| Autore |
Messaggio |
Golfmann Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-10-2003, 20:39 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
Ciao.
I miei genitori hanno una distilleria e, di conseguenza, ogni anno si produce una grande quantità di alcol metilico come sottoprodotto.
Questo alcol metilico non è commestibile (ha l'odore della colla) e deve essere distrutto o smaltito correttamente. Ora, il doganiere mi ha detto che si potrebbe confrontare con il diesel o il gasolio da riscaldamento.
Mi è venuta l'idea di provare a utilizzare gasolio miscelato con alcol nel mio motore diesel. L'alcol ha un effetto che aumenta le prestazioni se lo aggiungo? Fino a che punto posso spingermi, o sarebbe meglio che non lo facessi affatto?
Chi ne sa qualcosa?
Ho solo sentito dire che, nelle gare di tractor pulling, si utilizzano anche motori diesel alimentati con alcol.
Cosa ne pensate? |
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
15-10-2003, 21:15 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
Non l'ho ancora provato, ma penso che pochissimo metanolo sia solubile nel diesel.
Potrebbe essere problematico l'elevato potere di detonazione del metanolo, che potrebbe causare una scarsa capacità di autoaccensione nel diesel: ciò potrebbe portare a una combustione più vigorosa e, potenzialmente, a difficoltà di avviamento. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
15-10-2003, 23:12 Oggetto: Lubrificazione dell'ESP? |
Cita |
|
E il sistema ESP è lubrificato con carburante, quindi se si aggiunge un solvente potente, soprattutto con un alto contenuto di acqua...
Per quanto ne so, non si mescola nemmeno. |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
16-10-2003, 7:18 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
Combustibili che attualmente non vengono testati presso RB.
e non hanno ricevuto l'autorizzazione per l'utilizzo:
Benzina.
- Petrolio e altri tipi di cherosene.
- Alcoli (metanolo, etanolo, alcool isopropilico come antigelo, ecc.) *
- Carburante diesel con additivi disponibili nei negozi di accessori (ad esempio, lubrificanti, miglioratori di fluidità, aumentatori del numero di cetano, ecc.).
- Gasolio con acqua non disciolta.
- Emulsioni di gasolio in acqua (Aquazole).
Miscele di gasolio con olio motore usato.
Carburante diesel con aggiunta di biocidi.
- Combustibili distillati marini (ad esempio, secondo la norma ISO 8217) *
- Olio di riscaldamento (ad esempio, BS 2869) *
* inclusi gli additivi per carburante diesel.
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
16-10-2003, 9:12 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
Ciao Golfman,
Aggiungerei il metanolo in una piccola percentuale (10-20%) alla benzina di un motore più vecchio. E con i soldi risparmiati, comprerei del vero diesel. Probabilmente è più economico rispetto all'acquisto di un nuovo sistema di iniezione completo.
Cordiali saluti.
Christian. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
16-10-2003, 11:31 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
Ciao Gremlin!
Chi o cosa è RB?
Perché il gasolio filtra attraverso la ruggine?
Il gasolio da riscaldamento è identico al gasolio per autotrazione, a parte le differenze fiscali. L'unica differenza è la resistenza al gelo: il gasolio non sopporta il freddo e può congelare.
Il fatto che il gasolio di riscaldamento sia identico al gasolio per autotrazione è dimostrato dal suo utilizzo da parte di aziende di trasporto, aziende di trasporto pubblico, municipalizzate, ecc., che dispongono di un'autorizzazione ufficiale per l'utilizzo del gasolio di riscaldamento come carburante. Anche una mia conoscente che lavora in una grande azienda di distribuzione di prodotti petroliferi a Garz mi ha confermato che il gasolio viene venduto o come gasolio per motori diesel o come gasolio da riscaldamento; a seconda dell'uso, vengono aggiunti solo coloranti o additivi (solo in inverno) al gasolio.
Quindi, perché allora non è stata concessa l'autorizzazione?
E i cosiddetti "Aquazole"? Su di essi vengono effettuati test da tempo. Questi sistemi di trattamento dell'aria (ESP) riescono a resistere a questa miscela? Ma davvero poca lubrificazione?
Ciao, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020; |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
16-10-2003, 12:08 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
Ciao Gremlin!
Chi o cosa è RB?
Robert Bosch.
Perché il gasolio filtra attraverso la ruggine?
Il gasolio da riscaldamento è identico al gasolio per autotrazione, a parte le differenze fiscali. L'unica differenza è la resistenza al gelo: il gasolio non sopporta il freddo e può congelare.
No. Il gasolio da riscaldamento appartiene alla stessa famiglia di distillati del gasolio per motori. Mentre il gasolio per motori viene ulteriormente raffinato per l'uso nei motori, questo non è necessario nel caso del gasolio da riscaldamento.
La scorrevolezza del gasolio da riscaldamento è un fattore di importanza altrettanto secondaria rispetto, ad esempio, al numero di cetano, al contenuto di zolfo o alla viscosità.
Se vuoi utilizzare il gasolio come carburante per motori, è necessario che l'impianto di iniezione sia progettato per questo scopo oppure che vengano aggiunti degli additivi.
Per favore, evitate discussioni generali con il vicino riguardo al suo /8 o al suo camion. Le vecchie pompe a iniettore dei motori diesel a camera di combustione funzionano a lungo, anche se con pressioni di iniezione ridicole.
E i cosiddetti 'Aquazole'? Su di essi vengono effettuati test da tempo. Questi sistemi di trattamento dell'aria (ESP) riescono a resistere a questa miscela? Ma davvero poca lubrificazione?
No. Pertanto, non è possibile procedere.
Comunque, l'alcol è da escludere a causa del suo comportamento igroscopico e non dovrebbe essere aggiunto alla benzina. Anche le auto a benzina hanno molti componenti che sono a rischio di corrosione (soprattutto i modelli FSI).
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
16-10-2003, 12:27 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
Citazione: |
Comunque, l'alcol è da escludere a causa del suo comportamento igroscopico e non dovrebbe essere aggiunto alla benzina, poiché anche quest'ultima contiene molti componenti che potrebbero essere danneggiati dalla corrosione.
CU Gremlin |
La benzina per motori a carburatore contiene (dal 1970 circa?) alcol per legare l'acqua di condensazione.
All'epoca, si verificavano anche problemi di corrosione nei carburatori, il cui materiale non era resistente. In generale, le leghe di zinco ottenute per fusione sotto pressione rappresentano un problema quando si utilizza il metanolo. Ad esempio, i motori in scala funzionano con metanolo, ma sono progettati per questo tipo di combustibile. Se si utilizza un motore di sega a catena di dimensioni simili, si riscontrano dei problemi. Gruß Christian
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-10-2003, 12:32 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
Ciao Ralf,
Prova a concludere accordi con i club locali di modellismo! Per quanto mi ricordi, il carburante per modellismo non era affatto economico.
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Varianti Ospite
|
16-10-2003, 12:46 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
Se vuoi utilizzare il gasolio come carburante per motori, è necessario che l'impianto di iniezione sia progettato per questo scopo oppure che vengano aggiunti degli additivi.
Per favore, evitate discussioni generali con il vicino riguardo al suo /8 o al suo camion. Le vecchie pompe a iniettore dei motori diesel a camera di combustione funzionano a lungo, anche se con pressioni di iniezione ridicole.
Posso assicurarti: ho visto motori TDI che hanno percorso tranquillamente oltre 100.000 km con questo carburante illegale.
Anche il gasolio per motori marini funziona.
Personalmente, non acquisto mai questo tipo di prodotto, perché vivo in una casa con riscaldamento a gas e trovo che usare i 'bidoni' sia troppo scomodo. Inoltre, è proibito e comporta evasione fiscale. |
|
| Torna su |
|
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
16-10-2003, 12:52 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
Anche io posso fornirti centinaia di esempi che dimostrano che il gasolio viene utilizzato come combustibile comune. Si tratta, in parte, di motori Common Rail all'avanguardia di Mercedes e di altri veicoli più recenti. Esistono persino delle specifiche eccezioni in cui interi parchi di veicoli utilizzano gasolio riscaldato, che viene colorato ufficialmente.
Allora, adesso, stanno tutti facendo qualcosa di sbagliato? Dov'è dunque la vera via di mezzo?
Non che io voglia usare il gasolio per riscaldare, ma se esistono liste che contengono affermazioni contraddittorie, quanto è affidabile il resto della lista?
Ciao, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020; |
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
eike Ospite
|
16-10-2003, 16:26 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
Ciao,
Se mi è permesso chiedere, di quali quantità di metanolo si tratta che si producono annualmente?
Prima di smaltire qualcosa di valore in questo modo, vorrei prima chiarire le seguenti domande:
Il metanolo viene utilizzato per transesterificare l'olio vegetale in biodiesel, in presenza di idrossido di sodio. Dovrebbe quindi avere un valore commerciale ed essere vendibile ai produttori di biodiesel.
2. Si potrebbe usare questa sostanza anche per riscaldare l'ambiente (in un sistema di riscaldamento/forno adatto)?
3. Se non deve essere iniettato nel motore dalla pompa di iniezione, cosa ne pensate di un'iniezione nel collettore di aspirazione (raffreddamento dell'aria aspirata e aumento del valore calorifico)? Insomma, una modifica per migliorare le prestazioni. Ci saranno sicuramente persone che sarebbero disposte a pagarti molto per questo.
Saluti.
Eike. |
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
16-10-2003, 16:52 Oggetto: Non è sicuramente metanolo puro |
Cita |
|
Vedo ancora un problema.
Non si tratta sicuramente di metanolo puro, ma di una miscela di etanolo, metanolo e acqua.
I motori di prova reagiscono in modo anomalo già con una percentuale di acqua del 2-3%.
Attraverso la distillazione, non è più possibile rimuoverlo. |
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
16-10-2003, 20:20 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
Ciao,
Se il metanolo non è abbastanza puro per usi chimici o come carburante, la combustione è sicuramente la soluzione migliore. Le emissioni speciali sono praticamente nulle. Gruß Christian
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Golfmann Ospite
|
16-10-2003, 20:25 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
@ eike:
Si tratta di circa 350 litri all'anno.
L'alcol ha circa il 65%.
Non è necessario buttarlo via. Si può versare in un canale sotto la supervisione della dogana oppure neutralizzare (renderlo non commestibile).
L'alcol denaturato viene utilizzato principalmente per la produzione di profumi e farmaci.
La mia idea era semplicemente quella di ottenere un po' più di prestazioni, in qualsiasi modo. Per me, sarebbe una soluzione di ottimizzazione conveniente. Ma solo se il motore è in grado di supportarla. Ecco perché sto chiedendo a qualcuno che ne sa qualcosa.
Cosa intendi esattamente con 'iniezione nel collettore di aspirazione'?
Chi ne sa di più?
Innanzitutto, non importa se si tratta di un motore diesel o a benzina. |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
17-10-2003, 11:31 Oggetto: Metanolo nel diesel? |
Cita |
|
Beh, un pilota di modellismo non ti porterà via quelle cose...
I piccoli motori sono delicati e, di per sé, piuttosto costosi. Insieme al modello che li circonda, il loro valore può facilmente superare quello di una pompa di iniezione.
Le prestazioni superano ampiamente i 150 cavalli, e in particolare i motori per elicotteri dipendono da carburante di qualità impeccabile e sempre costante... un modellista non si preoccuperebbe di una cosa del genere.
Non si potrebbe utilizzare questa sostanza per bruciarla direttamente nella caldaia?
L'iniezione nel collettore di aspirazione, secondo me, non è l'ideale. O si verifica una combustione prematura, oppure l'accensione avviene in modo brusco nel cilindro (a causa di un'alta ottanità e di un notevole ritardo di accensione!), causando detonazione (i motori diesel richiedono un piccolo ritardo di accensione).
a proposito: mc_giver
Qui c'è anche un motore V12 utilizzato come generatore di corrente da 18 anni, alimentato a gasolio. Tuttavia, questo motore è stato progettato specificamente per funzionare a gasolio... come ho detto, si può progettare l'impianto per questo scopo. Nei veicoli industriali, questo è a volte disponibile o su richiesta. Nei veicoli stradali, non lo è.
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
|