| Autore |
Messaggio |
Martininii
Iscritto il: 28/02/2012 Messaggi: 137 Karma: +24 / -1 Località: Mitteldeutschland
Supporto Premium
|
18-08-2023, 21:48 Oggetto: BLS - AGR: errori e scatti durante l'accelerazione quando si verifica la combustione incontrollata |
Cita |
|
Ciao di nuovo.
Caddy 3 con motore BLS.
Cablaggio motore, circa 225.000 km.
Veicolo per lunghe distanze (raramente solo per brevi tragitti).
Motore Bj: 2007.
Già controllato:
- L'AGR è stato smontato e sottoposto a un test. È stato smontato perché i valori misurati durante il test dell'AGR non corrispondevano a quelli attesi. AGR non era sporco di fuliggine!
Connettori per sensori di flusso d'aria e di massa.
Quando viaggio con il motore caldo e utilizzo pochissimo gas, mantenendo una velocità costante, a volte compare l'errore EGR "P0402 - 000 - Flusso eccessivo - Spia accesa".
Quando riavvio il motore, compare anche l'errore del sensore di massa d'aria, "P0101 - 000 - segnale non plausibile".
Se il motore ha una combustione irregolare, si avverte anche un sussulto durante l'accelerazione, come se la turbina a geometria variabile del turbocompressore fosse bloccata. Funziona almeno correttamente quando è ferma (anche se questo non significa necessariamente molto). Una volta terminato il processo di riscaldamento, l'auto torna a funzionare senza quel sobbalzo.
Ho allegato un file di log che, spero, contenga tutti i dati necessari. Il problema è che l'incidente è avvenuto durante la fase di rodaggio.
Sembra che anche il processo di combustione spontanea non funzioni correttamente. La temperatura del filtro antiparticolato non supera mai i 500°C, ma di solito si attesta tra i 400 e i 450°C; solo in condizioni di forte sforzo, può superare leggermente i 500°C.
Ancora una cosa riguardo ai dati: a partire dal secondo 28, ho premuto solo leggermente l'acceleratore, perché è lì che si sente meglio la vibrazione.
Ciò che mi colpisce particolarmente sono i valori di riferimento e i valori effettivi del sistema di controllo della ricircolo dei gas di scarico.
Quale potrebbe essere il problema? Forse il sensore di massa d'aria? Cavo rotto?
Grazie ancora per il vostro aiuto (si spera).
| Descrizione: |
| Fehlercode P0402 Luftmassenmesser |
|
| Dimensione file: |
3.78 MB |
| Visualizzato: |
1076 volte |

|
|
3.21 MB |
| Visualizzato: |
1309 volte |

|
| BLS - AGR: errori e scatti durante l'accelerazione quando si verifica la combustione incontrollata |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-013-03E-07C-105-11A.CSV |
12.64 KB |
| Scaricato: |
207 volte |
Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158)
Tradotto il 07-07-2026, 5:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18008 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Martininii piace questo. |
19-08-2023, 10:58 Oggetto: BLS - AGR: errori e scatti durante l'accelerazione quando si verifica la combustione incontrollata |
Cita |
|
Ciao,
Codice: |
Block Abgasrückführung - (Istwert) MARKE Ansteuerung - Abgasrückführung
mg/H %
5 0,17 100,6
5 1,05 100,6 |
Il tuo valore attuale di massa d'aria è troppo basso. L'unità di controllo del motore indica anche che il misuratore di massa d'aria potrebbe essere difettoso.
In condizioni di minimo, con il sistema EGR attivo, ci si aspetta una portata d'aria di circa 230-280 mg/h, mentre senza EGR si attesta intorno ai 480 mg/h.
Ma non 5 mg/ora.
Oltre a un nuovo misuratore di flusso massico dell'aria (LMM) che, a 480.000 km, potrebbe sicuramente fornire letture errate, dovresti anche verificare che il collettore di aspirazione sia in buone condizioni meccaniche.
Quindi, assicurarsi che il condotto di aspirazione non si sia staccato dall'ingresso del turbocompressore, che il sistema di gestione del motore sia correttamente collegato, ecc.
Verificare anche il cablaggio del sensore di massa d'aria.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 07-07-2026, 5:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Martininii
Iscritto il: 28/02/2012 Messaggi: 137 Karma: +24 / -1 Località: Mitteldeutschland
Supporto Premium
|
19-08-2023, 15:40 Oggetto: BLS - AGR: errori e scatti durante l'accelerazione quando si verifica la combustione incontrollata |
Cita |
|
Ciao e grazie per la risposta rapida!
Sembra che il problema sia stato risolto. --> Sensore di massa d'aria!
Ho controllato tutti i tubi, eccetera, ma tutto era asciutto, integro e visibilmente a tenuta!
Allora mi sono ricordato di avere ancora un misuratore di massa d'aria VEMO (qualità originale), che avevo smontato all'inizio dell'anno perché pensavo che non funzionasse al 100%, dato che presentava sintomi simili a quelli descritti nel mio vecchio thread:
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
All'epoca, quando è stato creato il thread a cui si fa riferimento, e ogni volta che l'aria condizionata era accesa, il motore girava in modo irregolare al minimo. Dopo aver sostituito il sensore di massa d'aria, il problema è improvvisamente scomparso. Questo era un prodotto di qualità equivalente a Meat & Doria. Questo sensore di massa d'aria ha funzionato correttamente fino a pochi minuti fa. Il misuratore di massa d'aria VEMO esistente mostrava gli stessi sintomi descritti nel thread precedente, ovvero un minimo irregolare quando l'aria condizionata è attiva.
Ora ho rimontato il VEMO per fare una prova e, improvvisamente, il motore funziona come dovrebbe. Anche con l'aria condizionata accesa...
All'inizio dell'anno, sentivo sempre più forte l'odore di gasolio dai gas di scarico e pensavo che potessero esserci problemi agli iniettori. Da allora, ho fatto rifornimento solo con il diesel premium senza additivi biologici. Ora il motore funzionava meglio, la rigenerazione era meno frequente e il consumo di carburante era diminuito di 0,3 litri ogni 100 km.
Qualche giorno fa, ho dovuto rifornire con normale gasolio diesel e da allora ho notato delle vibrazioni durante la rigenerazione del filtro antiparticolato, MA il motore non aveva più quell'odore che aveva all'inizio dell'anno, prima che utilizzassi gasolio premium!
Dato che il misuratore di massa d'aria VEMO sembra funzionare correttamente (anche se bisogna ancora aspettare di vedere come si comporta con temperature esterne diverse...), potrebbe essere dovuto al fatto che sto utilizzando il carburante diesel premium da circa sei mesi? Si legge anche online che questo tipo di carburante dovrebbe avere un effetto pulente. Potrebbe essere che gli iniettori fossero leggermente intasati o incrostati.
Caddy 3 mit BLS Motor, 105PS, DPF (0603/AGB)
Renault Laguna 2 mit F9Q Motor, 107PS/120PS (3004/158)
Tradotto il 07-07-2026, 5:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18008 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-08-2023, 17:02 Oggetto: BLS - AGR: errori e scatti durante l'accelerazione quando si verifica la combustione incontrollata |
Cita |
|
Ciao,
La benzina premium non è sicuramente negativa, ma i suoi effetti sono limitati. È certo che i fori degli iniettori tendono meno a formare depositi di carbonio. Anche i problemi legati a lunghi periodi di inattività (mesi o più), come l'adesione o la formazione di fanghi dovuti a processi di decomposizione e a microrganismi presenti nel carburante, possono essere evitati con questo prodotto.
A quel punto, si potrebbe essere arrivati alla fine delle possibilità.
Il LMM (i modelli attuali, anche se alcuni anni fa sono stati prodotti molti prodotti di scarsa qualità) raramente si guasta. E se sì, allora a causa di contaminazioni o incrostazioni dovute all'olio, ad esempio, proveniente dai filtri dell'aria sportivi, oppure a causa di emissioni eccessive dal sistema di climatizzazione.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 07-07-2026, 5:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|