuster, Alpin) .....tutte controllate da microprocessore, e la potenza dovrebbe essere di 114 kW e 360 Nm dopo la modifica.
...a quel punto, dato che queste centraline rispondevano sempre con un leggero ritardo, ho comunque effettuato una rimappatura tramite OBD... la differenza è stata così enorme, non c'è paragone, la rimappatura era addirittura più delicata; la pressione di sovralimentazione non era nemmeno aumentata di 0,2 bar rispetto alla configurazione originale!
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Il mio Leon Topsport TDI (motore ASZ) ha ora 1.500 km e lo farò rimappare di nuovo.
@Ulf
Attualmente, sto valutando tra CT e Box.

.......CT !!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif .....dato che guidi sempre in modo responsabile, non dovrebbero esserci problemi nemmeno con l'usura !!
Saluti.
Monchi.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio22-12-2004, 16:22    Oggetto: Nuova domanda sul chip tuning o sulla centralina Cita

Ciao Monchi,

Leon Topsport TDI (ASZ) .....

Certo, ti riferisci all'ARL, giusto?

Ho personalmente guidato 3 diverse versioni 'TopSport' con centralina rimappata... avevano più di 190 CV e più di 400 Nm di coppia. Tuttavia, in 2 di queste (una l'ho portata io stesso questa mattina), la frizione si è usurata in meno di 30.000 km. La frizione originale è assolutamente inadeguata per queste prestazioni. Con uno stile di guida sportivo e una rimappatura moderata, la potenza aumenta molto rapidamente. Una volta si può ottenere la sostituzione della frizione in garanzia, ma la seconda volta è consigliabile montare una frizione sportiva. Sachs offre un modello in grado di gestire 460 Nm di coppia (ma non è a doppio disco sinterizzato), anche se non conosco i prezzi.

Solo per informazione, riguardo ai prodotti TopSports ad alta velocità.

Saluti,
Arne.
Torna su
MONCHI
Ospite

Messaggio22-12-2004, 17:01    Oggetto: Nuova domanda sul chip tuning o sulla centralina Cita

Intendi forse l'ARL,?
No, ASZ!!
.....in Germania non esiste più lo sport di alto livello, ma esiste il FR!
...in Olanda, oltre al modello FR (con motore ARL), è ancora disponibile il modello Topsport del 2005 con 130 CV (ASZ). Era interessante per me perché la classe di assicurazione casco è piuttosto bassa (rispetto al modello da 150 CV) e, nonostante ciò, ho potuto avere un'auto con un aspetto fantastico e tutti gli optional a meno di 17.000 euro!
'...fortunatamente, la versione 130 ha un cambio più lungo (simile a quello dell'Ibiza Sport), il che significa che si potrà raggiungere una velocità massima più elevata (a differenza dell'Ibiza Cupra, che già si avvicina alla zona rossa del contagiri alla sua velocità massima).'
.....riguardo ai modelli 150 cavalli, ho anche sentito parlare di problemi più frequenti alla frizione, sia nelle versioni di serie che in quelle modificate, sia nelle Golf GTI TDI che nelle Leon Top Sport.

Saluti.
Monchi.
Torna su
markus78
Ospite

Messaggio22-12-2004, 19:03    Oggetto: Nuova domanda sul chip tuning o sulla centralina Cita

...in Olanda, oltre al modello FR (con motore ARL), viene ancora offerto il modello Topsport dell'anno 2005 con 130 CV (ASZ)........era interessante per me perché la classe di assicurazione casco è piuttosto bassa (rispetto al modello da 150 CV) e, allo stesso tempo, ho un'estetica fantastica e tutte le dotazioni complete per meno di 17.000 euro!!

@monchi
sotto le 17.000??? icon_eek.gif usato o nuovo? icon_question.gif ho anche io cercato una Leon TDI, ma sotto le 20 icon_confused.gif non ho trovato niente... esiste un sito in internet o dei concessionari diretti nei Paesi Bassi?

Saluti e buone feste a tutti.

markus
Torna su
MONCHI
Ospite

Messaggio22-12-2004, 22:55    Oggetto: Nuova domanda sul chip tuning o sulla centralina Cita

@markus78
NUOVO, assolutamente!
'...anche prendendo tutti gli optional (navigatore, pelle, ecc.), non raggiungo i 20.000 euro? Con quella cifra, ti prendi una Golf V 2.0 TDI Sport!'
......dove comprate tutte le vostre auto? icon_question.gif ...non proprio da un concessionario autorizzato tedesco, vero?
Ecco i principali importatori dell'UE.
www.stippler-automobile.de
www.juetten-koolen.de
Stippler è più veloce nell'elaborazione, mentre Jütten Koolen è leggermente più economico!
...ho ordinato la versione Topsport TDI solo con vernice metallizzata (argento luna) e ho pagato 16.990 euro (ritirandola presso un concessionario Seat nei Paesi Bassi).
...ha già tutte le dotazioni necessarie, o almeno così sembra (a meno che non si pensi a Ulf).
Altre domande in merito, potete inviarmele in privato... comunque, non sono proprio pertinenti all'argomento!
Saluti.
Monchi.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-12-2004, 23:30    Oggetto: Nuova domanda sul chip tuning o sulla centralina Cita

L'unica alternativa più economica è acquistarlo direttamente nei Paesi Bassi. Non abbiate paura del "self-import", suona male, ma l'unica differenza è che la registrazione costa 27€ in più a causa della documentazione.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Passat 3C oder Superb 3T Notentriegelung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kostenvergleich: Diesel oder Benziner? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Chiptuning oder nicht Upload
Nessun nuovo messaggio Chiptuning drin oder nicht 3BG 2,0 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Pölschaden oder nicht? Frage an die Pumpenprofis Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neue Idee... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: