VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore 17656: Problemi di prestazioni?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
rhae

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-01-2006, 12:10    Oggetto: Errore 17656: Problemi di prestazioni? Cita

Ciao,

La mia Octavia 1.9 TDI (110 CV, immatricolata nel 2000, circa 105000 km) ha perso molta potenza nelle basse velocità da circa una settimana. Solo a partire da 2300 giri/min torna quasi alla normalità. Il problema è comparso improvvisamente durante la guida (a circa 50 km/h mentre salivo una piccola collina). Sono andato dal mio meccanico due volte: la prima volta ha solo letto i codici di errore e ordinato un interruttore ASR (la spia ASR era sempre accesa, e l'interruttore si è rotto anche provando ad attivare e disattivare la funzione ASR). La seconda volta (quando ho lasciato l'auto lì per diverse ore), mi ha detto che potrebbe essere dovuto alla fasatura dell'albero a camme e che forse la cinghia di distribuzione si era sfasata. Mi ha chiesto di tornare la prossima settimana per un controllo.

Nel frattempo, ho letto i codici di errore con VAG-COM e ho riscontrato i seguenti problemi (versione shareware in inglese):

Indirizzo 01.
17656 - Regolazione dell'avvio dell'iniezione: deviazione dal valore impostato.
P1248 - 35-10 - - - Intermittente.

Indirizzo 03.
01314 - Modulo di controllo del motore.
013 - Controllo della memoria dei codici di errore - Intermittente.

Poi ho analizzato alcuni gruppi di motori e ho riscontrato delle deviazioni rispetto al valore previsto nei seguenti gruppi.

http://www.hae.de/test/octavia_17656.gif

Questi sono valori tipici per una cinghia di distribuzione rotta o potrebbero esserci altre cause (filtro del carburante, pompa di iniezione, collegamenti dei tubi, ecc.)?