VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rauchentwicklung beim ARL | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-07-2008, 12:42    Oggetto: Cita

Come "non esperto di auto con trazione posteriore", posso solo suggerire di rimuovere il coperchio delle valvole e dare un'occhiata. Un'usura anomala dovrebbe essere evidente attraverso graffi, ecc. Se hai dei dubbi, puoi pubblicare delle foto.

Ciao!

Tradotto il 04-09-2026, 13:40.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-07-2008, 21:05    Oggetto: Cita

g1om ha scritto:
Sarebbe fantastico se vi venisse in mente qualcos'altro che potrei controllare. o riguardo ai dati.
Il codice di errore MWB 10 non indica una perdita del turbocompressore. Inoltre, purtroppo, non riesco a trovare una spiegazione per il problema della fuliggine.

Citazione:
Cosa ne pensate della teoria dell'albero a camme?
A quanto ne so, non è un problema noto nei motori PD, quindi è piuttosto improbabile.
Ma controllare non richiede poi molto lavoro...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-09-2026, 13:41.
Torna su Profilo MP Garage
R00KIE
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio31-07-2008, 0:26    Oggetto: Cita

Sembra che l'auto abbia la stessa potenza di sempre, e in piano riesce a raggiungere quasi i 230 km/h.

L'unica cosa che salta all'occhio è lo strato di fuliggine sul retro del veicolo (che non c'era quando l'ho acquistato, anche se si vedeva già il fumo nello specchietto) e un rumore costante (che a mio parere è forte) di sfiato quando si crea la pressione di sovralimentazione; mi mancano i punti di riferimento perché questo rumore c'è da quando lo possiedo.

Oggi avremmo dovuto aprire i coperchi delle valvole, ma una delle viti è così difficile da svitare che bisogna prima rimuovere il condotto del sistema EGR, quindi abbiamo rimandato l'operazione.

Ciao R00KIE.

Tradotto il 04-09-2026, 13:43.
Torna su
EMSimASZ
Ospite

Messaggio31-07-2008, 12:52    Oggetto: Cita

Non è necessario smontare il sistema EGR per farlo. Basta una piccola chiave a bussola da 10 con un giunto. Il lavoro è fatto. Non preoccupatevi, le viti non possono cadere dal coperchio delle valvole.

Cordiali saluti.

Tradotto il 04-09-2026, 13:44.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-07-2008, 13:23    Oggetto: Cita

R00KIE ha scritto:
Ciò che salta davvero all'occhio è... un (per la mia percezione, forte) fischio costante quando si è creato il sovrapressione, e mi mancano i punti di riferimento perché lo ha da quando lo conosco.
Beh, anche una piccola perdita può produrre un fischio relativamente forte.
Il rapporto tra la luminosità massima e la luminosità minima (LuMa/LD) in un sistema di illuminazione varia leggermente anche in assenza di difetti.
Piccole perdite che non alterano significativamente il rapporto (di circa 0,40 - 0,45 nel caso dell'ARL) non sono rilevabili nei log e, nel tuo caso, sono assolutamente possibili.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 04-09-2026, 13:45.
Torna su Profilo MP Garage
g1om
Ospite

Messaggio06-08-2008, 2:00    Oggetto: Cita

Ora ho capito un po' di più.
Oggi ho rimosso la copertura della testata e ho scoperto che l'albero a camme, nella zona dei cilindri 2 e 3, è entrato troppo nel corpo valvola per le valvole di aspirazione.
Purtroppo, al momento non posso dire quanto sia avanzata la corrosione o quanta parte dell'albero a camme sia già mancante.

È certo solo che l'onda non ha un aspetto particolarmente interessante. icon_twisted.gif
Non riesco più ad attribuire l'usura a un olio di scarsa qualità o ad altri fattori simili.
Penso che il materiale non sia proprio il massimo!! icon_evil.gif

La vera domanda è se l'albero a camme difettoso sia collegato alla produzione di fumo e se il sistema ARL sia così sensibile a una così piccola usura, anche solo di qualche centesimo di millimetro?

Se sostituendo la tavola a un prezzo elevato, questo mi farà progredire?
Conoscete casi simili di danni all'assicurazione contro i rischi professionali?

Tradotto il 04-09-2026, 13:47.
Torna su
g1om
Ospite

Messaggio13-08-2008, 13:03    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,
Quindi, in questo caso, l'albero a camme non è la causa delle emissioni di fumo!
L'usura è troppo minima.

Tradotto il 04-09-2026, 13:48.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ripristino WIV per Polo 9N TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 8E Rauchentwicklung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guasto motore e fumo: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 C4 2,5l AEL schlechte Leistung und Rauchentwicklung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio starke Rauchentwicklung in Warmlaufphase bei 2500 u/min Tecnologia Motori Diesel
Vai a: