ulf ha scritto: |
| Secondo i dati del centralina, la mia auto, con 1.500 km percorsi, ha comunque circa 135 CV, ma rispetto alla mia vecchia Golf 3, continua a essere un "ubriacone": con lo stesso stile di guida, parsimonioso, il motore ASZ consuma circa 5,3 litri, mentre il motore AFN si accontentava di circa un litro in meno. |
Bene, ecco un altro aggiornamento:
Il mio consumo di carburante durante il rifornimento di ieri è stato di 4,1 litri, il che, "corretto per le condizioni", è quasi allo stesso livello della mia Golf AFN

(con lo stesso profilo di guida, anche se con un numero di giri medi leggermente inferiore grazie al cambio a 6 marce).
Chilometraggio: circa 5000 km.
Poiché riempio sempre il serbatoio fino al limite massimo, il consumo di carburante registrato durante il rifornimento notturno è piuttosto preciso e corrispondeva bene ai dati forniti dal computer di bordo.
La domanda è solo: a cosa è dovuto?
Poco prima dell'ultima sosta per il rifornimento, avevo spinto l'auto a pieno regime, superando ripetutamente le 4000 rpm sull'autostrada, come parte dei miei test di raffreddamento dell'aria, cosa che non aveva mai fatto prima.
Immediatamente dopo, ho modificato il sistema di raffreddamento dell'aria per il liquido di raffreddamento del turbocompressore, il che ha ridotto la temperatura del liquido di raffreddamento del turbocompressore di circa 10 gradi Celsius al massimo della potenza, ma questo cambiamento probabilmente non sarebbe molto evidente nella guida quotidiana, con temperature del liquido di raffreddamento già piuttosto basse.
Da quando ho fatto l'ultimo rifornimento, la temperatura media è aumentata notevolmente.
Vediamo come si evolverà la situazione.