VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
benjamin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-05-2003, 22:11    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

Buonasera,

Ho un problema con l'interfaccia di diagnostica. Un collega mi ha costruito il nuovo circuito che ho trovato su www.dieselschrauber.de qui in azienda. Sembra davvero fantastico. Le spie LED indicano che c'è tensione proveniente dall'auto (Polo 2f) e tensione proveniente dal PC. Anche il test LED di VAG COM funziona correttamente. Tuttavia, il PC non riconosce l'interfaccia. Ho avuto questo problema anche con la mia vecchia interfaccia. All'epoca, ho modificato la velocità di trasmissione iniziale (baud rate) e poi ha funzionato. Ma è passato molto tempo e non riesco più a ricordare esattamente cosa ho modificato.

Ecco i dati relativi all'hardware:

Interfaccia diagnostica costruita secondo il seguente schema:

http://www.dieselschrauber....apter%20trimmbar.png

L'auto è un 2f G40.

Il computer è un AMD Athlon da 800 con 512 MB di RAM.

VAG COM Versione 30.2.2, versione completa, in lingua tedesca.

Sarebbe molto gentile e utile se qualcuno potesse dare un consiglio.

Saluti, Benjamin.

PS: È assolutamente possibile escludere errori nel circuito. Inoltre, tutto è stato misurato e regolato secondo le istruzioni. Pertanto, deve esserci un errore nella configurazione di VAG COM.

Tradotto il 28-09-2026, 21:16.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio18-05-2003, 8:20    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

La funzione di ricerca dovrebbe essere la tua amica e aiutante! Esistono già innumerevoli discussioni su questo argomento!

Tradotto il 28-09-2026, 21:17.
Torna su
benjamin
Ospite

Messaggio18-05-2003, 10:41    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

Ciao Jörg,

Ho già cercato, ma non ho trovato esattamente questo problema con l'adattatore di Ulf.

Saluti, Benjamin.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-05-2003, 16:03    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

Ciao.

Per quanto riguarda il controllo dell'adattatore:

http://www.dieselschrauber.de/TestOK-Adapter.zip

Buona fortuna.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio18-05-2003, 17:30    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

Ecco la traduzione:

'A volte, il mio laptop mi mostra dei messaggi di errore, soprattutto quando chiudo programmi in modo non convenzionale. In questi casi, la COM si blocca e devo spegnere il dispositivo.'
In condizioni di normale funzionamento, non ci sono problemi.

Considerando la struttura sofisticata della scheda, è lecito sospettare che sia presente anche un oscilloscopio, o almeno che sia possibile collegarne uno per controllare i livelli di tensione.

L'adattatore DSUB autocostruito è OK? Sembra icon_wink.gif piuttosto soggetto a cortocircuiti.

Imposto sempre VAG-COM sui valori predefiniti quando qualcosa non funziona. Questo accade spesso con le centraline più vecchie. Dato che ho impostato i parametri al massimo per la mia auto (la velocità dei dati è fondamentale), non riesco a comunicare con le auto più vecchie. Allora, reimposto i valori predefiniti e il problema si risolve.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 28-09-2026, 21:19.
Torna su
benjamin
Ospite

Messaggio18-05-2003, 18:04    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

Grazie mille per le risposte. Gli adattatori me li ha costruiti un collega al lavoro. Un lavoro davvero geniale. Uno basato sullo schema di Jeff Noxon e uno basato sul nuovo schema di Ulf.

@Ulf: Di quale parte della Saarland vieni? Io vengo da Blieskastel!

Saluti, Benjamin.

PS: Ora eseguirò il test dell'adattatore utilizzando un programma.

Tradotto il 28-09-2026, 21:20.
Torna su
benjamin
Ospite

Messaggio18-05-2003, 18:30    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

Quindi, con il programma di test, tutto sembra funzionare correttamente, anche il test dei LED con VAG COM, ma l'adattatore continua a non essere riconosciuto.

Saluti, Benjamin.

Tradotto il 28-09-2026, 21:21.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-05-2003, 20:43    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

benjamin ha scritto:
Quindi, con il programma di test, tutto procede positivamente, anche il test dei LED con VAG COM funziona, ma l'adattatore continua a NON essere riconosciuto.

Ciao Benjamin,

Se il "test del cavo" risulta positivo (fino a quale velocità di trasmissione?), il collegamento in entrambe le direzioni della linea K è generalmente funzionante.

Hai già provato a ottimizzare la velocità di trasmissione dati utilizzando i trimmer VR 2 e 3?

Vengo da Kleinblittersdorf.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 21:22.
benjamin
Ospite

Messaggio18-05-2003, 23:23    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

Ciao Ulf,

Come già detto, non ne so molto di questa storia. Ho fatto costruire l'adattatore secondo il tuo schema da un collega. Sembra anche molto ben fatto e mi ha detto di aver controllato tutti i valori e che funzionava sul suo laptop. Ma nel mio non funziona. Anche il test del baud rate non ha avuto successo. La LED verde lampeggia, ma non si vede la barra nera :/ Sono disperato.

Saluti, Benjamin.

Tradotto il 28-09-2026, 21:23.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-05-2003, 17:17    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

benjamin ha scritto:
... e lui ha detto di aver controllato tutti i parametri e che tutti i valori fossero OK, e che l'adattatore funzionasse anche sul suo laptop. Ma nel mio caso, invece, non funziona. Anche il test della velocità di trasmissione dati non ha avuto successo. La spia verde lampeggia, ma non si vede la barra nera :/ Sono disperato.

Ciao Benjamin,

Hai, oltre all'affermazione del tuo collega, qualche prova che dimostri che quella cosa funziona sul suo icon_confused.gif:computer}?

Altrimenti, posso solo fare riferimento nuovamente alla descrizione della funzione di controllo dell'adattatore con l'opzione "impostare K-Line", ecc.

Se le misurazioni "statiche" sono corrette, anche il test del trave dovrebbe fornire un risultato o essere ottimizzabile tramite la regolazione.
A meno che non siano stati installati degli optoisolatori estremamente lenti, che non riescano nemmeno a raggiungere la velocità minima del test dell'adattatore...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 21:25.
benjamin
Ospite

Messaggio19-05-2003, 17:23    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

Ciao Ulf,

Posso fare affidamento solo sulla sua affermazione. Mi ha già creato un'interfaccia in passato, che funzionava sul mio vecchio laptop. Purtroppo, non ho più quel laptop. E la vecchia interfaccia che funzionava sul laptop non funziona più nemmeno sul mio PC...

Saluti, Benjamin.

Tradotto il 28-09-2026, 21:26.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-05-2003, 17:27    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

benjamin ha scritto:
E l'interfaccia vecchia, che funzionava con il Lapi, non funziona più nemmeno sul mio PC...

Beh, allora, potrebbe anche essere un problema con una porta COM difettosa sul computer... Riesci a utilizzare altre porte?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 21:26.
benjamin
Ospite

Messaggio19-05-2003, 17:54    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

Ho appena testato la mia fotocamera digitale collegandola alle porte COM 1 e 2, e funziona su entrambe. Ho anche provato su un computer di un collega, ma non ha funzionato, né con uno né con l'altro adattatore. Sono davvero frustrato.

Saluti, Benjamin.

Tradotto il 28-09-2026, 21:27.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-05-2003, 19:08    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

Ciao.

Quindi, passo dopo passo, seguendo le istruzioni del software di test degli adattatori , controllare tutto, fino a quando non viene trovato il bug.

In aggiunta, si potrebbe eventualmente fare riferimento alla descrizione del dialogo VAGCOM.

Tanta pazienza e tanto successo...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 21:27.
Maik
Ospite

Messaggio20-05-2003, 8:50    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

Ciao Benjamin, ho avuto anche io un problema simile in cui alcuni computer non riconoscevano l'adattatore. Sembra che sia dovuto al mancato rispetto delle specifiche dell'interfaccia. Prova a utilizzare un adattatore con un ricevitore RS232.

Saluti.
Maik.

Tradotto il 28-09-2026, 21:28.
Torna su
benjamin
Ospite

Messaggio20-05-2003, 9:57    Oggetto: Interfaccia diagnostica: problemi e soluzioni Cita

Dove posso trovare un adattatore con ricevitore di questo tipo?

Saluti, Benjamin.

Tradotto il 28-09-2026, 21:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automatik AFN: Problemi frizione idraulica Consigli Generali
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Interfaccia diagnostica OBD3 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Nessuna autorizzazione di accesso all'interfaccia diagnos... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Interfaccia diagnostica Ross-Tech: quale scegliere? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problem behoben,neues Problem Tecnologia Motori Diesel
Vai a: