VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Conversione a pompa olio grande: guida e consigli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kenny
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-02-2003, 12:26    Oggetto: Conversione a pompa olio grande: guida e consigli Cita

Ciao,

Ho una Golf 4 del 1998 con motore TDI da 81 kW (AHF), turbocompressore Garrett e collettore di scarico a geometria variabile (VTG) di piccole dimensioni. Non so se la regolazione VTG sia effettivamente bloccata.

Quando si accelera in una marcia alta, si rilascia improvvisamente l'acceleratore e poi si riprende a premere poco dopo, a volte ci vuole molto tempo prima che si senta di nuovo la potenza. A volte, invece, la potenza ritorna immediatamente.

Purtroppo, non sono un meccanico esperto e non mi sento a mio agio a smontare e riparare da solo componenti di questo tipo. C'è qualcuno nella zona di Osnabrück che potrebbe aiutarmi con la sostituzione del sensore di pressione del turbocompressore (ovviamente, a pagamento)? Oppure, conoscete qualcuno che potrebbe farlo?

Stefan.

Tradotto il 09-09-2026, 9:15.
Torna su
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-02-2003, 14:43    Oggetto: Conversione a pompa olio grande: guida e consigli Cita

Ciao,

Piccola turbina di sovralimentazione sulla Golf 4 da 110 CV... sei sicuro? Io pensavo che fossero state utilizzate solo sulla Golf 3.

Non è così semplice, perché bisogna procedere con molta cautela. Successivamente, è necessario effettuare delle regolazioni utilizzando la tecnologia LDA.

'Non è possibile pulire in qualche modo il sistema o provare a far funzionare manualmente la regolazione elettronica della valvola a farfalla (VTG)? Abbiamo avuto un problema simile con una Golf 3. In quel caso, abbiamo sempre usato un filo, abbiamo accelerato e rilasciato l'acceleratore...'

arne

Tradotto il 09-09-2026, 9:16.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-02-2003, 17:38    Oggetto: VAGCOM: Diagnosi auto facile e comoda. Cita

Ciao.

Con VAGCOM, quando il motore è spento, è possibile accedere alla valvola magnetica del turbocompressore tramite la diagnostica degli attuatori, e in questo modo la turbina a geometria variabile (VTG) si muove da un estremo all'altro.
Tuttavia, la riserva di vuoto è sufficiente solo per pochi cicli completi.

Purtroppo, con il motore in funzione, l'interruttore (almeno nel motore AFN) si trova prima della valvola del turbocompressore, e durante il suo test, il motore si spegne inevitabilmente.
Soluzione ingegnosa icon_evil.gif, soprattutto perché il dispositivo di blocco riprende l'alimentazione solo quando si spegne e si riaccende l'accensione; in precedenza, si può scaricare la batteria, ma l'auto non si avvierà più.

Dopo lo spegnimento e il riavvio, la diagnostica dell'attuatore ricomincia da capo, quindi è necessario disattivare nuovamente la valvola del turbocompressore --> vedere sopra.

Non so se fosse possibile aggirare il software collegando direttamente il dispositivo di blocco alla batteria. Se fosse possibile, sarebbe un metodo relativamente semplice per disattivare il sistema di controllo della velocità e sperare in un miglioramento per alcuni giorni o settimane.

A mio parere, nel medio e lungo termine, la soluzione più efficace è sicuramente quella della grande "dose".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 09-09-2026, 9:19.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Mein Umbau macht mir sorgen !! graue Haaaarrrre ! Hilfe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hilfe, Hilfe Schlechter Durchzug beim 150 PS TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È conveniente sostituire il motore AHD (102 CV) con un m... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Thermische Probleme beim Umbau auf TurboD (JR) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: