VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-07-2018, 13:05    Oggetto: Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq Cita

Ciao a tutti,

Guido un Ford Ranger con motore diesel Duratorq da 3,2 litri, noto anche come Puma.
Da qualche tempo, ho notato intervalli di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) notevolmente ridotti. In primavera, a seguito di un errore rilevato, è stata sostituita l'unità di evaporazione e un sensore di temperatura dei gas di scarico. Con questo, era di nuovo possibile effettuare la combustione libera, ma gli intervalli rimanevano brevi.

L'auto ha ora circa 107.000 km. Recentemente, le candelette sono state sostituite perché una di esse è stata identificata come difettosa. Le candelette sono dotate di preriscaldamento. Questo ha comunque garantito un avvio migliore e un funzionamento più fluido dopo l'avviamento a freddo, anche se siamo nel pieno dell'estate.

Attualmente, ho raggiunto un intervallo di pulizia di circa 150 km. Inizialmente, avevo un intervallo compreso tra 600 e 800 km. Questo si riflette ovviamente anche nel consumo.

La mia comprensione è che debba essere presente un'eccessiva formazione di fuliggine. Questo di solito accade a causa di un eccesso di aria troppo basso, o no?
Dove potrei cercare ulteriori informazioni? Devo controllare il turbocompressore? Devo sostituire il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR)? Devo controllare gli iniettori? Olio per cambio automatico troppo vecchio?

L'olio va cambiato ogni 15.000 km; l'ultima volta ho fatto analizzare l'olio, ma non sono emersi risultati significativi. Probabilmente si è potuto rilevare un leggero aumento dell'apporto di carburante.

Allego una foto delle candele e del collettore di aspirazione.

AF39A062-9DF9-4891-B48A-82DD1E6A026F.jpeg
 Descrizione:
 Ansaugbrücke, Rußbildung
 Dimensione file:  824.75 KB
 Visualizzato:  3032 volte

AF39A062-9DF9-4891-B48A-82DD1E6A026F.jpeg

1A5B8404-3926-42A2-85A4-3935752A943E.jpeg
 Descrizione:
 Ausgebaute Glühkerzen bei ca. 104000km
 Dimensione file:  1.12 MB
 Visualizzato:  1202 volte

1A5B8404-3926-42A2-85A4-3935752A943E.jpeg

VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-07-2018, 14:50    Oggetto: Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq Cita

Ciao.

Citazione:
Una condizione necessaria è che sia presente un'aumentata formazione di fuliggine. Questo di solito accade a causa di un eccesso di aria troppo basso, o?

Le cause fondamentali di un intervallo di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF) significativamente ridotto sono le stesse che impediscono al DPF di rigenerarsi completamente. Guarda qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-07-2018, 17:36    Oggetto: Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq Cita

Ciao Rainer,

Grazie. Il link conferma le mie supposizioni. Ma come dovrei procedere ora, senza sostituire componenti a caso?
Se dovessi interpretare correttamente l'articolo, sembra che la prima cosa da controllare dovrebbe essere il sistema di aspirazione. Quindi, bisogna rimuovere il turbocompressore e verificarlo, almeno visivamente?
Controllare il radiatore dell'aria di carica e i tubi?

Ecco la traduzione:

"Mi è venuto in mente che, secondo me, il consumo di carburante aumenta in modo sproporzionato a partire da circa 90 km/h. Si percepisce una perdita di potenza in tutto l'intervallo di giri. L'altro giorno, nel traffico sull'autostrada, l'auto ha avuto dei sussulti quando il cambio automatico cercava di farla avanzare a minimo; il problema si è risolto con una leggera accelerata. Quando l'auto è ferma, si sente un odore di scarico all'esterno, soprattutto quando è fredda." Potrebbe essere utile per individuare le cause?
Spritmonitor

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-07-2018, 10:31    Oggetto: Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq Cita

Ciao,

Controllerei innanzitutto visivamente l'intero sistema di aspirazione per verificare la presenza di danni causati da tassi e tracce di olio. Controllare e, se necessario, pressurizzare il circuito del turbocompressore.
È improbabile che si possa vedere qualcosa dall'esterno del caricatore. Un cuscinetto difettoso fa filtrare olio verso l'interno nel sistema di scarico.

Citazione:
In stazione, odore di scarico al di fuori del veicolo

Se hai fortuna, ad esempio, un tubo del sistema di ricircolo dei gas di scarico potrebbe essere danneggiato e i gas di scarico potrebbero fuoriuscire da lì. Il turbocompressore, in questo caso, riceve una quantità insufficiente di energia, poiché trae la sua forza dai gas di scarico.
Di conseguenza, la potenza è troppo bassa, la pressione di sovralimentazione è troppo bassa e il motore funziona costantemente al limite della zona di miscela ricca.

Cordiali saluti, Rainer.

alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-07-2018, 10:16    Oggetto: Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq Cita

Buongiorno...

Mi chiedo perché non si possa osservare un "pattern di spruzzo" su una candela di accensione.

Anche se questa è difettosa, funzionerà allo stesso modo degli altri, "soffierà" il diesel e, dopo diverse ore, probabilmente smetterà di funzionare e la combustione sarà altrettanto intensa come negli altri.

È possibile effettuare una diagnosi degli iniettori, come si fa con i veicoli VAG?

Questi sono tutti i miei pensieri confusi...!

SG.
Manfred.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio24-07-2018, 10:38    Oggetto: Oggetto: Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq Cita

alevuz ha scritto:
Mi chiedo perché non si possa riconoscere un "pattern di spruzzo" su una candela di accensione.

Poiché proprio questa candela era difettosa e il nerfso su di essa non permette più di vedere nulla? icon_biggrin.gif

Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio26-07-2018, 12:51    Oggetto: Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq Cita

È stato controllato se il DPF è libero e non ostruito?
Sensore di pressione differenziale integro?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Torna su Profilo MP Garage
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-07-2018, 17:16    Oggetto: Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq Cita

Grazie mille per il vostro supporto.
Il mio meccanico è attualmente in vacanza (officina indipendente) e la mia prima ispezione visiva non ha rilevato nulla di particolare.
Non sono ancora riuscito a individuare il punto da cui fuoriescono i gas di scarico, ci sto ancora lavorando.
Posso leggere i dati degli iniettori, ma purtroppo non riesco a leggere quelli del sensore di pressione differenziale. Cosa dovrei controllare negli iniettori?
Posso, ad esempio, leggere la percentuale di potenza generata da ciascun cilindro, un valore che viene chiamato "apporto di potenza" o "bilanciamento". Allora, per ogni iniettore ci sono 4 valori, e da quello che sono riuscito a capire, probabilmente si tratta di valori di apprendimento.

Posso anche leggere diverse informazioni relative all'EGR, ad esempio la posizione della valvola EGR (%), la richiesta di funzionamento dell'EGR (%) e la differenza tra i valori dell'EGR. Richiesta e realtà.

Per ogni DPF, indicare la percentuale di accumulo di fuliggine sia nel circuito aperto che in quello chiuso, e idealmente, la differenza di pressione. Purtroppo, quest'ultima informazione non è disponibile nel mio caso. Per questo, la tensione del sensore di pressione differenziale.

Posso anche leggere la posizione desiderata del regolatore della pressione di sovralimentazione e la posizione effettiva rilevata.
Anche la massa d'aria e la temperatura dell'aria aspirata.

Ma mi mancano i valori di SOLL.

Il filtro antiparticolato non è stato ancora sostituito. Durante la sostituzione dell'unità di vaporizzazione, spero che il sensore di pressione differenziale sia stato testato, almeno i sensori di temperatura lo sono stati sicuramente, dato che uno di essi è stato sostituito.

Circa un anno fa, tra l'altro, ho avuto un tubo del turbocompressore che si è rotto. C'era una crepa enorme. Non ho idea del perché, Ford ha solo detto che è successo.
Spritmonitor

Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio31-07-2018, 20:59    Oggetto: Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq Cita

Credo di aver trovato qualcosa. icon_sad.gif
Un enorme buco nel sistema di raffreddamento. Almeno, suppongo che il primo radiatore, visto dalla parte anteriore, sia il radiatore dell'olio.
Circa due anni fa, ho avuto un leggero tamponamento. A quanto pare, il perito non ha notato che la paratia in plastica, rivolta verso il serbatoio del liquido refrigerante, era così rotta che entrava in contatto con il serbatoio stesso. Sembra che ora l'abbia superata.

E ora? Ho trovato solo un ricambio tra gli accessori disponibili, e proviene dall'Inghilterra. Gli altri LLK sembrano essere LLK modificati e costano circa 700 euro icon_eek.gif.

Posso ancora guidare qualcosa con questo? Volevo andare giovedì a un incontro nel parco per fuoristrada.
Probabilmente, applicare una benda non risolverà il problema.

0D8CE799-94E6-4A4A-B979-A7B256871D32.jpeg
 Descrizione:
 LLK Loch
 Dimensione file:  1.19 MB
 Visualizzato:  299 volte

0D8CE799-94E6-4A4A-B979-A7B256871D32.jpeg

F1260748-38DE-4332-83ED-17B0CEE55730.jpeg
 Descrizione:
 LLK 2
 Dimensione file:  934.09 KB
 Visualizzato:  309 volte

F1260748-38DE-4332-83ED-17B0CEE55730.jpeg

E2CFED89-F8E6-4EEE-A0E4-DAAAFD84660B.jpeg
 Descrizione:
 LLK 1
 Dimensione file:  889.23 KB
 Visualizzato:  307 volte

E2CFED89-F8E6-4EEE-A0E4-DAAAFD84660B.jpeg

Spritmonitor

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio31-07-2018, 22:18    Oggetto: Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq Cita

Ciao,

Se l'intervallo del filtro antiparticolato è stato semplicemente ridotto, e se fosse la mia auto, farei sicuramente ancora dei brevi tragitti a bassa velocità.
Non dimenticare che questo comporta anche un maggiore stress per il turbocompressore, che è regolato sulla pressione di sovralimentazione desiderata, anche se dovesse fuoriuscire una certa quantità di aria.

Cordiali saluti, Rainer.

x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio31-07-2018, 22:32    Oggetto: Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq Cita

Ciao Rainer,

Maledizione, purtroppo non si riesce a trovare un ricambio così velocemente. Le prime ricerche hanno indicato un costo di circa 600 euro, comprensivo di installazione, per i modelli Ford.
Ho pensato se fosse possibile non pulire la superficie e poi applicare una colla a base di metallo liquido. E poi si aspetta il tempo necessario perché arrivi il prodotto desiderato dall'Inghilterra.

Ho bisogno dell'auto anche tutti i giorni per andare al lavoro, e probabilmente dovrò anche rinunciare alle vacanze, a meno che non trovi una soluzione domani.

Saluti.
Henrik.
Spritmonitor

Torna su Profilo MP
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-08-2018, 9:32    Oggetto: Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq Cita

Ciao,
Puoi provare a utilizzare un adesivo contenente metallo per sigillare, ma probabilmente una normale resina epossidica avrà lo stesso effetto. L'unico svantaggio è che questo tipo di materiale tende a diventare più morbido a temperature elevate. Non posso dire quanto sia resistente alla pressione; i tentativi di "riparare" un collettore di scarico rotto con prodotti simili non sono stati duraturi.

Saluti da Berlino,
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-08-2018, 12:54    Oggetto: Intervallo DPF ridotto Ford Duratorq Cita

Ciao,

La nuova consegna di componenti arriverà domani mattina alla Ford, quindi le mie vacanze sono salve. Purtroppo, sono così oberloaded di lavoro a causa delle assenze per ferie che non possono installarlo.

Certo, lo porto io stesso. Per quanto io possa giudicare, si tratta solo di 4 viti di fissaggio e due tubi.
Con il raffreddamento a liquido, non c'è niente da fare.

Costo dei materiali: circa 580 euro.

È necessario sostituire anche le fascette dei tubi?

Saluti.
Henrik.
Spritmonitor

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codice errore P1181, Ford Focus 1.6 TDCI Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Ford mit TDCi, Motor läuft unrund, geht aus Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Ford Fiesta V (JD3) 2002-2008 Temperaturfühler defekt Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio ASV und 120 tkm ZR Intervall Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio WIV auf 15000er Intervall codieren? - A4 8E Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Reimpostazione dell'intervallo di manutenzione Audi A3 8P Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: