VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Kann man die Laufleistung eines Motors feststellen? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Torfhausracer

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-05-2007, 20:06    Oggetto: Cita

Potresti darmi un consiglio su a quali officine posso rivolgermi per scoprire il chilometraggio di un'auto? Le officine Volkswagen sono molto restie ad aiutare, e anche i meccanici indipendenti non amano particolarmente rispondere a questa domanda.

Tradotto il 29-07-2026, 10:22.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio11-05-2007, 22:51    Oggetto: Cita

Penso che dovrai cercarla per un bel po', non sono molte quelle che lo fanno icon_confused.gif.

Tradotto il 29-07-2026, 10:22.
Torna su
vitkowal

Messaggio08-06-2008, 23:11    Oggetto: Come controllare il chilometraggio con VAG.com. Cita

Ciao!

Non è possibile leggere il chilometraggio effettivo o i dati corrispondenti da convertire tramite VAG-COM?

Saluti, mat.
---
Audi C4 103kW AEL EZ 11/96 290tkm

Tradotto il 29-07-2026, 10:23.
Torna su Profilo MP
Audifahrer

Messaggio09-06-2008, 7:52    Oggetto: VAG.com: Come controllare il chilometraggio. Cita

vitkowal ha scritto:
Ciao!

Non è possibile leggere il chilometraggio effettivo o i dati corrispondenti da convertire tramite VAG-COM?

Saluti, mat
.

Sì, da un'unità EDC15.

Per i sistemi EDC16 e simili, la programmazione è possibile solo tramite programmer di EEPROM o, con dispositivi più costosi, tramite connessione OBD.

Di che tipo di veicolo stiamo parlando?

Tradotto il 29-07-2026, 10:24.
Torna su Profilo MP
vitkowal

Messaggio09-06-2008, 17:19    Oggetto: Chilometraggio auto: lettura con VAGCOM, modelli compatibili. Cita

Ciao!

Inizialmente, mi stavo semplicemente chiedendo se acquistare o meno un dispositivo VAG-COM. Più sono le applicazioni utili che questo strumento offre, tanto più interesse ho, ovviamente.

La utilizzerei anche prima di acquistare un'auto usata. Per elencare alcuni tipi di veicoli che mi interessano particolarmente:

T4 5Zyl. TDI.
T5 TDIs.
Audi C4, produzione intorno al 1996/1997.
modelli Audi A6 più recenti.
LT2, motore diesel a 4 cilindri.
Artigiano.

È necessario disporre di un'interfaccia diversa per determinare la reale percorrenza chilometrica? In tal caso, forse sarebbe meglio acquistarla.

Saluti, mat.
---

Tradotto il 29-07-2026, 10:26.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-06-2008, 18:05    Oggetto: Chilometraggio auto: lettura con VAGCOM, compatibilità. Cita

vitkowal ha scritto:
È necessario disporre di un'interfaccia diversa per determinare la reale percorrenza chilometrica? In tal caso, forse sarebbe meglio acquistarla,
.
VAG-COM / VCDS è uno strumento di diagnostica icon_exclaim.gif.
È divertente che alcuni sistemi di controllo del motore (ECU) offrano la possibilità di visualizzare il chilometraggio.
ma non altro.
Alcune centraline non registrano il chilometraggio, e inoltre, le persone...
che sono in grado di manipolare i tachigrafi dei veicoli attuali e modificare anche le voci nei dispositivi di registrazione digitale (MSTG).

Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV

Tradotto il 29-07-2026, 10:28.
Torna su Profilo MP
vitkowal

Messaggio09-06-2008, 18:36    Oggetto: Chilometraggio auto: lettura con VAGCOM, compatibilità. Cita

Certo, ho capito.

Pensavo che il fatto che un dato fosse leggibile non implicasse necessariamente che fosse manipolabile.

Dove posso trovare informazioni su quali modelli di veicoli vag.com è in grado di leggere il chilometraggio?

Saluti, mat.
---

Tradotto il 29-07-2026, 10:29.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-06-2008, 11:00    Oggetto: Chilometraggio auto: lettura con VAGCOM, compatibilità. Cita

vitkowal ha scritto:
Dove posso trovare informazioni su quali veicoli vag.com può leggere il chilometraggio?

Non so dove andare.
Immagina che nella maggior parte dei modelli EDC15V (cioè i motori TDI da 90 o 110 CV prodotti dal 2000 al...)
(riferendosi al 2004). Tutto il resto è questione di fortuna, dato che solitamente non viene specificato.
A quanto ne so, EDC16 non è supportato di base.

Ciao Micha,

Tradotto il 29-07-2026, 10:31.
Torna su Profilo MP
Audifahrer

Messaggio10-06-2008, 20:45    Oggetto: Chilometraggio auto: lettura con VAGCOM, compatibilità. Cita

Wiesel ha scritto:
vitkowal ha scritto:
È necessario disporre di un'interfaccia diversa per determinare la reale percorrenza chilometrica? In tal caso, forse sarebbe meglio acquistarla,
.
VAG-COM / VCDS è uno strumento di diagnostica icon_exclaim.gif.
È divertente che alcuni sistemi di controllo del motore (ECU) offrano la possibilità di visualizzare il chilometraggio.
ma non altro.
Alcune centraline non registrano il chilometraggio, e inoltre, le persone...
che sono in grado di manipolare i tachigrafi dei veicoli attuali e modificare anche le voci nei dispositivi di registrazione digitale (MSTG).

Ciao Micha
.

Non è del tutto corretto. Nei veicoli con centralina EDC16, spesso si interviene solo sul tachimetro, dato che al momento ci sono pochissimi dispositivi in grado di farlo tramite la connessione OBD.

Aprire un'unità EDC16 e procedere manualmente è un'operazione che richiede molto tempo, quindi chi si occupa di rimappature spesso preferisce non farlo.

I veicoli elencati sono per lo più piuttosto vecchi, quindi le condizioni generali sono probabilmente più importanti del chilometraggio.

L'attuale modello A6 non registra il chilometraggio solo nel display informativo e nell'unità di controllo principale icon_wink.gif.

Tradotto il 29-07-2026, 10:34.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-06-2008, 22:28    Oggetto: Chilometraggio auto: lettura con VAGCOM, compatibilità. Cita

Audifahrer ha scritto:
... quindi, il cosiddetto "cambio di direzione con la ruota posteriore"
preferisce evitarlo volentieri.
La tua parola nell'orecchio di Otto.
Citazione:
Ora è possibile leggere la memoria EEPROM dell'EDC16 tramite OBDII; è inoltre possibile estrarre il codice di accesso alla sicurezza tramite OBDII.
Da MED9x/EDC16, è possibile verificare il chilometraggio reale del veicolo memorizzato in EDC16/MED9.
È possibile modificare il valore del contachilometri nelle centraline motore EDC16... e tutto questo tramite OBDII!

e questo strumento è piuttosto diffuso icon_confused.gif.
Citazione:
L'attuale modello A6 non registra il chilometraggio solo nel cruscotto e nell'unità di controllo motore, ma anche in altre posizioni icon_wink.gif
.
Non solo l'A6 icon_mrgreen.gif.

Ciao Micha,

Tradotto il 29-07-2026, 10:37.
Torna su Profilo MP
Audifahrer

Messaggio11-06-2008, 14:29    Oggetto: Cita

@WieselVisualizzazione profilo: Wiesel:

Lo strumento di cui parli è davvero molto costoso!

[edit_Faina]Ho un po' attenuato l'affermazione icon_wink.gif.[/edit]

Tradotto il 29-07-2026, 10:37.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2008, 14:47    Oggetto: Cita

Non credo che sia appropriato discutere di programmi alternativi, più economici o migliori in questo contesto, poiché la manipolazione delle prestazioni del motore di un'automobile non rientra nell'ambito di questo forum ed è, tra l'altro, una pratica scorretta.

Tradotto il 29-07-2026, 10:38.
Torna su Profilo MP
Wiesel
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2008, 15:16    Oggetto: Cita

Certo. Dato che ho detto tutto ciò che c'era da dire sull'argomento, concludo qui.

Ciao Micha,

Tradotto il 29-07-2026, 10:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sviluppo del motore 1,9 l TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Segnale ESP (VP37) motore 1Z VW: Guida e info Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio defekte Ventilführung feststellen! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie Lagerspiel einer Lichtmaschine feststellen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wie kann ich feststellen, ob ein Lader kaputt ist? (G2 TD) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: