VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore 17656: Problemi di prestazioni?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
rhae

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-01-2006, 12:10    Oggetto: Errore 17656: Problemi di prestazioni? Cita

Ciao,

La mia Octavia 1.9 TDI (110 CV, immatricolata nel 2000, circa 105000 km) ha perso molta potenza nelle basse velocità da circa una settimana. Solo a partire da 2300 giri/min torna quasi alla normalità. Il problema è comparso improvvisamente durante la guida (a circa 50 km/h mentre salivo una piccola collina). Sono andato dal mio meccanico due volte: la prima volta ha solo letto i codici di errore e ordinato un interruttore ASR (la spia ASR era sempre accesa, e l'interruttore si è rotto anche provando ad attivare e disattivare la funzione ASR). La seconda volta (quando ho lasciato l'auto lì per diverse ore), mi ha detto che potrebbe essere dovuto alla fasatura dell'albero a camme e che forse la cinghia di distribuzione si era sfasata. Mi ha chiesto di tornare la prossima settimana per un controllo.

Nel frattempo, ho letto i codici di errore con VAG-COM e ho riscontrato i seguenti problemi (versione shareware in inglese):

Indirizzo 01.
17656 - Regolazione dell'avvio dell'iniezione: deviazione dal valore impostato.
P1248 - 35-10 - - - Intermittente.

Indirizzo 03.
01314 - Modulo di controllo del motore.
013 - Controllo della memoria dei codici di errore - Intermittente.

Poi ho analizzato alcuni gruppi di motori e ho riscontrato delle deviazioni rispetto al valore previsto nei seguenti gruppi.

http://www.hae.de/test/octavia_17656.gif

Questi sono valori tipici per una cinghia di distribuzione rotta o potrebbero esserci altre cause (filtro del carburante, pompa di iniezione, collegamenti dei tubi, ecc.)?

La sostituzione della cinghia di distribuzione è stata eseguita circa 5000 km fa da un conoscente (non in una officina), ma successivamente non ci sono stati problemi. Inoltre, non utilizzo biodiesel.
Sarebbe fantastico se qualcuno potesse aiutarmi icon_smile.gif.

Cordiali saluti, Ralph.

Tradotto il 05-08-2026, 4:50.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-01-2006, 14:17    Oggetto: Errore 17656: Problemi di prestazioni? Cita

rhae ha scritto:
Poi ho letto alcuni gruppi di valori del motore e nei seguenti gruppi sono state rilevate delle deviazioni dal valore previsto:
Ciao Ralph,
Il valore misurato della massa d'aria indica un funzionamento non corretto del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), a meno che questo sistema non sia stato disattivato. Questo potrebbe essere dovuto alla mancanza di pressione pneumatica, che potrebbe anche spiegare l'andamento irregolare al minimo (la turbina VTG non si chiude).

Citazione:
Sono valori tipici per una cinghia di distribuzione saltata o potrebbe essere qualcos'altro la causa (filtro del carburante, pompa di iniezione, collegamenti dei tubi, ...)?
Se il motore era caldo durante il test (!), l'anticipo dell'iniezione potrebbe essere dovuto a una cinghia di distribuzione saltata -> farlo controllare al più presto!
Altra possibilità: un dispositivo di regolazione dell'iniezione bloccato nella pompa.
In caso di problemi di interruzione al regolatore di iniezione, secondo me dovrebbe essere presente una voce di errore specifica.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 4:53.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-01-2006, 14:55    Oggetto: Errore 17656: Problemi di prestazioni? Cita

Ciao,

Infiltrazione d'acqua nella centralina o nei connettori?
Elimina di nuovo tutti gli errori, controlla nuovamente la fasatura (cioè la cinghia di distribuzione), fai un altro giro e verifica cosa succede di nuovo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 05-08-2026, 4:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
rhae

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-01-2006, 15:16    Oggetto: Errore 17656: Problemi di prestazioni? Cita

Grazie per il vostro rapido aiuto. Quindi, durante la lettura dei dati, il motore era abbastanza caldo (l'ho fatto funzionare un po' apposta per ottenere valori corretti). E io e la mia officina abbiamo cancellato più volte la memoria degli errori, ma le segnalazioni ricompaiono subito dopo il prossimo avvio icon_sad.gif.

Cordiali saluti, Ralph.

Tradotto il 05-08-2026, 4:54.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a calo di prestazioni, errore 00575, m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D, Leistungseinbruch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehler 17656 geht nicht weg! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler 17656 Spritzbeginn-Regelung Passat AVG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi pressione collettore: calo prestazioni a 3000 giri Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Leistungseinbruch Passat PD MKB ATJ Tecnologia Motori Diesel
Vai a: