VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI 2.0 BRD qualmt und stinkt | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Shunnothe1972
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-08-2026, 13:16    Oggetto: Cita

Teoria interessante, soprattutto perché spiegherebbe diversi sintomi contemporaneamente. Il fatto che l'odore di olio e le oscillazioni al minimo diventino più evidenti solo quando il motore è caldo, almeno in questo senso, sarebbe coerente.

Sarei più sicuro nella diagnosi solo quando la correlazione può essere dimostrata in modo inequivocabile. In particolare, nei motori 16V-TDI, ci sono diverse possibili cause che possono portare a sintomi simili. Una crepa che parta dal foro della candela incandescente e si estenda fino a un condotto dell'olio sarebbe un difetto piuttosto difficile da confermare, a meno che la testata non venga esaminata adeguatamente.

Trovo interessante anche il fatto che, nonostante la distanza di decine di migliaia di chilometri, la situazione non sia peggiorata. In caso di una normale perdita di olio verso la camera di combustione, ci si aspetterebbe, in linea di principio, che il problema diventasse più evidente nel tempo.

Tradotto il 27-08-2026, 13:19.
Torna su
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio28-08-2026, 8:28    Oggetto: Cita

Ecco un aggiornamento, visto che è arrivato un nuovo commento: ora ho 312.000 km, quindi più di 120.000 km con questo problema. Non ci sono stati cambiamenti significativi. Le fessure non devono necessariamente allungarsi nel tempo. Ma è molto probabile che si allarghino, il che determinerebbe la quantità di olio "consumata".
Recentemente ho pulito il DPF per la prima volta, era completamente saturo. Avevo notato che il motore era un po' fiacco, ma altrimenti funzionava ancora abbastanza bene. A riguardo avevo aperto un altro argomento, perché tendeva sempre più spesso ad andare a minimo senza una ragione apparente. Il sensore di pressione differenziale avrebbe dovuto segnalare questo, ma a quanto pare anche le sue tubazioni di collegamento si sono ostruite, quindi non rileva più correttamente la pressione. Ora funziona di nuovo molto meglio, sembra di avere quasi il doppio della potenza, non sto scherzando.
La relazione con questo argomento: speravo che la minore contropressione dei gas di scarico riducesse anche il problema occasionale di odori nell'abitacolo, anche se non fosse la causa. Purtroppo, non è andata così. L'odore che percepisco nell'abitacolo probabilmente proviene dal turbocompressore (altrimenti non saprei da dove possa venire). A causa degli alti regimi, l'albero è "sigillato" senza contatto fisico, ovvero non è perfettamente sigillato, ma si cerca di compensare le perdite sfruttando la rotazione dell'albero per "ricircolare" i gas. E in questo caso, una contropressione troppo alta avrebbe causato ulteriori problemi. Il mio turbocompressore non è guasto, probabilmente è sempre stato così, ma non si nota a meno che i gas di scarico non abbiano un odore così forte come nel mio caso.

Perché ora i fumi passino dal vano motore all'abitacolo, è ancora in parte poco chiaro per me. In realtà, lì c'è una guarnizione spessa sopra la parete divisoria che separa il vano motore dal serbatoio dell'acqua. Ma sembra che questa guarnizione sia montata in modo errato, in modo che, a motore fermo, lievi nuvole di gas di scarico si accumulino sotto il cofano e, attraverso questa guarnizione, raggiungano l'aspirazione dell'abitacolo. Oppure, questi fumi potrebbero passare all'interno del vano motore, tra il rinforzo interno e la carrozzeria esterna, e raggiungere il serbatoio dell'acqua. Quindi, "progresso attraverso la tecnologia" icon_smile.gif.

Tradotto il 28-08-2026, 8:34.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-08-2026, 9:28    Oggetto: Cita

Ciao,

Intendi forse "modalità di emergenza" invece di "funzionamento a vuoto"?

Problemi di odore nell'abitacolo: nel mio caso, un tubo del sistema EGR si era rotto, ed era davvero disgustoso, soprattutto quando si era fermi al semaforo.

La crepa era poco visibile, si notavano solo leggere tracce di fuliggine.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 9:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Airtronic D2 Eberspächer: fumo e guasto? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio ASZ qualmt und stinkt beim Kaltstart Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI PD qualmt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 GT TDI, fumo bianco Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fumo motore 2.0 TDI (BKD): cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: