| Autore |
Messaggio |
dcjf Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-11-2003, 1:41 Oggetto: L'acqua di raffreddamento si riscalda, mentre l'abitacolo no |
Cita |
|
Ciao,
Ho passato due ore a cercare in tutti i possibili articoli e non ho trovato nulla al riguardo.
Bei meinem TDI wird das Kühlwasser in normaler Zeit warm (Überprüfung durch Kanal 51 in der Klimatronik) und steht auf ca. 90°C. Das Zeigerinstrument für das Kühlmittel braucht etwas länger. Es wird wohl von einem anderen Temperaturgeber versorgt. Gleichzeitig wird der Innenraum nur sehr langsam warm. Die Austrittstemperatur an der Defrost-Düse beträgt bei Stellung HI, mittlerer Lüfterdrehzahl und - um eine weitere Fehlerquelle auszuschließen - mit abgeschalteter Klima nur ca. 35°C. EindSpesso troppo poco.
Ecco cosa ho già verificato e scoperto:
Il termostato del liquido di raffreddamento è funzionante. Il tubo inferiore rimane freddo finché non si raggiungono circa 90°C.
Il radiatore del sistema di riscaldamento non è intasato. Ho staccato entrambi i tubi e ho fatto passare dell'acqua da un tubo all'altro con un tubo da giardino, e l'acqua è uscita liberamente dall'altro tubo.
Nel tentativo di iniettare acqua nel cilindro utilizzando un tubo dell'acqua da giardino, ho riscontrato una resistenza. È normale o potrebbe esserci un'ostruzione?
4. La valvola di riscaldamento, controllata tramite depressione, è funzionante. Qualora il sistema di controllo a depressione non fosse funzionante, la valvola sarebbe comunque aperta (meccanismo di sicurezza).
5. Non sono presenti codici di errore nella memoria (canale 1 del sistema di climatizzazione) (visualizzazione 00.0).
6. Le leve bianche che azionano le valvole dell'aria si muovono quando si regola la temperatura dalla posizione più fredda a quella più calda.
7. Non c'è aria nel radiatore del circuito di riscaldamento. Dalla valvola di sfiato, situata dietro alla valvola principale del sistema di riscaldamento, non fuoriesce aria.
8. La climatizzazione sembra rilevare l'acqua calda e aumentare costantemente la velocità della ventola. Purtroppo, l'aumento di temperatura previsto all'interno non si verifica perché l'aria rimane solo tiepida, quindi devo regolare manualmente la velocità della ventola per diminuirla.
9. Der obere der beiden Schläuche zum Heizungskühler (der, in dem das Heizungsventil sitzt) ist nur mäßig warm, der untere ordentlich heiß. Meine Diagnose dazu: Entweder findet ein extrem guter Wärmeabtransport im Heizungskühler statt - dann müsste es aber im Innenraum schön warm sein, oder es wird keine Wärme übertragen. Das kann aber nur sein, wenn das Wasser nicht strömt. Das wiederum kann nur sein, wenn kein oder nicht genug Wasser nicht aus dem Zylinderkopf austritt, weil dort vielleicht eine Verstopfung sitzt. IcPurtroppo, in un sistema chiuso, non riesco a vedere quanta acqua lo attraversa.
La pompa dell'acqua è nuova.
In che direzione dovrebbe fluire l'acqua? Dal tubo inferiore al radiatore del riscaldamento e, attraverso il tubo superiore, di nuovo verso il ritorno tramite la valvola del riscaldamento, oppure viceversa? Non si potrebbe anche far entrare acqua nel cilindro motore tramite il tubo da giardino, in modo che possa defluire liberamente dall'altra apertura, proprio come nel radiatore del riscaldamento? E questo in entrambe le direzioni.
Chi ha qualche consiglio? La stagione fredda sta per iniziare e, anche con un motore TDI, vorrei poter rimanere al caldo!
Tradotto il 12-07-2026, 7:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
16-11-2003, 16:28 Oggetto: Oggetto: Il liquido di raffreddamento si surriscalda, ma l'abitacolo rimane freddo |
Cita |
|
In che direzione dovrebbe fluire l'acqua? Dal tubo inferiore al radiatore del riscaldamento e, attraverso il tubo superiore, di nuovo verso il ritorno tramite la valvola del riscaldamento, oppure viceversa? Non si potrebbe anche far entrare acqua nel cilindro motore tramite il tubo da giardino, in modo che possa defluire liberamente dall'altra apertura, proprio come nel radiatore del riscaldamento? E questo in entrambe le direzioni.
Chi sa darmi un consiglio? La stagione fredda sta per iniziare e, anche con un motore TDI, vorrei poter stare al caldo!
Ciao.
L'acqua fuoriesce dal cilindro nella zona dove si trovano anche le tre 'candele di preriscaldamento' nel collettore per il riscaldamento elettrico. Da lì, l'acqua deve fluire allo scambiatore di calore del sistema di riscaldamento.
È mai stato utilizzato nel suo veicolo un prodotto come il 'sigillante per radiatore'?
Com'è l'aspetto del liquido di raffreddamento?
Saluti.
Eike.
Secondo la tua descrizione, sono d'accordo con te sul fatto che sembra esserci un blocco.
Tradotto il 12-07-2026, 7:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
dcjf Ospite
|
16-11-2003, 21:14 Oggetto: Oggetto: Il liquido di raffreddamento si surriscalda, ma l'abitacolo no |
Cita |
|
Ciao Eike,
Da quel punto, l'acqua deve fluire allo scambiatore di calore dell'impianto di riscaldamento.
Avete mai utilizzato un prodotto come il 'sigillante per radiatore' nella vostra auto?
3. Come appare l'acqua di raffreddamento?
Saluti.
Eike.
PS: Deiner Beschreibung nach stimme ich Dir zu, daß etwas verstopft zu sein scheint.{MARCATORE}
1. Ah, capito. Allora proverò a deviare il tubo e vedrò quanto forte è il getto d'acqua che ne esce. Qualcuno ha esperienza su quanta acqua dovrebbe fuoriuscire al minuto?
Non ne sono a conoscenza. Ho l'auto da 3 anni e questo effetto di cui parli mi è capitato solo nell'ultimo inverno, quindi si tratta di qualcosa che si è sviluppato gradualmente.
3. Durante il risciacquo con il tubo dell'acqua, sono usciti alcuni piccoli frammenti neri. Ora, ovviamente, è stato riempito di nuovo e l'acqua del radiatore sembra acqua fresca con antigelo.
Tradotto il 12-07-2026, 7:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
dcjf Ospite
|
16-11-2003, 21:17 Oggetto: Oggetto: Il liquido di raffreddamento si surriscalda, ma l'abitacolo no |
Cita |
|
Da quel punto, l'acqua deve fluire allo scambiatore di calore dell'impianto di riscaldamento.
P.S.: Trovo molto strano che il tubo di ingresso sia più freddo del tubo di uscita. In un caso estremo, ciò significherebbe che l'acqua di raffreddamento nel sistema di scambio termico assorbe calore invece di cederlo?!
Tradotto il 12-07-2026, 7:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
eike Ospite
|
17-11-2003, 11:22 Oggetto: Oggetto: Il liquido di raffreddamento si surriscalda, ma l'abitacolo no |
Cita |
|
PS: Trovo molto strano che il tubo di ingresso sia più freddo del tubo di uscita. In un caso estremo, questo significherebbe che l'acqua di raffreddamento nel sistema di scambio termico *assorbe* calore invece di cederlo!?
Ciao,
mit ZUlauf meint er wohl die Seite, von der das Wasser ZU dem Motor ZUrück läuft.
Non può essere altrimenti. Oppure esistono casi in cui la pompa dell'acqua funziona al contrario?
Se esiste ancora una differenza di temperatura e una potenza di riscaldamento minima, è probabile che la portata del flusso sia molto bassa. La domanda è: perché?
Saluti.
Eike.
Tradotto il 12-07-2026, 7:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
17-11-2003, 14:32 Oggetto: Oggetto: Il liquido di raffreddamento si surriscalda, ma l'abitacolo no |
Cita |
|
dcjf ha scritto: |
In che direzione dovrebbe fluire l'acqua? Dal tubo inferiore al radiatore del riscaldamento e, attraverso il tubo superiore, di nuovo verso il ritorno tramite la valvola del riscaldamento | SIC. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 12-07-2026, 7:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dcjf Ospite
|
18-11-2003, 9:26 Oggetto: L'acqua di raffreddamento si riscalda, mentre l'abitacolo no |
Cita |
|
Ieri mi è ancora capitato questo:
A regimi di giri più elevati, la potenza termica aumenta notevolmente. Forse, a quelle velocità, la pompa dell'acqua riesce a far circolare meglio l'acqua. Questo suggerisce probabilmente un problema di ostruzione. Come detto, anche a bassi regimi, la temperatura indicata supera gli 80°C.
Chi mi consiglia un lassativo? 
Tradotto il 12-07-2026, 7:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
18-11-2003, 16:59 Oggetto: L'acqua di raffreddamento si riscalda, mentre l'abitacolo no |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, non conosco abbastanza bene la struttura interna dei nostri motori per sapere se c'è ancora qualche tipo di strozzatura o elemento simile. Tuttavia, potrei provare a collegare saldamente un tubo dell'acqua e applicarlo in diverse posizioni. Forse, in una determinata configurazione, lo sporco o il corpo estraneo potrebbero essere rimossi. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 12-07-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dcjf Ospite
|
19-11-2003, 11:57 Oggetto: L'acqua di raffreddamento si riscalda, mentre l'abitacolo no |
Cita |
|
Oggi ho notato di nuovo che la potenza del riscaldamento era molto bassa. Dopo aver percorso più di 20 km con un carico moderato, e con il liquido di raffreddamento a circa 85°C, anche impostando la temperatura al massimo (HI), all'interno dell'abitacolo si raggiungevano appena 22°C (misurati con un termometro posizionato all'altezza della testa).
Ora sul canale 01 viene visualizzato un errore '15.6'. Forse dovrei controllare le valvole dell'aria. Sarebbe una spiegazione plausibile del perché l'abitacolo non si riscalda, a causa della miscela eccessiva di aria fredda con l'aria calda, causata da una valvola che non chiude correttamente.
Chi sa come posso fare questo, senza smontare tutto?
Tradotto il 12-07-2026, 7:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
20-11-2003, 1:08 Oggetto: L'acqua di raffreddamento si riscalda, mentre l'abitacolo no |
Cita |
|
Ciao.
Per quanto ne ricordo della documentazione relativa alla diagnosi del clima, è possibile interrogare la posizione dei motori di regolazione, ma non modificarla attivamente.
Se però, dopo 20 km, la temperatura di mandata allo scambiatore di calore è solo di 85°, potrebbe essere il termostato ad essere responsabile.
Ho avuto un problema simile: l'auto faticava a scaldarsi con temperature esterne basse (l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento mostrava poco più di 70°C, mentre il sistema di climatizzazione indicava una temperatura dell'aria in entrata per il riscaldamento di circa 82-87°, anche dopo aver percorso 20 km o più). Dopo aver sostituito il termostato, la temperatura dell'aria in entrata per il riscaldamento, secondo l'indicazione del sistema di climatizzazione, è salita a 92°C entro massimo 10 km, anche con temperature esterne di -5°, e anche l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento mostrava un valore simile.
Il tubo sotto il termostato era freddo anche prima, e il nuovo termostato ha almeno lo stesso codice identificativo del vecchio.
Olli.
96' A6 C4 AEL 242.000 km
Tradotto il 12-07-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dcjf Ospite
|
20-11-2003, 9:28 Oggetto: L'acqua di raffreddamento si riscalda, mentre l'abitacolo no |
Cita |
|
@Olli
Beh, il termostato è quasi nuovo. Forse c'è qualcosa che si è bloccato al suo interno, impedendogli di chiudersi correttamente. Mi è già capitato una volta. Grazie mille per il consiglio, lo controllerò.
La mia idea riguardo all'errore 15.6 (malfunzionamento della valvola di controllo dell'aria) era che, forse, qualcosa fosse rimasto lì, magari perché l'amico, durante la sostituzione del filtro antipolline, aveva dimenticato una chiave a bussola da 10  .
Tradotto il 12-07-2026, 8:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
20-11-2003, 20:56 Oggetto: L'acqua di raffreddamento si riscalda, mentre l'abitacolo no |
Cita |
|
Ciao.
Hai mai provato a cambiare la modalità della climatizzazione in "ventilazione"?
Allora, l'apporto di aria dall'esterno dovrebbe essere quasi nullo...
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 12-07-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dcjf Ospite
|
21-11-2003, 9:43 Oggetto: L'acqua di raffreddamento si riscalda, mentre l'abitacolo no |
Cita |
|
Sì, è possibile attivare la modalità di ricircolo dell'aria. Si sente un rumore proveniente da una valvola a depressione e una griglia che si chiude: beh, quel rumore che conosci. Ma questo non influisce sulla potenza del riscaldamento. Non è così che questa valvola di ricircolo si trova prima della valvola dell'aria calda? È la stessa a cui ci si riferisce con 'valvola di ricircolo' nel sistema Climatronic? Forse ho confuso mentalmente questa valvola con quella dell'aria calda, che permette all'aria di passare attraverso il radiatore durante il riscaldamento e non durante il raffreddamento.Scrivetemi riguardo a domande...
Tradotto il 12-07-2026, 8:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
dcjf Ospite
|
03-12-2003, 16:06 Oggetto: L'acqua di raffreddamento si riscalda, mentre l'abitacolo no |
Cita |
|
A quanto pare, si è trattato effettivamente di un'ostruzione.
Dopo aver percorso ieri per la prima volta circa 10 km in autostrada a una velocità di circa 150 km/h con il motore già caldo (di solito al massimo 120 km/h), sembra che l'intasamento si sia risolto. Successivamente, l'abitacolo è diventato piacevolmente caldo e la temperatura indicata, precedentemente a 51°C, non è più scesa quando ho rallentato. Anche questa mattina, l'abitacolo si è riscaldato relativamente velocemente. Nel frattempo, l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento è aumentato molto lentamente.Com'era questa formula? dQ/dT = dm/dT * c * (t2-t1). Dato che lo scambiatore di calore ora viene attraversato da una maggiore quantità di massa (dm), può anche rilasciare più calore nell'abitacolo. Allo stesso tempo, questo calore manca al motore, il che significa che impiega più tempo per raggiungere la temperatura operativa.
Prima, la differenza di temperatura tra il lato di mandata e quello di ritorno dello scambiatore di calore era molto grande perché dm era così piccolo. È tutto chiaro? Oppure qualcuno ha una spiegazione diversa, magari dovuta a radiazioni telluriche, alieni, coincidenze, forze soprannaturali...?
Tradotto il 12-07-2026, 8:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
PrivatBereich Ospite
|
03-12-2003, 19:12 Oggetto: L'acqua di raffreddamento si riscalda, mentre l'abitacolo no |
Cita |
|
Allora, se effettivamente avevi un accumulo di detriti nello scambiatore di calore che impediva il passaggio dell'acqua di raffreddamento e questo si è ora dissolto... beh, in bocca al lupo... Questo materiale ora passerà attraverso il tuo motore e potrebbe depositarsi in altre zone. All'inizio potresti non notare nulla, ma a lungo termine potrebbero verificarsi surriscaldamenti localizzati. Pertanto, ti consiglio di effettuare subito un cambio dell'acqua di raffreddamento con un risciacquo accurato.
Aber evtl liegt die Ursache doch woanders. Gerade weil dein Gartenschlauchtest ja gezeigt hatte, dass dieser nicht verstopft war. Völlig ausgeschlossen ist für mich die Lufttheorie noch immer nicht (obwohl du schreibst, daß an der Entlüftungsschraube keine Luft kam). Bei längerer hoher Geschwindigkeit hast du auch längere Zeit hohe Drehzahlen und damit höher Wasserströmungsgeschwindigkeiten. Dadurch könnte die Luft dann mitgerissen worden sein und nun im Kühlmittelbehälter geladet sein. Bliebe Semplicemente, mi chiedo come abbia fatto quell'aria ad arrivare lì all'improvviso.
Comunque, la cosa principale è che ora tutto funzioni di nuovo. Forse sarebbe bene cambiare l'acqua di raffreddamento per sicurezza e incrociare le dita.
Saluti.
- Privato.
Tradotto il 12-07-2026, 8:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
olli Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
04-12-2003, 2:04 Oggetto: L'acqua di raffreddamento si riscalda, mentre l'abitacolo no |
Cita |
|
Ciao.
Penso anch'io che ci sia probabilmente una bolla d'aria da qualche parte. Non ho ancora esaminato attentamente il circuito del liquido di raffreddamento, ma in altre auto ho già riscontrato che anche una piccola quantità d'aria, se presente nel punto giusto, può impedire l'apertura del termostato e far bollire l'acqua nel cilindro. Spurgare correttamente il sistema a volte è difficile.Potrebbe comunque non essere male dare un'occhiata alla consistenza del liquido di raffreddamento nel serbatoio di compensazione, nel caso in cui la teoria dell'intasamento si rivelasse corretta.
Saluti.
Olli. A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 12-07-2026, 8:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|