VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Schmierpfote
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-04-2021, 16:19    Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda Cita

Ciao Michael, nel test di diagnostica dell'attuatore della pompa di supporto del riscaldamento, utilizzando VCDS, compare il messaggio "Rifiutato dall'unità di controllo" con il codice 7F 2F 7F. Saluti, Wolfgang.

Tradotto il 06-07-2026, 22:11.
Torna su Profilo MP Email
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Schmierpfote piace questo.
Messaggio15-04-2021, 17:10    Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda Cita

Ciao Wolfgang,

Probabilmente, in questo caso, non verrà supportato.

In questo caso, Rainer è sicuramente la persona più indicata a cui rivolgersi, non solo perché conosce a fondo il sistema VCDS, ma perché ne ha anche uno installato nel suo T6. Quindi, se qualcuno può dare una risposta definitiva, è lui, il capo. Oppure un altro fortunato proprietario di un T6 presente in questo forum.

Allora, dovrai provare a controllare manualmente la pompa.
Dovresti essere in grado di sentire se sta funzionando. Oppure, se disponibile, utilizzare un cacciavite lungo come "stetoscopio".

È protetta da un fusibile numero 29, situato sul blocco fusibili B, accanto alla batteria.

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 06-07-2026, 22:13.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Ich_Can_nix piace questo.
Messaggio15-04-2021, 17:21    Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda Cita

Ciao.

Purtroppo, non sono più riuscito a trovare immagini di quell'oggetto sul mio computer. Dalle immagini disponibili sul web, si nota chiaramente che i tubi del liquido di raffreddamento sono collegati direttamente allo scambiatore di calore.

Lo scambiatore di calore deve quindi riscaldarsi al più tardi con il motore in funzione. A quanto ne so, la pompa dell'acqua supplementare serve solo per il riscaldatore. Io ho il sistema Climatic. Nel sistema Climatronic, dovrebbe esserci una valvola aggiuntiva nei tubi del liquido di raffreddamento che vanno allo scambiatore di calore posteriore. Comunque, secondo il web.
Hai fissato correttamente la valvola?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-07-2026, 22:14.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-04-2021, 20:35    Oggetto: Oggetto: T6 Caravelle - Riscaldamento posteriore eroga solo aria fredda Cita

Schmierpfote ha scritto:
Ciao Michael, nella diagnostica degli attuatori della pompa di supporto al riscaldamento con VCDS, compare il messaggio "-Rifiutato dall'unità di controllo-" con il codice 7F 2F 7F. Saluti, Wolfgang

Potrebbe essere un errore nell'utilizzo del software VCDS. Ad esempio, potrebbe esserci un problema di accesso al modulo di controllo, la funzione potrebbe essere stata richiamata ripetutamente, potrebbe esserci uno stato operativo errato del modulo, oppure l'interfaccia potrebbe essere obsoleta e non compatibile con il modulo.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 06-07-2026, 22:16.
Torna su Profilo MP
Schmierpfote
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-04-2021, 7:49    Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda Cita

Ciao a tutti nel forum, grazie per l'aiuto. Oggi ho la possibilità di sollevare la mia auto e il T6 verrà esaminato dal basso. Una volta rimossa la copertura, avrò accesso ai tubi del radiatore del riscaldatore posteriore. Saluti, Wolfgang.

Tradotto il 06-07-2026, 22:17.
Schmierpfote
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-04-2021, 20:31    Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda Cita

Ciao a tutti, ho trovato il problema. Lo scambiatore di calore posteriore è intasato. Ho rimosso la copertura della parte inferiore, vicino alla guarnitura del passaruota posteriore destro, e ho misurato la temperatura sulle tubazioni. In un T6 a regime di temperatura, la temperatura dell'acqua in entrata è di 47 gradi e quella in uscita è di 13 gradi. Saluti, Wolfgang.

Tradotto il 06-07-2026, 22:18.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio18-04-2021, 22:18    Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda Cita

Ciao Wolfgang,

Grazie per il feedback! Come è possibile? Potrebbe esserci un problema con la testata del cilindro e, di conseguenza, una perdita nel sistema di raffreddamento?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-07-2026, 22:18.
Schmierpfote
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-04-2021, 7:09    Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda Cita

Ciao Rainer, il T6 ha 170.000 km, 4 anni e 4 mesi. Il radiatore EGR è stato sostituito gratuitamente. Il problema dell'intasamento dello scambiatore di calore dovrebbe essere dovuto al liquido di raffreddamento G 13. Saluti,
Wolfgang.

Tradotto il 06-07-2026, 22:19.
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-04-2021, 10:41    Oggetto: Oggetto: T6 Caravelle - Riscaldamento posteriore eroga solo aria fredda Cita

Schmierpfote ha scritto:
Ciao Rainer, il T6 ha 170.000 km, 4 anni e 4 mesi. Il radiatore EGR è stato sostituito in garanzia. Il problema dell'intasamento dello scambiatore di calore dovrebbe essere dovuto al liquido di raffreddamento G 13. Saluti a Wolfgang

Da dove proviene questa affermazione secondo cui la causa del problema è l'aggiunta di liquido refrigerante?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 06-07-2026, 22:20.
Torna su Profilo MP
Schmierpfote
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-04-2021, 11:21    Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda Cita

Ciao a tutti, un responsabile di officina ha fatto notare che il T6 sembra avere più spesso dei problemi. Su YouTube ci sono anche segnalazioni relative al motore G13. Saluti, Wolfgang.

Tradotto il 06-07-2026, 22:21.
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-04-2021, 15:10    Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda Cita

Quindi, ci sono effettivamente delle anomalie. Ecco perché ho iniziato questa discussione:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 06-07-2026, 22:21.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-04-2021, 18:10    Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda Cita

vag-driver ha scritto:
Allora, ci sono effettivamente delle anomalie. Ecco perché ho iniziato questa discussione:
/viewtopic.php?t=30875#249171

Male, forse sostituire il liquido di raffreddamento non sarebbe una cattiva idea...

Tradotto il 06-07-2026, 22:22.
Schmierpfote
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-04-2021, 20:13    Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda Cita

Ciao a tutti nel forum, sono stato presso un grande rivenditore di ricambi e ho ritirato dei pezzi. Ho detto al venditore che restituirò il liquido G13 per il mio T6 perché lo scambiatore di calore si intasa e che prenderò il G12++. Il venditore mi ha risposto che si era già chiesto perché stessi acquistando il G13, dato che c'era una promozione di VW che sconsigliava l'uso del G13. Tuttavia, non c'è una direttiva chiara che stabilisca se un'officina debba usare il G12 o il G13. Parlare con i venditori all'ingrosso è meglio di una formazione presso la VW. 200 officine che devono riparare questi problemi dopo la scadenza della garanzia sanno più dei poveri meccanici VW. Saluti, Wolfgang.

Tradotto il 06-07-2026, 22:24.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Porta posteriore Audi A4 B6 non si apre Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ammortizzatori posteriori VW T6, sostituzione / scarsa ef... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazio... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Öltemp. und der Mythos um kalte TDIs Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio kalte Temperatur und Rutschende Kupplung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T5 Caravelle, errore di sistema freni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Come modificare l'indicatore dell'intervallo di manutenzi... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: