VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Getriebeöl Wechseln sinnvoll nach >350tkm | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
roorback
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-03-2013, 13:42    Oggetto: Cita

Argomento interessante! Tema: Otturazione "LifeTime", domanda di definizione: Cosa si intende per "LifeTime"?

Certo, lo faccio. Ad esempio, nei manuali di officina Volvo del 1997, c'era l'indicazione di sostituirlo ogni 105.000 km. I cambi sono spesso gli stessi ancora oggi, ma nelle documentazioni più recenti non si trova più nulla a riguardo.
Non vogliono proprio che venga sostituito. Ho avuto una conversazione interessante quando ho cercato di acquistare l'olio del cambio da un concessionario Volvo: mi ha detto che non era disponibile in magazzino. Gli ho chiesto se mai sostituiscono la frizione; lui ha risposto che rimontano quella vecchia.

A parte questo, ci sono così tante persone che guidano auto con 300.000 km o più e con olio vecchio.

Dichiarazione del responsabile dell'officina: OGGI gli oli sono così buoni che riescono a gestirlo.

Ogni volta che cambio l'olio, mi rendo conto che è stato conveniente acquistare 2 litri di olio. Lo sforzo necessario, ad esempio durante una normale manutenzione, è estremamente ridotto, e i 2 litri di olio non costano nulla, quindi non mi faccio molte domande sull'utilità (o meno) di questa scelta.
Nel fine settimana, quando ho sostituito la frizione, ho scaricato e recuperato l'olio del cambio - che ho riutilizzato perché aveva solo 5000 km. È stato quasi più complicato e faticoso farlo in quel modo piuttosto che semplicemente sostituirlo con uno nuovo.

Anche io la penso così riguardo alle macchine automatiche: le cambio più spesso, soprattutto se ne ho una a disposizione e preferisco quelle con interruttore.

Saluti.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Tradotto il 21-07-2026, 18:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido de... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Getriebeöl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Olio per cambio Polo 6N2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio olio cambio: guida e prezzi. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Olio del cambio Audi C4 2.5 TDI nel liquido di raffreddam... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: