VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Colla plastica: riparazione interni auto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-08-2018, 21:40    Oggetto: Colla plastica: riparazione interni auto Cita

Ciao!

Sulla mia Golf 4 del 2000, a causa del caldo degli ultimi giorni, si è staccata una striscia di rivestimento.
Si trova all'interno, sopra la portiera del passeggero, quindi ha lo stesso colore del rivestimento interno del tetto dell'auto.
Proverò subito a vedere se riesco a caricare la foto qui dal cellulare.

Sembra quindi che la striscia sia stata incollata alla guarnizione della porta, anche se non ho notato residui di colla.
La guarnizione della porta è generalmente realizzata in gomma o EPDM.
La striscia è sul lato da incollare, credo, probabilmente in PVC.

Ho già fatto tre tentativi di incollaggio.
Con gli adesivi disponibili.

Il primo tentativo è stato fatto con una colla comune da ufficio, e non ha funzionato affatto.
Il secondo tentativo è stato con della colla per montaggio, solo un piccolo pezzo per provare, ma non ha funzionato affatto.

Ieri ho rimosso i residui di colla e ho incollato tutto con uno spray adesivo, che in realtà è pensato per questo tipo di lavoro.
Naturalmente, spruzzato in una piccola bomboletta, applicato con il pennello su entrambi i lati e lasciato asciugare. Seguire attentamente le istruzioni.
Sembrava buono e ha anche funzionato. Allora ho pensato che fosse tutto a posto.

Oggi, però, sotto il pieno sole, la striscia è ricomparsa icon_redface.gif.

Qualcuno ha un'idea di quale colla dovrei usare?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 30-09-2026, 18:49.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-08-2018, 21:56    Oggetto: Colla plastica: riparazione interni auto Cita

Sì, IsoProQ. L'ho usato per incollare il cielo dell'Audi 80. Secondo la scheda tecnica, resiste fino a 120°, è adatto per la verniciatura e, soprattutto, ha tenuto.
I normali adesivi resistono fino a 90°. Ovviamente, i residui vecchi devono essere rimossi.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 30-09-2026, 18:50.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-08-2018, 21:58    Oggetto: Foto: Scopri e Scarica Immagini di Alta Qualità Cita

Listello di copertura.

2018-08-08 21.47.47.jpg
 Descrizione:
 Colla plastica: riparazione interni auto
 Dimensione file:  322.59 KB
 Visualizzato:  580 volte

2018-08-08 21.47.47.jpg

Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-08-2018, 22:48    Oggetto: Colla plastica: riparazione interni auto Cita

Sei sicuro che non si tratti di un profilo che viene mantenuto in una scanalatura o in modo simile?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-08-2018, 23:37    Oggetto: Colla plastica: riparazione interni auto Cita

Ciao!

Sì, lo sono. Ovviamente, ho considerato anche l'altro punto di vista.
L'inizio (in alto) è inserito in un alloggiamento, e nella parte inferiore, vicino al cruscotto, è inserito nella guarnizione della porta. Nel punto intermedio, non c'è nulla in cui inserirlo o simili.

L'avevo già attaccato, e a quel punto sembrava perfetto, come se fosse originale.
Ma purtroppo, non per molto tempo... perché poi è ricaduto.

Sì, devo vedere se riesco a trovare la colla che mi hai consigliato. Oppure qualcosa di simile.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Grazie mille!"
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 30-09-2026, 18:52.
Torna su Profilo MP
Turbinchen
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2014 Audi A4 Avant
Supporto

Messaggio09-08-2018, 13:37    Oggetto: Colla plastica: riparazione interni auto Cita

https://www.sound-pressure.de/CHP-2-K-Lederkleber-waermeaktivierbar-inkl-Haerter-600ml

Adesiva e resistente, almeno su pelle sintetica; l'ho usata per rivestire i pannelli delle portiere della mia auto.
Non è proprio facile da elaborare.

Tradotto il 30-09-2026, 18:52.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio09-08-2018, 20:30    Oggetto: Colla plastica: riparazione interni auto Cita

Ciao,

Esistono adesivi spray resistenti al calore, ma purtroppo, la temperatura massima supportata è spesso indicata solo nella scheda tecnica del prodotto, e non sull'etichetta della confezione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-09-2026, 18:54.
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-08-2018, 14:35    Oggetto: Colla plastica: riparazione interni auto Cita

È possibile che un adesivo adatto sia più costoso di un pezzo di ricambio (anche usato)?

Tradotto il 30-09-2026, 18:54.
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-08-2018, 14:44    Oggetto: Colla plastica: riparazione interni auto Cita

Potrebbe essere utile questo adesivo per il contatto: http://www.sabakleber.de/12.html
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 30-09-2026, 18:55.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio16-08-2018, 8:19    Oggetto: Colla plastica: riparazione interni auto Cita

Per questo tipo di lavori, utilizzo la colla spray di Tesa. È importante rispettare i tempi di asciugatura e, se possibile, spruzzare la colla su entrambi i lati.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 30-09-2026, 18:55.
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-08-2018, 20:44    Oggetto: Colla plastica: riparazione interni auto Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo!

Danke schon mal für die hilfreichen Antworten.

Ehe ich den Wert meines Auto´s durch den Kauf einer Dose Kleber verdoppele,
hab ich gestern nochmal auf das im Haushalt vorhandene zurückgegriffen.

In der Schreibtischschublade von meinem Vater hab ich zufällig eine 20 g Tube Pattex- Repair-Extreme gefunden.
Da war abgebildet, wie man eine abgelöste Schuhsohle anklebt.

Einseitig auftragen, andrücken und anpressen, für 24 Stunden.
Irgendwie hatte ich keine Lust, die Klebereste der beiden vorherigen Versuche zu entfernen, was sich ja auch sehr mühsam gestalten würde,
also drauf das Zeug auf die Gummileiste, immer 10 cm, und mit großen Wäscheklammern fixiert.
Ich hab da letztendlich 20 Wäscheklammern benutzt, und bin wegen der 24 Stunden Wartezeit heute extra mit dem T4 auf Arbeit gefahren.

Heute Nachmittag gleich mal nachgesehen, die Klammern abgemacht, sieht ganz gut aus. Scheint zu halten, ich hab auch mal vorsichtig gezogen.
Beim letzten Versuch hab ich das aber auch gedacht.
Und da hat es nicht gehalten.

Na, mal sehen, was morgen passiert. Da nehme ich den Golf auch wieder zur Arbeit, der steht da auch ab mittag mit der Seite in der vollen Sonne,
ich werde berichten, wenn die Leiste wieder runterfällt.
Und dann auf eure geschätzten Vorschläge zurückgreifen.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
Torna su Profilo MP
gnasch
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-08-2018, 15:43    Oggetto: Turnschuh Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Pattex repair extreme kann ich empfehlen, habe damit die sich ablösende Sohle meines Turnschuhs angeklebt, hält bis jetzt, anders als das sonstige Zeug das ich ausprobiert hatte.

Gruss,
gnasch
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-08-2018, 18:49    Oggetto: Colla plastica: riparazione interni auto Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi!
Also die Leiste ist noch fest dran.
Den Hitzetest auf dem Parkplatz bie mir auf Arbeit hat der Kleber auch bestanden.

Komisch ist nachträglich betrachtet,
es waren, als die Leiste runtergefallen ist, keinerlei Klebstoffreste zu erkennen.
Als hätte sich das in der Luft aufgelöst...
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Asciugare l'interno Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Odore di scarico nell'abitacolo, VW T6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4, l'abitacolo si raffredda troppo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Stucco di fondo per componenti in plastica Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Colla per puleggia cinghia di distribuzione 1Z. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Odore di scarico in auto: cause e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Suggerimento: Interno umido, Passat 3B Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: