VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Candela difettosa 2.5 TDI BDG: guida e rimedi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel

Sollten alle Glühkerzen getauscht werden, wenn eine defekt ist?
Ja, es sollten alle getauscht werden
100%
 100%  [ 5 ]
Nein, es reicht die defekte zu tauschen
0%
 0%  [ 0 ]
Voti totali : 5

Autore Messaggio
netrocker

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-02-2018, 15:40    Oggetto: Candela difettosa 2.5 TDI BDG: guida e rimedi Cita

Buongiorno,

Ecco la situazione di partenza:

Nella mia Audi A4 2.5 TDI (prodotta nel 10/2004) con codice motore BDG, una candela di preriscaldamento è difettosa (mostra un valore di resistenza tendente a zero).

Il motore ha percorso 283.000 km. L'ultima volta che tutte e sei le candele di preriscaldamento sono state sostituite da AUDI, era a circa 203.000 km, nel gennaio del 2014.

Ho chiesto al capo officina Audi se fosse necessario sostituire tutte le candele ogni volta o solo quelle difettose. La sua risposta è stata: in questo motore, bisogna sostituire solo quella che risulta difettosa. È importante utilizzare la stessa marca e tipo di candela per la sostituzione.

Ormai sento da molti possessori di veicoli diesel A4 che è necessario sostituire SEMPRE tutte le candele ogni volta.

Cosa ne pensate? Sarei molto felice di ricevere un breve feedback (tramite sondaggio), e sarei grato anche se mi forniste delle spiegazioni.

Grazie mille!
Ciao netrocker.

Tradotto il 23-08-2026, 8:46.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-02-2018, 17:46    Oggetto: Candela difettosa 2.5 TDI BDG: guida e rimedi Cita

Dipenderebbe dalla durata di funzionamento e dalla distanza raggiungibile dalle candele rimanenti.

Se le altre candele hanno ancora solo 80.000 km e sono facilmente accessibili, cambierei solo quella singola candela.

D'altra parte, bisogna smontare praticamente tutto per raggiungere le candele, quindi sostituirei tutte le candele.

Non so come sia fatto il tuo motore.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 23-08-2026, 8:48.
Torna su Profilo MP Garage
netrocker

Messaggio05-02-2018, 18:10    Oggetto: Candela difettosa 2.5 TDI BDG: guida e rimedi Cita

Ciao,

allora, non mi preoccupo della raggiungibilità, ma piuttosto di se le candele siano incastrate e si rompano quando vengono estratte. Come è ben noto, alluminio, metallo e calore non sono una combinazione ideale icon_rolleyes.gif.

Dopo che le candele sono state sostituite anche presso AUDI 4 anni fa, posso presumere che siano state serrate con una coppia di 8 Nm, ma comunque non mi fido completamente. Se dovesse rompersi una candela e fosse necessario rimuovere la testata, il costo diventerebbe sproporzionato rispetto al valore dell'auto.

Tradotto il 23-08-2026, 8:49.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio05-02-2018, 21:57    Oggetto: Candela difettosa 2.5 TDI BDG: guida e rimedi Cita

Ciao.

Qualche giorno prima, applicare del WD-40 e poi, assolutamente, aprire quando il motore è caldo.
Applicare la nuova [parte/componente] a motore freddo, con il corretto valore di coppia.
C'è un post su questo forum se cerchi "sostituzione delle candele".

Sostituirei solo quello difettoso.

Cordiali saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 23-08-2026, 8:50.
Torna su Profilo MP Garage
netrocker

Messaggio12-02-2018, 12:22    Oggetto: Candela difettosa 2.5 TDI BDG: guida e rimedi Cita

Grazie per i vostri commenti!
Ho fatto sostituire tutte e 6 le candele presso l'officina Audi.
Costo: 300 euro! icon_rolleyes.gif icon_cry.gif

Il giorno prima avevo spruzzato del WD-40 nel vano delle candele.
I meccanici hanno detto che le candele si sarebbero potute rimuovere facilmente.

Grazie mille e saluti.
Andi.

Tradotto il 23-08-2026, 8:51.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Candela di accensione bruciata! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Candela elettrica: Guasto e riparazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Glühkerze bei TDI verursacht Motorschaden Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Candela preriscaldamento VW Touran: come pulirla Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: