Ecco un aggiornamento, visto che è arrivato un nuovo commento: ora ho 312.000 km, quindi più di 120.000 km con questo problema. Non ci sono stati cambiamenti significativi. Le fessure non devono necessariamente allungarsi nel tempo. Ma è molto probabile che si allarghino, il che determinerebbe la quantità di olio "consumata".
Recentemente ho pulito il DPF per la prima volta, era completamente saturo. Avevo notato che il motore era un po' fiacco, ma altrimenti funzionava ancora abbastanza bene. A riguardo avevo aperto un altro argomento, perché tendeva sempre più spesso ad andare a minimo senza una ragione apparente. Il sensore di pressione differenziale avrebbe dovuto segnalare questo, ma a quanto pare anche le sue tubazioni di collegamento si sono ostruite, quindi non rileva più correttamente la pressione. Ora funziona di nuovo molto meglio, sembra di avere quasi il doppio della potenza, non sto scherzando.
La relazione con questo argomento: speravo che la minore contropressione dei gas di scarico riducesse anche il problema occasionale di odori nell'abitacolo, anche se non fosse la causa. Purtroppo, non è andata così. L'odore che percepisco nell'abitacolo probabilmente proviene dal turbocompressore (altrimenti non saprei da dove possa venire). A causa degli alti regimi, l'albero è "sigillato" senza contatto fisico, ovvero non è perfettamente sigillato, ma si cerca di compensare le perdite sfruttando la rotazione dell'albero per "ricircolare" i gas. E in questo caso, una contropressione troppo alta avrebbe causato ulteriori problemi. Il mio turbocompressore non è guasto, probabilmente è sempre stato così, ma non si nota a meno che i gas di scarico non abbiano un odore così forte come nel mio caso.
Perché ora i fumi passino dal vano motore all'abitacolo, è ancora in parte poco chiaro per me. In realtà, lì c'è una guarnizione spessa sopra la parete divisoria che separa il vano motore dal serbatoio dell'acqua. Ma sembra che questa guarnizione sia montata in modo errato, in modo che, a motore fermo, lievi nuvole di gas di scarico si accumulino sotto il cofano e, attraverso questa guarnizione, raggiungano l'aspirazione dell'abitacolo. Oppure, questi fumi potrebbero passare all'interno del vano motore, tra il rinforzo interno e la carrozzeria esterna, e raggiungere il serbatoio dell'acqua. Quindi, "progresso attraverso la tecnologia"

.