VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DSG DQ200: Problemi e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
maxm3

Supporto Premium

Messaggio13-04-2020, 19:25    Oggetto: DSG DQ200: Problemi e Soluzioni Cita

Ciao!
Forse qualcuno può aiutarmi qui.

Guido una Seat Altea XL 1.6 TDi CR con cambio DSG (DQ200), immatricolata nel 2011.

Oggi ho viaggiato in autostrada.
Senza che fosse successo nulla di particolare in precedenza, sul display è apparso il messaggio di errore: "Guasto al sistema ESP, rivolgersi all'officina" e il cambio automatico è passato in posizione "Neutral".
Mi sono fermato sulla corsia di emergenza. Ho messo la marcia "P" e ho spento il motore.
Volevo riavviare, ma sullo schermo era scritto: "Per avviare, inserire 'N' o 'P'".
Ero in posizione "P" e la leva del cambio era bloccata.
Non sono riuscito a cambiare marcia né in "N", né in "R", né in "D".
Ha inserito la lettera "P", quindi l'auto non può essere avviata.
Ho quindi chiamato il servizio di assistenza stradale. L'operatore ha letto i codici di errore. Ci sono molti errori, ma nessuno di essi è stato possibile da cancellare.
Con la sbloccaggio di emergenza, sono riuscito a passare alla posizione "N" per poter trainare l'auto fuori dall'autostrada.
A casa, ho poi effettuato una lettura dei dati con VCDS.
Tutte le protezioni sono a posto, anche quelle nel vano motore relative all'unità di controllo del cambio.
Circa 18 mesi fa, un attuatore del reparto di meccatronica si è rotto ed è stato riparato da un'azienda tedesca.
Sei mesi fa, le frizioni erano usurate e sono state sostituite.
Penso che ci sia un problema con la meccatronica. Cosa ne pensate?
Eliminare il file di log contenente la parola "Papa" prima di effettuare il tentativo.
L'errore che compare per i sensori delle ruote dell'asse anteriore è dovuto al fatto che l'auto è stata trainata con un sistema che permetteva di far girare solo le ruote posteriori.
Il file "Papa2" è stato eliminato dopo il tentativo di cancellazione.
Grazie mille!

Log-PAPA2-VSSZZZ5PZBR013770-142860km-dsg2.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-PAPA2-VSSZZZ5PZBR013770-142860km-dsg2.txt
 Dimensione file:  17.42 KB
 Scaricato:  575 volte

Log-PAPA-VSSZZZ5PZBR013770-142860km-PAPA DSG.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-PAPA-VSSZZZ5PZBR013770-142860km-PAPA DSG.txt
 Dimensione file:  23.75 KB
 Scaricato:  768 volte

Tradotto il 20-09-2026, 14:57.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-04-2020, 21:36    Oggetto: DSG DQ200: Problemi e Soluzioni Cita

Ciao,

Citazione:
01315 - Dispositivo di controllo del cambio.
004 - nessun segnale/nessuna comunicazione

È sicuramente una buona notizia, perché in caso di problemi meccanici, si troverebbero sicuramente altre anomalie.
Certo, potrebbe ancora essere difettoso il dispositivo di controllo del cambio, ma è più probabile che ci sia un problema con un cavo o una connessione.
Pertanto, controllate innanzitutto tutti i cavi, i connettori e i fusibili relativi all'unità di controllo del cambio.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 20-09-2026, 15:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
maxm3

Supporto Premium

Messaggio13-04-2020, 22:21    Oggetto: DSG DQ200: Problemi e Soluzioni Cita

Grazie mille per la risposta!

Tradotto il 20-09-2026, 15:00.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio DQ200 Problem Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio DSG DQ200 guasto Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio DSG DQ200: Riparazione perline di scorrimento - Raccomand... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problem behoben,neues Problem Tecnologia Motori Diesel
Vai a: