| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
31-05-2004, 0:20 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
Da che ho la mia Passat, quando apro il tetto apribile, sento un forte odore di gas di scarico all'interno dell'abitacolo (a partire da circa 50-60 km/h). L'odore è particolarmente intenso (come è logico) quando accelero rapidamente in salita sotto sforzo.
Il problema è che, a causa della depressione all'interno (saluti dal principio di Bernoulli), l'aria viene "aspirata" attraverso tutte le fessure. Sembra che l'odore dei gas di scarico diesel si infiltri da qualche parte dietro, attraverso il portellone del bagagliaio (station wagon!). Il mio sistema di scarico è sigillato per tutta la sua lunghezza  .
Potrebbe essere che la guarnizione in gomma del portellone del bagagliaio sia difettosa? Oppure ci sono altre possibili cause?
Certamente. Ecco la traduzione:
"Grazie in anticipo." ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 25-09-2026, 18:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-05-2004, 8:29 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Come sai, avevo lo stesso modello. Nel mio caso, non ho riscontrato alcun problema. Probabilmente, il problema è dovuto alla guarnizione nel...
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
31-05-2004, 9:48 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
'Hm, che modello di Passat hai?'
Di solito, il problema è causato dalla guarnizione del portellone posteriore, che potrebbe essere danneggiata o non aderire correttamente alla serratura.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
31-05-2004, 12:04 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
@ Julian : è un 35i.
@ Joerg : In realtà, la vernice sembra buona e non presenta danni.
Allora, o una serratura che chiude male, o effettivamente la guarnizione. È possibile sostituirla da soli? Per farlo, ci vuole sicuramente un buon adesivo  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 25-09-2026, 18:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
31-05-2004, 15:22 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Mmm, non conosco specificamente il modello 35i, ma di solito la guarnizione è inserita nella piega del metallo.
Rimuovere la vecchia guarnizione, pulire la scanalatura, spalmare leggermente la nuova guarnizione con sapone o olio di silicone all'interno, in modo che scorra facilmente nella scanalatura, e poi è pronta. 
Tradotto il 25-09-2026, 18:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
31-05-2004, 15:29 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Mmm, quindi, non conosco specificamente il 35i, ma di solito la guarnizione è sempre inserita nella piega del metallo.
Rimuovere la vecchia guarnizione, pulire il profilo, spalmare la nuova guarnizione internamente con un po' di sapone o olio di silicone, in modo che scorra facilmente lungo il profilo, e poi è pronta.
Lo vedrei allo stesso modo. Una volta ho fatto una cosa simile alla pompa di benzina di mio padre. Non è stato un lavoro complicato, ci è voluto un po' di tempo, ma alla fine si è risolto.
Tradotto il 25-09-2026, 18:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
31-05-2004, 15:34 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ah, ok, pensavo che queste guarnizioni fossero incollate. Allora, mi procurerò uno di questi pezzi (spero che questo sia anche la causa del problema).
La mia ferita fa un'impressione piuttosto superficiale (labrig), ma sembra ancora buona. In realtà, c'è solo questa possibilità. Non conosco altre possibili vie di ingresso  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 25-09-2026, 18:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
31-05-2004, 15:45 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Non conosco altre possibili vie di accesso
Beh, la ventilazione forzata potrebbe essere una soluzione, a seconda dei casi, e anche le guarnizioni potrebbero essere la causa del problema. Potresti controllare (smontando il paraurti) se le guarnizioni chiudono correttamente e se le lamelle di gomma hanno un aspetto elastico.
Tradotto il 25-09-2026, 18:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
31-05-2004, 16:07 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Julian ha scritto: | | Beh, la ventilazione forzata potrebbe essere una soluzione, a seconda dei casi, e anche i paraurti anteriori a volte. Potresti controllare (smontando il paraurti) se chiudono ermeticamente e se le lamelle di gomma lasciano un'impressione elastica. |
aha, ho imparato qualcosa di nuovo. In quale punto questo flusso d'aria entra nell'abitacolo a causa di questo difetto  ? Allora si potrebbe semplicemente sigillarlo  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 25-09-2026, 18:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
31-05-2004, 16:28 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Di solito, l'aria fuoriesce solo se si attiva la ventilazione o si chiudono le porte. Tuttavia, queste lamelle di gomma possono essere danneggiate da roditori o dall'usura, e in questi casi possono anche infiltrarsi i gas di scarico. Dipende però dalla posizione di queste griglie di ventilazione.
Tradotto il 25-09-2026, 18:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
31-05-2004, 16:35 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Sembra logico. Il problema è che non ho idea di dove si trovino. Dovrebbero essere visibili anche dall'interno. Sotto le placche posteriori, tutto sembra a posto.
Ho scoperto anche un'altra cosa: nella zona della serratura, la guarnizione presenta una fessura di 3 mm nel punto di giunzione (tra l'inizio e la fine della guarnizione). Dato che il sistema di scarico della 35i è progettato in modo così strano (l'uscita è sotto il paraurti), potrebbe essere che da qui entri l'odore. Proverò a sigillare la fessura e vi farò sapere. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 25-09-2026, 18:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
31-05-2004, 17:38 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
La crepa era presente anche nel mio caso.
Lo sfiato di scarico forzato si trova sui lati posteriori, sotto il paraurti. Quindi, rimuovere il coperchio interno, nel mio caso c'era anche un pavimento da togliere, e poi si vedono i 'dispositivi'.
Tradotto il 25-09-2026, 18:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
31-05-2004, 21:01 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | Il sistema di ventilazione forzata si trova sui lati posteriori, sotto il paraurti. Quindi, rimuovere il coperchio interno, nel mio caso c'era anche un pavimento, che ho tolto, e poi si vedono i "dispositivi" | .
Non si smette mai di imparare. Non mi erano mai capitati  . La prima impressione è però buona. Non sono danneggiati e si chiudono bene. Durante la settimana, proverò a sigillare questi oggetti e poi vedrò se l'odore scompare. Se non dovesse, dovrò prima sostituire la guarnizione del bagagliaio  , è una catastrofe non poter aprire il tetto apribile d'estate }. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 25-09-2026, 18:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
02-07-2004, 15:38 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
Sono andato un passo avanti, ma non ho ancora avuto tempo di ripararlo. Nel mio caso, posso escludere la ventilazione forzata. L'ho sigillata con del nastro adesivo-> l'odore di gas di scarico è ancora presente. Quindi, è molto probabile che sia la guarnizione del portellone posteriore... vediamo quanto costerà di nuovo da  ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 25-09-2026, 18:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
10-07-2004, 23:58 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
@ haehnlein :
Citazione: | | Sono curioso di sapere quanto costerà questa volta, da quel meccanico | .
Circa 48 euro, più la colla speciale "indispensabile" al costo di poco meno di 5 euro. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 25-09-2026, 18:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
11-07-2004, 17:16 Oggetto: Odore di scarico in auto: cause e soluzioni |
Cita |
|
Roger ha scritto: | | Circa 48 euro, più la colla speciale "assolutamente necessaria" al costo di poco meno di 5 euro. |
oh no..... beh, al momento è comunque inverno, quindi il tetto apribile rimane chiuso  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 25-09-2026, 18:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |