VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Smontaggio degli iniettori

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
boernhard
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-11-2002, 13:03    Oggetto: Smontaggio degli iniettori Cita

Ciao,

ich bekomme bei meinem 1T (Audi 100 Typ 44 TDI) die Einspritzdüsen nicht raus. Der Kopf ist ausgebaut. Es handelt sich um normale Einspritzdüsen, wie sie mit einer VE-Pumpe verwendet werden. Man schraubt die Böcke ab, und sollte danach die Düse herausziehen können, geht aber nicht, die sind ziemlich festgebacken. IrgeQuali consigli?

Saluti, Björn.

Tradotto il 08-07-2026, 2:13.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio25-11-2002, 14:22    Oggetto: Smontaggio degli iniettori Cita

Ciao,

Avrai bisogno di un martello per colpire.
Filetto di collegamento del condotto di iniezione (M14x1,5) avvitato.
diventa. Se sei bravo con le mani, è abbastanza...
facile da costruire da soli.

Saluti.

Jürgen.

Tradotto il 08-07-2026, 2:14.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio25-11-2002, 23:34    Oggetto: Smontaggio degli iniettori Cita

Ciao Björn,
Conosco il 1T solo di nome, ma nelle versioni più 'recenti' dei TDi (1Z, AFN, ecc.), di solito si possono allentare gli iniettori ruotandoli delicatamente (solo pochi gradi) con una chiave a 15, che si applica sui lati piatti dell'iniettore, per poi estrarli (Bertil ha più esperienza in merito di me icon_wink.gif).

Ciao Rudi,

Tradotto il 08-07-2026, 2:15.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio26-11-2002, 8:16    Oggetto: Smontaggio degli iniettori Cita

Non conosco il modello 1T, ma tre settimane fa ho eseguito la stessa procedura sulla mia 1Z. Ho rimosso i supporti e poi, come descritto dal mio meccanico, ho allentato gli iniettori con una chiave a forchetta da 15. Due si sono rimossi senza problemi. Il terzo l'ho estratto dando un colpo di accelerazione, e per il quarto ho dovuto riscaldare la testata con un cannello, dopodiché anche quello è uscito senza problemi.

Tradotto il 08-07-2026, 2:16.
Torna su
Varianti
Ospite

Messaggio26-11-2002, 8:46    Oggetto: Smontaggio degli iniettori Cita

Anche io ho avuto un tappo cervicale ostinato che non si è fatto rimuovere (anche con 10 kg di forza).

Soluzione per i casi difficili: allentare leggermente (circa 3 mm) il bullone e provare a svitarlo. Ad un certo punto, questo farà sporgere l'ugello, e a quel punto avrete vinto. Si sentirà un rumore quando si sarà allentato. Allora si sentirà un 'pff, pff, pff' provenire dal vano motore. Nel mio caso, ci sono voluti 4 giorni per farla uscire (incluso un giorno con il piede sull'acceleratore in autostrada).

Attenzione a non forzare troppo con la chiave inglese. Non girare troppo forte (quando si è disperati, si tende a forzare di più) in senso antiorario. Altrimenti, prima o poi, la parte superiore si staccherà dalla parte inferiore. Sono unite solo con delle viti (credo circa 70 Nm). Questo è particolarmente importante quando si utilizzano prodotti antiruggine o simili.

Da subito, per le ugelli che non si muovono liberamente insieme al tubo da 15 mm, procederò sempre come descritto sopra.

Tradotto il 08-07-2026, 2:18.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-11-2002, 8:48    Oggetto: Smontaggio degli iniettori Cita

Ciao,

der 1T hat doch nur ein Zylinder mehr. ... icon_smile.gif

Rudi ha scritto:

Bertil ha più esperienza in questo campo rispetto a me.

... non sono consapevole di alcuna colpa... icon_smile.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-07-2026, 2:18.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Passat 3BG AVB - Rimuovere cuscinetti dal ventilatore Visco Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen (Düsenhalterkombi) ausbauen ... MKB AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen ausbauen beim V6 2.5TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP ausbauen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölwanne ausbauen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: