VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Nascondere l'onda del metallo - portellone posteriore T6

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-10-2021, 23:14    Oggetto: Nascondere l'onda del metallo - portellone posteriore T6 Cita

Ciao,

Durante una retromarcia con il T6, ho urtato contro qualcosa nella parte posteriore e ora non è chiaro se la portiera posteriore possa essere riparata in modo che la deformazione sul bordo inferiore non sia visibile.

Qualcuno ha qualche idea su come nascondersi?

Cordiali saluti, Rainer.

IMG_20211015_231252.jpg
 Descrizione:
 Nascondere l'onda del metallo - portellone posteriore T6
 Dimensione file:  304.25 KB
 Visualizzato:  330 volte

IMG_20211015_231252.jpg

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio16-10-2021, 7:23    Oggetto: Nascondere l'onda del metallo - portellone posteriore T6 Cita

Ciao Rainer,
È davvero un peccato. La tecnica del "smart repair", se eseguita correttamente, può fare miracoli. Avevo una ammaccatura grande come il palmo della mano sul tetto della mia Audi 80, e non era accessibile dall'interno. C'era la bicicletta, con il pedale che era caduto.
Qui, a Brema, una persona è riuscita a far sparire completamente qualcosa in circa un'ora.
Solo come esempio, le immagini di riferimento dell'azienda: https://www.carstyle-bremen.de/beulenkuenstler/
Probabilmente esistono offerte simili che potresti raggiungere facilmente. Sarebbe importante vedere delle foto di riparazioni già effettuate prima. Ecco come si capisce se un negozio è valido.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio16-10-2021, 10:22    Oggetto: Nascondere l'onda del metallo - portellone posteriore T6 Cita

Ciao Herbert,

Grazie per la valutazione! Ecco due consigli di officine per la riparazione. Qualcuno che ne sa di più considera l'ammaccatura come "al limite". Probabilmente, alla fine, riusciremo comunque a vedere qualcosa.

Ecco la mia idea: attaccare una striscia, un adesivo o una scritta sopra. X

Certo, si potrebbe sostituire il portellone posteriore, ma al momento non ho molta voglia di farlo, perché diversi componenti sono installati nel portellone attuale e li conosco bene, dato che li ho installati io stesso. Dovrei rimontare tutto di nuovo... X

Cordiali saluti, Rainer.

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-10-2021, 11:00    Oggetto: Nascondere l'onda del metallo - portellone posteriore T6 Cita

Ciao,
Sai che le valutazioni degli esperti possono essere molto diverse tra loro?
Aveva tre opzioni: Audi/VW voleva stuccare e riverniciare (un'officina grande, tecnicamente valida e impeccabile); un "dottore delle ammaccature" voleva utilizzare degli strumenti per spingere lateralmente sotto il pannello superiore e dall'interno (era in grado di rendere nuove auto di marca **** come nuove) - ma questo non sarebbe stato possibile a causa della struttura; e il terzo (quello con la barba nella foto dell'azienda linkata) ha utilizzato dei ventose (incollate?).
Quello che si vede sul portellone posteriore potrebbe, a mio parere, essere risolto senza problemi e senza doverlo riverniciare.
Probabilmente la copertura del paraurti e la struttura sottostante sono danneggiate; dovrai ovviamente controllare la lamiera sottostante. Personalmente, salverei sicuramente il portellone posteriore; è sicuramente meglio che sostituirlo con un pezzo nuovo verniciato.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio16-10-2021, 11:04    Oggetto: Nascondere l'onda del metallo - portellone posteriore T6 Cita

Mi dispiace, ma non posso tradurre questo testo perché contiene solo un carattere speciale. Per favore, fornisci il testo completo che desideri tradurre.

vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-10-2021, 16:58    Oggetto: Nascondere l'onda del metallo - portellone posteriore T6 Cita

dieselschrauber ha scritto:

Certo, si potrebbe sostituire il portellone posteriore, ma al momento non ho molta voglia di farlo, perché diversi componenti sono installati nel portellone attuale e li conosco bene, dato che li ho installati io stesso. Dovrei rimontare tutto di nuovo... X

Certo. Immagino che si tratti comunque di un danno coperto da assicurazione e che sarà pagato dall'altra parte. Pertanto, insisterei per ottenere un nuovo portellone posteriore originale VW e accetterei di dover aspettare i tempi necessari per le modifiche.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Klappergeräusche Audi A3 8P Heckklappe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Probleme mit Heckklappe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Heckklappe VW Caddy Mj.2004-2013 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Suono metallico proveniente dal portellone del bagagliaio? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il portellone posteriore dell'A6 C4 Avant si adatta al po... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Querlenker Golf 5/A3 8P/Jetta/etc - in metallo (o in lami... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Portellino posteriore Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: