| Autore |
Messaggio |
papatom Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-08-2002, 9:49 Oggetto: Perdita di potenza improvvisa durante la guida |
Cita |
|
Ciao a tutti, la mia Passat TDI da 90 CV, immatricolata nel 1996, sta dando problemi: improvvisamente perde potenza, e poi, se si spegne il motore per un breve periodo, tutto torna normale. Questo problema si verifica sempre più spesso da qualche giorno; oggi, mentre andavo al lavoro, ho dovuto spegnere il motore per tre volte.
Chi può darmi un consiglio?
P.S. Fai il pieno di biodiesel.
Chilometraggio: 110.000 km, non modificata, necessita di una revisione (purtroppo, i costi sono sempre elevati). Codice motore: non lo so, dove posso trovarlo?
Saluti papatom.
Tradotto il 27-09-2026, 5:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
14-08-2002, 10:02 Oggetto: Perdita di potenza improvvisa durante la guida |
Cita |
|
Ciao,
Qual è la sigla del motore? Quanti chilometri ha percorso l'auto? È stata modificata (tuning)? Il filtro del diesel è pulito (controlla anche diversi post nel forum)?
Se dopo un riavvio il problema scompare, ciò indica che si è attivato il sistema di emergenza.
Come sempre in questi casi (vedi molti post in questo forum), far controllare la memoria degli errori e pubblicare qui il risultato. Tschüss
Michael II
Tradotto il 27-09-2026, 5:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-08-2002, 10:03 Oggetto: Perdita di potenza: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao Papatom,
Leggi questo.
/viewtopic.php?t=900
Questo dovrebbe spiegare innanzitutto l'aspetto più importante. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 27-09-2026, 5:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Varianti Ospite
|
14-08-2002, 13:09 Oggetto: Perdita di potenza improvvisa durante la guida |
Cita |
|
Sembra proprio un problema al sensore di massa d'aria.
Semplicemente smontatelo e pulitelo con uno sgrassatore per freni, oppure sostituitelo completamente.
Maggiori informazioni sulla funzione 'Ricerca' in questo forum.
Tradotto il 27-09-2026, 5:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
14-08-2002, 13:33 Oggetto: Perdita di potenza improvvisa durante la guida |
Cita |
|
Ciao,
Prima di iniziare a sostituire componenti a caso, suggerirei di effettuare innanzitutto una prova di misurazione. Tschüss
Michael II
Tradotto il 27-09-2026, 5:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
papatom Ospite
|
17-08-2002, 21:02 Oggetto: Soluzione calo prestazioni: guida completa |
Cita |
|
Grazie,  dopo aver seguito i vostri suggerimenti, ho trovato la soluzione e ho controllato tutti i tubi, ecco il colpevole.
http://people.freenet.de/lehm/Schlauch.JPG questo piccolo pezzo nero, insignificante, non so a cosa serva, probabilmente ha qualcosa a che vedere con il sistema di raffreddamento a liquido, si è sbriciolato, l'ho semplicemente accorciato un po' e l'ho riattaccato  .
Ora tutto funziona di nuovo come dovrebbe!
Saluti papatom.
Tradotto il 27-09-2026, 5:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Rudi Ospite
|
17-08-2002, 23:03 Oggetto: Perdita di potenza improvvisa durante la guida |
Cita |
|
Ciao,
Attraverso questo tubo, il sistema di controllo del motore (STG) misura la pressione di sovralimentazione.
Tradotto il 27-09-2026, 5:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mr.X Ospite
|
18-08-2002, 21:02 Oggetto: Perdita di potenza improvvisa durante la guida |
Cita |
|
Ciao, anche alla mia amica (motore AFN) è iniziato così: improvvisamente, durante la guida, nessuna potenza. Spegnendo e riaccendendo il motore, tutto tornava a funzionare. Dopo circa 7 visite in officina, dove sono stati sostituiti quasi tutti i componenti (in prestito, cosa che ho ritenuto giusto far valere come credito per l'officina), si è scoperto che il problema era il turbocompressore, che era completamente guasto! Una bella rogna, perché è successo circa 2 settimane dopo l'acquisto dell'auto usata, e il turbocompressore non era coperto dalla garanzia sui veicoli usati di VW! Ho fatto un po' di pressione, e alla fine VW, l'officina e noi abbiamo pagato un terzo ciascuno... l'ho trovata una soluzione molto buona.
Cordiali saluti.
Tradotto il 27-09-2026, 5:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-08-2002, 21:27 Oggetto: Caricabatterie difettoso? Non credo |
Cita |
|
Mr.X ha scritto: | | È iniziato allo stesso modo anche con l'auto della mia amica (motore AFN)... alla fine, era il turbo che era andato completamente!!! |
Ciao.
Sinceramente, basandomi sulla mia esperienza, dubito molto che sia così.
Nel mio AFN del 1997, c'era un difetto di progettazione con una membrana troppo piccola, che impediva alla meccanica di funzionare correttamente quando si formava una certa quantità di fuliggine nel turbocompressore.
I modelli TDI più recenti hanno un serbatoio più grande, il che risolve il problema.
Ma VAG non è in grado di sostituire semplicemente il contenitore più grande in caso di reclami (il che sarebbe assolutamente semplice).
Invece, al cliente viene venduto un nuovo caricabatterie, possibilmente ancora con una batteria di piccole dimensioni, in modo che possa essere nuovamente "truffato" dopo qualche decina di migliaia di chilometri, ecc.
Questo è un vero servizio  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 27-09-2026, 5:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Werner Ospite
|
19-08-2002, 12:35 Oggetto: Come riconoscere la grande lattina? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
kann man den Unterschied erkennen? Certo, come?
Saluti.
Werner.
Tradotto il 27-09-2026, 5:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
|