VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat 3B AJM Problem mit Motortemperatur / Überhitzung | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-05-2006, 14:21    Oggetto: Cita

Citazione:
Controllerò le viti della testata questa settimana e, se necessario, le stringerò ulteriormente nel caso in cui il problema sia proprio quello...

Questa è solo una soluzione temporanea e non una riparazione definitiva!

Citazione:
Non venire dopo a lamentarti se la situazione è diventata irreparabile, capito?

Sono assolutamente d'accordo: se la tenuta dell'albero a gomma perde, è necessario ripararla il prima possibile e non continuare a fare esperimenti inutili che causano solo danni e costi aggiuntivi.

Poiché la mia auto aveva già subito un problema alla guarnizione della testata (risolto in garanzia da VAG) quando aveva 63.000 km, e anche la seconda guarnizione ha durato solo 76.000 km, ho cercato di capire le cause del problema.

Durante la verifica, ho controllato anche se il supporto era ancora saldamente fissato e, per questo motivo, ho optato per le viti ARL al fine di ridurre nel tempo le vibrazioni dovute alla deformazione della guarnizione.

Consultare l'articolo tecnico di Elring Klinger sul rapporto tra vibrazioni dovute alla spaziatura delle guarnizioni e forza di serraggio: http://www.ekmt.de/fachartikel/0101_mtz.html
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 17-08-2026, 17:29.
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2006, 15:34    Oggetto: Cita

Ciao.

Non venire dopo a lamentarti se la situazione è irreparabile, capito?

So che sto agendo con mia responsabilità in merito a questo esperimento icon_confused.gif.

Se la guarnizione della testata (ZKD) perde, ripararla il prima possibile e non continuare a fare esperimenti inutili.

Qualcuno di voi ha già sostituito la cinghia di distribuzione icon_redface.gif su un motore a benzina }?

saluti

hb2000

Tradotto il 17-08-2026, 17:30.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-05-2006, 19:14    Oggetto: Cita

Citazione:
Qualcuno di voi ha mai sostituito personalmente la cinghia di distribuzione (ZKD) su un motore a benzina (PD)?

Certo, in linea di principio, è simile agli altri motori diesel. Prima di iniziare, sarebbe consigliabile procurarsi una guida alla riparazione.

Per la rettifica della testata, è necessario smontarla completamente. È fondamentale prestare la massima attenzione alla pulizia. Ti consiglio di far eseguire prima una accurata pulizia del motore (senza copertura).

Se non possedete una conoscenza e competenze tecniche complete al 100%,
Se fossi al tuo posto, eviterei di farlo.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 17-08-2026, 17:32.
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-05-2006, 9:12    Oggetto: Cita

Ciao.

Tuttavia, se non possiedi conoscenze e competenze tecniche al 100%,
Se fossi al tuo posto, ti consiglio di non toccare quella cosa.

Ho una conoscenza parziale dei motori diesel; un mio collega icon_biggrin.gif copre l'intero spettro.

Insieme ce la faremo sicuramente a risolvere il problema del cambio ZKD, con una guida adeguata.

Comunque, ieri ho rimontato il termostato, perché senza è davvero terribile.

Grazie mille per la discussione interessante finora; questo è davvero il miglior forum in circolazione.

saluti

hb2000

Tradotto il 17-08-2026, 17:34.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema: Funzionamento della frizione elettrica S-Tronic... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Temperatura del motore per la messa a punto del TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi con la temperatura del motore su Audi A3! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco in Germania a temperatura media del motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema con il Passat V6 TDI !!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: