VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

L'Audi A4 non si avvia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-06-2005, 20:34    Oggetto: L'Audi A4 non si avvia Cita

Ciao.

Ho un problema con un Audi A4 del 1999, modello 1.9 TDI AVG.

Il motore non si avvia più improvvisamente. Cioè, si avvia, ma si spegne immediatamente. Come se l'immobilizzatore non si disattivasse.

La cosa strana è che non riesco ad accedere alla centralina motore e al quadro strumenti con VAG-COM. Tutte le altre centraline installate possono essere diagnosticate.

Di recente, gli strumenti di controllo presenti nel quadro elettrico hanno smesso di funzionare, e ora, improvvisamente, il motore non si avvia più.

Nella memoria degli errori della radio, purtroppo senza un codice di errore specifico, è indicato un problema di comunicazione con il display del pannello di controllo.

Potrebbe essere che, se il dispositivo di immobilizzazione installato nell'alloggiamento del quadro strumenti è difettoso, ciò impedisca anche l'accesso alla centralina motore?

Oppure, potrebbe esserci un problema di alimentazione elettrica. Nel quadro strumenti, le spie di controllo funzionano, ma il display del computer di bordo e gli indicatori non funzionano.

La spia di controllo dell'immobilizzatore funziona solo a intermittenza.

Qualcuno ha magari la disposizione dei pin dei centraline o lo schema elettrico completo?

Grazie.
Torna su Profilo MP
Crashpilot

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-06-2005, 21:08    Oggetto: L'Audi A4 non si avvia Cita

Fintanto che tutte le centraline funzionano correttamente, puoi accedere a qualsiasi sistema.
Anche se il sistema WFS ha bloccato la centralina del motore, qualcosa è dovuto essere entrato al suo interno.

È assolutamente impossibile stabilire qualsiasi tipo di comunicazione con MSG e intelligenza artificiale?

Cosa significa che la spia di controllo per il sistema WFS si accende solo temporaneamente?

Scollegate la batteria per almeno 30 minuti, quindi provate a leggere nuovamente tutti i dati e, se necessario, eliminate eventuali errori.
Gruß Thorsten
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-06-2005, 21:20    Oggetto: L'Audi A4 non si avvia Cita

Ciao,

Ha piovuto bene durante la notte e c'è un accumulo di acqua da qualche parte?

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Mati
Ospite

Messaggio06-06-2005, 21:22    Oggetto: L'Audi A4 non si avvia Cita

Ciao,

posso mandarti qualcosa, se ho il tuo indirizzo icon_wink.gif

Per quanto riguarda il problema: controlla i fusibili e il relè dell'alimentazione, nonché il modulo di controllo del motore (che dovrebbe trovarsi nel vano motore).

Saluti.

Mati.
Torna su
Mati
Ospite

Messaggio06-06-2005, 21:33    Oggetto: L'Audi A4 non si avvia Cita

Mi dispiace, l'e-mail icon_lol.gif è già presente.

Ti ho inviato qualcosa.

Buona fortuna.

Mati.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-06-2005, 22:36    Oggetto: L'Audi A4 non si avvia Cita

L'unità di controllo del motore e l'immobilizzatore comunicano tramite la linea K. Attraverso questa stessa linea passa anche la diagnostica.

Se la linea di comunicazione K tra MSG e WFS è interrotta, il motore si spegnerebbe dopo 1 secondo, poiché la WFS non potrebbe essere raggiunta e la diagnostica non funzionerebbe con uno dei dispositivi di controllo.

Ciò che mi sorprende è che tu non riesca a interagire con entrambi i dispositivi.

"Modalità sfera di cristallo attivata:"
Una possibile causa potrebbe essere un blocco di distribuzione K-Line centrale, eventualmente esistente, che si sta deteriorando lentamente.
"Modalità sfera di cristallo disattivata."

MODIFICATO:
Mati ha scritto:
Riguardo all'errore: controlla i tuoi fusibili e il relè dell'alimentazione del modulo di controllo del motore (dovrebbe trovarsi nel vano motore)

Non dovrebbe essere questa la causa; in tal caso, il motore a malapena si avvierà e si spegnerebbe dopo un solo secondo. Sembra più un formato WFS che un formato MSG.
Torna su Profilo MP Garage
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-06-2005, 7:57    Oggetto: L'Audi A4 non si avvia Cita

Grazie per le vostre risposte.

Proverò sicuramente, ma solo quando avrò l'occasione, dato che l'auto appartiene a un mio conoscente e non è parcheggiata da me.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-06-2005, 8:30    Oggetto: L'Audi A4 non si avvia Cita

Ho appena controllato lo schema elettrico. Il cavo di collegamento per la diagnostica parte dal quadro strumenti e si collega alla presa diagnostica.

Quindi, se il quadro strumenti è difettoso, potrebbe essere che non riesca a leggere nemmeno la centralina del motore.

La mia ipotesi era che il quadro strumenti fosse difettoso, ma non sapevo se, in quel caso, anche la centralina del motore sarebbe stata inattiva.

Secondo lo schema elettrico, dovrebbe essere così.
Torna su Profilo MP
Mati
Ospite

Messaggio07-06-2005, 20:57    Oggetto: L'Audi A4 non si avvia Cita

Ciao,

Il tuo sistema di controllo del motore dovrebbe comunque essere accessibile.

Saluti.

Mati.
Torna su
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-10-2005, 15:46    Oggetto: L'Audi A4 non si avvia Cita

Ciao.

Il cruscotto era difettoso.

Grazie per i vostri contributi.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Porta posteriore Audi A4 B6 non si apre Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 / Audi A3 2004 BKC-Motor stirbt ab, startet nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFN Springt nicht an Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Springt nicht an, AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Caddy (AEY) Ora si riavvia!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf IV TDI AJM Notprogramm, Springt fast nimmer an Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: