VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pulitore DPF Diesel Würth: Rimozione Ottima

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-09-2019, 8:55    Oggetto: Pulitore DPF Diesel Würth: Rimozione Ottima Cita

Ciao.

Un vicino ha chiesto aiuto a un meccanico amico che lavora in un'officina di un'altra marca.

Avete rimosso il sensore di temperatura dal filtro antiparticolato (DPF) del Touran con motore BLS e avete applicato una lattina [di prodotto].
Würth "Detergente per filtri antiparticolato diesel".
soffiatoci dentro.

Allora, il vicino dovrebbe fare un giro di prova dopo aver avviato una rigenerazione con una BMW o un altro veicolo di test.

Qualcuno conosce questa procedura?

Credo che volessero ridurre il contenuto di ceneri, che è ormai elevato. L'auto ha percorso più di 200 chilometri.

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 07-08-2026, 14:43.
Torna su Profilo MP Garage
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-09-2019, 15:14    Oggetto: Pulitore DPF Diesel Würth: Rimozione Ottima Cita

Sulla pagina web, Würg parla inizialmente della rimozione di cenere e carbonio, mentre più avanti si fa riferimento solo alla rimozione del carbonio (C).
Parla anche di una formulazione neutra (con un pH di 11!).
Das ist also einfach eine deftige Läufe. Punto.
"Scioglie e rimuove i depositi di carbonio nel filtro antiparticolato."
Pulizia senza smontaggio del filtro antiparticolato (DPF).
Risparmio di costi, poiché potrebbe non essere necessario sostituire il filtro antiparticolato (a seconda delle condizioni del filtro stesso).
Non infiammabile.
Formulazione neutra, priva di ceneri e metalli.
"Evaporazione senza residui"...
Haithamina.
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 07-08-2026, 14:45.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-09-2019, 15:25    Oggetto: Pulitore DPF Diesel Würth: Rimozione Ottima Cita

haithamina ha scritto:

Cosa significa?

L'aggiunta "adatto anche per la pulizia della valvola EGR" mi fa pensare che serva anche a rimuovere i depositi di carbonio.

Ma proprio questo NON è il problema quando si hanno 66 grammi di cenere nel filtro antiparticolato (e se ne possono avere al massimo 60).

Beh, sembra tutto un lavoro di magia nera... e poi, così, improvvisamente, staccare il sensore di temperatura... che coraggio.

Oppure ho tralasciato qualcosa?

Saluti.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 07-08-2026, 14:46.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-09-2019, 19:32    Oggetto: Pulitore DPF Diesel Würth: Rimozione Ottima Cita

Le cener derivanti dalla combustione di oli possono essere scomposte solo tramite processi termici (pirolisi) o chimici. Contengono sempre composti metallici. In entrambi i casi, i prodotti della decomposizione devono essere smaltiti in qualche modo, ma non dovrebbero essere filtrabili.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 07-08-2026, 14:47.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-09-2019, 20:17    Oggetto: Pulitore DPF Diesel Würth: Rimozione Ottima Cita

Ci sono prodotti per la pulizia dei filtri antiparticolato disponibili anche con altre marche. Le promesse riguardanti la rimozione di carbonio e cenere sono molto simili.
Ho già provato quelli di Cartechni*, quelli di Pete* e quelli di Prest*. Forse possono essere utili per la rigenerazione, ma in questo modo non si rimuove la cenere solforica. Comunque, era chiaro fin dall'inizio. Ma sono pigro.icon_smile.gif Non avevo molta voglia di smontare il filtro. Naturalmente, non ha funzionato.
Ecco la traduzione:

Quindi, rimuovere il sensore e svuotare l'erogatore spray nel filtro tramite un tubo di erogazione. Lasciare agire per mezz'ora, avviare una rigenerazione forzata e procedere con la guida.
Successivamente, reimpostare il valore dell'asche.
Gli intervalli di rigenerazione sono diventati molto più brevi invece che più lunghi.
Quindi, alla fine, il DPF è stato rimosso e pulito in modo tradizionale. Ne sono usciti molti residui rossastri, che assomigliavano a vecchio liquido di raffreddamento. A proposito, i liquidi di pulizia di Cartechni* e Prest* sono anch'essi rossi.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 07-08-2026, 14:50.
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-09-2019, 22:27    Oggetto: Pulitore DPF Diesel Würth: Rimozione Ottima Cita

dieselmartin ha scritto:
haithamina ha scritto:

Cosa significa?
...

Beh, sembra tutto un lavoro di magia nera... e poi, così, improvvisamente, staccare il sensore di temperatura... che coraggio.

Oppure ho tralasciato qualcosa?

Saluti.
m;

Ciao Martin, la correzione automatica non ha gradito la parola "Lauge".

Sì, è come il voodoo: un DPF funzionante si pulisce da solo, mentre con un DPF difettoso, la riduzione del valore di CO (che dovrebbe essere stata raggiunta) non dura molto a lungo.
Haithamina.
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 07-08-2026, 14:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Detergente per iniettori diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida pericolosa: la nuova realtà Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann ich an einem Pumpe Düse Element die "Spitzen&q... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: