VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il motore aumenta brevemente la velocità autonomamente.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
zecke24
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-09-2007, 22:13    Oggetto: Il motore aumenta brevemente la velocità autonomamente. Cita

Ciao,

ho già segnalato questo problema un po' di tempo fa, ma purtroppo i commenti precedenti non hanno aiutato. In pratica, ho una Passat TDI da 130 cavalli con motore AVF.

A volte, l'auto accelera da sola durante la guida. Solo per un brevissimo istante, in modo che l'auto acceleri bruscamente (circa 1 secondo).
Questo accade anche quando mi rilasco o freno, cioè quando si rilascia l'acceleratore. Ho notato che questo accade solo in determinate fasce di giri (circa, secondo il tachimetro): a 1600, 2000, 2600 e 3200 giri/min. Non sempre. Il display del consumo indica anche un valore di consumo in quel momento, compreso tra 0,5 e 1,1 l/100km, da notare che questo valore si riferisce al consumo durante la decelerazione, quando in realtà non dovrebbe esserci alcun consumo di carburante. L'indicatore di errore non fornisce informazioni. Aiuto!!!
icon_rolleyes.gif
Saluti, Arne

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-09-2007, 23:39    Oggetto: Il motore aumenta brevemente la velocità autonomamente. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Also ich hab den alten Thread kurz gelesen. Dem Kühlwassertempgeber hast Du ja schon getauscht wie Du geschrieben hast.

Ich fürchte der Fehler wird sich nur mit viel Forscherelan finden lassen.

In frage den Fehler zu verursachen kommen mehrere Geber, da hilft nur loggen und hoffen das ein Ausreisser lang genug ist um ihn zu sehen.

Kannst Du den Fehler irgendwie provozieren?
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat

Messaggio27-09-2007, 18:35    Oggetto: Il motore aumenta brevemente la velocità autonomamente. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

... das hört sich sowas von nach G62 an, das ich, wenn ich Du wäre, den nochmal tauschen würde...

Es kann ja auch mal ein neuteil defekt sein, oder vielleicht die Verkabelung zum G62 ?

Besser 25 Euro in den Sand setzen als ewig rumsuchen ....

Sven
Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW
Torna su Profilo MP Garage
zecke24
Ospite

Messaggio27-09-2007, 22:40    Oggetto: Il motore aumenta brevemente la velocità autonomamente. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Hallo,

ich kann den Fehler nicht provozieren. Nur in dem ich so lange in den beschrieben Drehzahlbereichen fahre bis der Fehler auftritt. Ich habe VAGcom nur als Probeversion und auch leider keinen Laptop um während der Fahrt Daten zu loggen. Was kann ich denn sonst noch tun?

Gruß Arne
Torna su
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-10-2007, 17:52    Oggetto: Il motore aumenta brevemente la velocità autonomamente. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Könnte sein, dass die ESP nicht ganz zurückregelt...
Die Verbrauchsanzeige bezieht ihre Daten ja auch von der ESP/Regelung.
Evtl. ist das Mengenstellwerk verdreckt oder leicht verstellt.

Ist aber nur eine Vermutung, ich hatte das Problem bei meinem alten Passat auch manchmal, der wurde aber verkauft bevor ich die Ursache gefunden habe.

Greetz,
makro
Opel Vivaro Kombi, 2.0 CDTI 110kW BlueHDI (MKB: AH01), BJ 2020
Torna su Profilo MP
Hati
Ospite

Messaggio02-10-2007, 18:01    Oggetto: Il motore aumenta brevemente la velocità autonomamente. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Selbst wenn der G62 defekt wäre, sollte doch keinesfalls bei Drehzahlen weit über Leerlauf und nicht getretenem Gaspedal eingespritzt werden. Meine Vermutung geht eher in Richtung defektem Gas-Poti/ Verkabelung.
Torna su
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-10-2007, 18:09    Oggetto: Il motore aumenta brevemente la velocità autonomamente. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hati ha scritto:
Selbst wenn der G62 defekt wäre, sollte doch keinesfalls bei Drehzahlen weit über Leerlauf und nicht getretenem Gaspedal eingespritzt werden. Meine Vermutung geht eher in Richtung defektem Gas-Poti/ Verkabelung.

...was man mit VAG-COM oder einem Multimeter auch beobachten könnte.
Ich würde da aber ein analoges MM wählen, wenn VAG-COM nicht verfügbar ist.

Greetz,
makro
Opel Vivaro Kombi, 2.0 CDTI 110kW BlueHDI (MKB: AH01), BJ 2020
Torna su Profilo MP
Malte1408
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-10-2007, 20:15    Oggetto: Il motore aumenta brevemente la velocità autonomamente. Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Citazione:
Könnte sein, dass die ESP nicht ganz zurückregelt...
Die Verbrauchsanzeige bezieht ihre Daten ja auch von der ESP/Regelung.
Evtl. ist das Mengenstellwerk verdreckt oder leicht verstellt.

Er hat keine ESP und auch kein Mengenstellwerk...

Regeldifferenzen vom MSW die so grob sind, daß das Fahrzeug von alleine beschleunigt gäben mit ziemlicher Sicherheit einen Fehlereintrag.
Was das Mengenstellwerk angeht ist die EDC ziemlich penibel. Schau Dir die Tolenranzen vom Vollast-/ Stopanschlag in MWB 19 an...
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Il motore mantiene temporaneamente il regime di giri e ac... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore si spegne poco prima di raggiungere la temperat... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motor PD TDI 1,9 AVF "gibt alleine Gas" Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzpumpenförderbeginn verändert sich selbstständig Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sharan bremst selbstständig, ESP verantwortlich? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: