VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Aumento dell'olio dopo una rapida corsa sull'autostrada

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-02-2018, 10:47    Oggetto: Aumento dell'olio dopo una rapida corsa sull'autostrada Cita

Veicolo: Skoda Octavia II Combi, 2012, 103kW/140CV MKB CFHC

Ciao a tutti!

Negli ultimi tempi, nel mio Octavia, ho notato un aumento del livello dell'olio. Dopo alcune ricerche, ho pensato che fosse dovuto alla rigenerazione del filtro antiparticolato. Di conseguenza, mi aspettavo che il livello dell'olio tornasse normale dopo un viaggio a velocità sostenuta sull'autostrada, attraverso l'espulsione parziale dei componenti del carburante (almeno in parte). Quindi, ho aumentato il livello dell'olio aspirando circa 0,3 litri fino al massimo e poi ho fatto un viaggio di circa 50 km sull'autostrada, mantenendo la velocità e rispettando tutte le norme del codice della strada e le condizioni del traffico. La temperatura dell'olio si è mantenuta tra 88 e 96 gradi. Successivamente, ho avuto una sorpresa spiacevole: di nuovo, 0,2 litri di olio in eccesso. Pertanto, non può essere dovuto alla rigenerazione del filtro antiparticolato. Inoltre, percorro principalmente lunghe distanze. La lampadina per il filtro antiparticolato ha funzionato inizialmente, ma alla fine si è spenta dopo un breve tragitto senza richiedere una fase di rigenerazione particolare. Altrimenti il motore funziona correttamente.

Avete qualche idea di cosa possa essere? Es gibt weitere Möglichkeiten, um den Fehler einzugrenzen?

Saluti
mcGregg
Skoda Octavia II Combi TDI, 2012, 103kW/140PS MKB CFHC
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2018, 11:27    Oggetto: Aumento dell'olio dopo una rapida corsa sull'autostrada Cita

Non era forse presente un problema con le pompe a due tempi, che ha causato questo quadro di errore?
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-02-2018, 12:23    Oggetto: Aumento dell'olio dopo una rapida corsa sull'autostrada Cita

Il (CHFC) è un EA 189 (cioè CR), giusto? Dovrebbe non avere pompe di trasferimento e componenti PD.

Se si verifica un aumento dell'olio, soprattutto in condizioni drastiche (anche se non so se hai controllato olio freddo sullo stesso piano orizzontale), ciò può essere causato solo da un iniettore che permette un flusso continuo.

Ci sono dei parametri da misurare?

Ultima modifica il 09-02-2018, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio12-02-2018, 18:53    Oggetto: Aumento dell'olio dopo una rapida corsa sull'autostrada Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Il (CHFC) è un EA 189 (cioè CR), giusto? Dovrebbe non avere pompe di trasferimento e componenti PD.

[...]

Perfetto.

Ecco i valori misurati (spero siano corretti):

Unbenannt.PNG
 Descrizione:
 Aumento dell'olio dopo una rapida corsa sull'autostrada
 Dimensione file:  32.69 KB
 Visualizzato:  1037 volte

Unbenannt.PNG

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-02-2018, 21:43    Oggetto: Aumento dell'olio dopo una rapida corsa sull'autostrada Cita

Non considererei necessariamente i punti di calibrazione Raildruck come misura di un'anomalia (la mia interpretazione: indicano il momento in cui durante il ciclo di iniezione vengono raggiunti determinati valori di Raildruck e vengono utilizzati per correggere la durata dell'iniezione).
Almeno altrettanto informative sarebbero le misure delle deviazioni delle dosi di iniezione al minimo, e forse anche i tempi di iniezione/tempi di accensione di ciascuna iniezione.
Se una valvola non tiene, è meglio notarla accanto ai valori LL, osservando l'aspetto della valvola (= l'installazione).
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Hufe
Schrauber
Schrauber

2004 Audi A6 Avant
Supporto CAN

Messaggio13-02-2018, 8:12    Oggetto: Aumento dell'olio dopo una rapida corsa sull'autostrada Cita

Ciao Gregg,

Se, se paragonando i valori di calibrazione con quelli degli altri utenti (vedi qui: /viewtopic.php?t=28779), affermerei che i tuoi ugelli sono difettosi e perdono.

Rende la scatola blu/nera? Potrebbe anche essere dovuto alla regolazione, se la pressione dei binari è stata aumentata tramite resistenza.
Beste Grüße,
Hufe
Torna su Profilo MP Email Garage
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-02-2018, 9:15    Oggetto: Aumento dell'olio dopo una rapida corsa sull'autostrada Cita

Ciao a tutti!

Grazie per le vostre risposte dettagliate. icon_smile_thumb_up.gif Se ho capito correttamente, l'aumento dell'olio nel CR Diesel 189 può verificarsi solo a causa di un utilizzo molto intenso e di brevi tragitti (il che non è il mio caso) o a causa di iniettori difettosi. Ieri ho aspirato ancora 0,2 litri, con un chilometraggio di circa 102.600 km. A 99.300 km, il livello era già al massimo (senza aspirazione). Di conseguenza, ho un aumento di olio da 0,6 litri a 3.300 km. Presumo quindi che ci sia un guasto.

L'aspetto strano è che il motore funziona perfettamente e, per questo motivo, sono piuttosto attento. icon_redface.gif Ora contatterò il venditore, ho ancora la garanzia. Grazie ancora per il vostro aiuto, ora è più difficile per lui lasciarmi andare. icon_wink.gif

Saluti
mcGregg
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-02-2018, 9:59    Oggetto: Aumento dell'olio dopo una rapida corsa sull'autostrada Cita

Citazione:
se, se confronti i valori di calibrazione con quelli degli altri utenti (vedi qui: /viewtopic.php?t=28779), allora ritengo che le tue ugelli siano difettosi e che perdano.

Per favore, spiegate esattamente come lo determini. Per me, i valori si trovano nell'intervallo dei rapporti relativi ai motori R4 nel link. A mio parere, non abbiamo nemmeno chiarezza sul principio di misurazione. Ad esempio, si può notare che i punti di calibrazione 2 a volte si trovano prima dei punti di calibrazione 1.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Ultima modifica il 13-02-2018, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Hufe
Schrauber
Schrauber

2004 Audi A6 Avant
Supporto CAN

Messaggio15-02-2018, 13:37    Oggetto: Aumento dell'olio dopo una rapida corsa sull'autostrada Cita

Ciao Herbert,

devo ammettere (purtroppo) che hai ragione. Era una sciocchezza. Ho appena scoperto,
che i valori di calibrazione vengono utilizzati in misura molto minore per la limitazione effettiva delle quantità, ma per smussare le fluttuazioni di pressione nel sistema.

Es gibt eine Arbeit di un dottore, che purtroppo non posso pubblicare qui, dalla quale emerge che il tempo di alimentazione corretto tramite calibrazione si limita a correggere le onde di pressione. In questo modo, vengono attenuate le fluttuazioni di prezzo.
Questo avviene nell'intervallo di 0,001 millisecondi.

Chi è interessato: Si può trovare l'argomento qui: "Correzione delle dosi di iniezione nei sistemi Common Rail utilizzando sensori di pressione magnetoelastici"

Secondo la mia ricerca, i tempi di risposta (dall'unità di controllo) possono variare fino a 1,4 ms, ed è considerato normale.
Quindi, correzioni come quelle indicate, ad esempio un ritardo di circa 0,040 ms nell'iniettore 1, non sarebbero particolarmente significative.

Le mie conoscenze in pneumatica non sono sufficienti per la validazione. Questo è "matematica" di livello superiore...
Beste Grüße,
Hufe
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ölvermehrung bei Dieselmotoren mit DPF Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Ölvermehrung beim ASZ. PDEs aus u. einbauen? Fotos Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Rütteln nach Kaltstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kühlwasserverlust nach längerer Autobahnfahrt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Warum ist der 110 PS TDI schneller? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aumento di olio su Volkswagen Passat, codice motore AVB, ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio nach reifenwechsel zieht kfz leicht nach rechts Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: