VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbo più grande per motore 1Z: compatibilità?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
markVR6
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-02-2005, 21:10    Oggetto: Turbo più grande per motore 1Z: compatibilità? Cita

Ciao,
Considerando che il mio turbocompressore potrebbe dover essere sostituito, ho pensato di valutare l'installazione di uno leggermente più grande per ottenere un po' più di potenza (in combinazione con altri iniettori e una centralina).
Qualcuno potrebbe suggerirmi cosa potrebbe essere adatto e, soprattutto, cosa sarebbe sensato in questo caso?

In realtà, non volevo fare modifiche troppo importanti come quelle che riguardano i componenti AFN...

Grazie mille!!

Cordiali saluti,
Mark.

Tradotto il 04-08-2026, 17:50.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-02-2005, 21:18    Oggetto: Turbo più grande per motore 1Z: compatibilità? Cita

La risposta è semplice:

NON C'È NULLA.

Secondo alcune fonti, solo il turbocompressore del modello 1Z è compatibile.

Se vuoi apportare altre modifiche, devi sostituire almeno queste parti. Tuttavia, è discutibile se sia ancora conveniente montare un altro turbocompressore wastegate.

Taglia la parte e via. / Taglia il pezzo e basta.

Martin.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-08-2026, 17:52.
Torna su Profilo MP Garage
markVR6
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-02-2005, 18:16    Oggetto: Turbo più grande per motore 1Z: compatibilità? Cita

Ok, la questione del collettore e simili non sarebbe poi così grave, e comunque avrei già il chip. Il problema principale è che devo sostituire il turbocompressore (AT), quindi ho pensato di approfittarne per montare uno leggermente più grande...

Qualcuno ha qualche idea su quale turbocompressore con valvola wastegate potrebbe essere il più adatto?

Cordiali saluti,
Mark.

Tradotto il 04-08-2026, 17:53.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2005, 20:15    Oggetto: Turbo più grande per motore 1Z: compatibilità? Cita

Cosa intendi con "adatto"?

Con il giusto impegno, teoricamente si può adattare qualsiasi tipo di caricatore.

Per quanto riguarda la semplicità di installazione, non esiste niente di meglio per il wastegate dei motori TDI.

Al contrario, nei treni regionali (VTGl), c'è una grande varietà di prese di corrente.

Mi dispiace, ma con il modello 1Z hai una base limitata.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-08-2026, 17:54.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Welcher Turbo passt am ATJ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbocompressore PD per motore AFN: compatibilità. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qual LLM si adatta all'AFN nel G3? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quale motore è adatto? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: