| Autore |
Messaggio |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-08-2002, 9:15 Oggetto: Cambio cinghia distribuzione Passat B35 TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Questo sito è davvero fantastico. Purtroppo, l'ho scoperto solo ora!
Devo fare presto la sostituzione della cinghia di distribuzione. L'ultima volta, questa operazione mi è costata 1200 DM e l'auto non funzionava più affatto.  Sono stato 12 volte da questi meccanici specializzati in auto del gruppo VAG, ma loro non hanno trovato nulla. Poi sono andato in una piccola officina indipendente e il meccanico ha risolto il problema senza problemi.  Purtroppo, quel meccanico non c'è più  , e la mia fiducia nei meccanici specializzati in auto del gruppo VAG è venuta meno!!!!!
Chi ha esperienza con la sostituzione fai-da-te e può mandarmi una guida, pubblicarla...  In realtà sono abbastanza esperto. Solo che non mi sono mai dovuto occupare di questo problema in precedenza. Il link per la sostituzione della cinghia di distribuzione del Golf III TDI mi è piaciuto molto, ma si tratta pur sempre di una Golf, non di una Passat!
È effettivamente possibile sostituire quella parte da soli? }
Tradotto il 07-08-2026, 14:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
micha_passat Ospite
|
19-08-2002, 22:41 Oggetto: Viti Passat: Informazioni e Dettagli |
Cita |
|
Ciao Jörg.
Sono più esperto di motori raffreddati ad aria, ma in questo libro troverai molte informazioni su quasi tutti i problemi relativi alla Passat.
Ci sono incluse anche le normali attività di manutenzione, oppure l'installazione di componenti aggiuntivi (come il sistema di raffreddamento, il motore, ecc.).
H.R. Etzold - 'Volkswagen Passat dal 4/88 al 9/96'
Ecco come si fa - Volume 61.
Casa editrice Delius-Klasing.
http://www.delius-klasing.de/cgi-bin/shop.pl?action=detail&artid=625&id=1029789489801
ISBN 3-7688-0625-1
19,50 €.
Anche se si tratta di una grossa somma di denaro, non mi sono pentito dell'acquisto.
Spesso sono inclusi anche suggerimenti su strumenti speciali, oppure indicazioni su come fare se non si hanno a disposizione  .
Saluti.
Micha.
Tradotto il 07-08-2026, 14:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto
|
21-08-2002, 12:46 Oggetto: Cambio cinghia distribuzione Passat B35 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Con le istruzioni presenti in questa pagina, è possibile sostituire la cinghia di distribuzione anche sulla Passat, non ci sono differenze significative. Dopo aver letto il manuale menzionato sopra, ho costruito io stesso gli strumenti necessari per fissare l'albero a camme e la pompa di iniezione, e poi ho iniziato il lavoro. La parte più difficile è lo spazio limitato, ma se si ha tempo, si riesce comunque a fare. In ogni caso, si possono evitare i prezzi esorbitanti delle officine, anche quelle indipendenti chiedono cifre enormi, perché tutti pensano che la cinghia di distribuzione sia qualcosa di molto costoso. In un secondo momento, è necessario controllare e, eventualmente, correggere l'anticipo di iniezione con il VAG 1551 o VAG-COM, ma non è una spesa eccessiva.
Coraggio!
Saluti, Albrecht.
Tradotto il 07-08-2026, 14:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
01-09-2002, 9:40 Oggetto: Cambio cinghia distribuzione Passat B35 TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.
Ieri ho effettuato la sostituzione della cinghia. Grazie alla letteratura consigliata e a un po' di esperienza, è andato tutto abbastanza bene. Il motore ora funziona come dovrebbe. L'unica cosa che rimane da fare è regolare la pompa di iniezione (l'auto ora emette un po' più di fumo nel range di giri superiori  ). In un altro thread qui ho letto che una regolazione statica dell'inizio dell'iniezione tramite misuratore (seguendo il libro di Etzolds) è completamente sufficiente.  È così? Vi prego di darmi le vostre opinioni!
Tradotto il 07-08-2026, 14:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto
|
03-09-2002, 2:47 Oggetto: Cambio cinghia distribuzione Passat B35 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Congratulazioni innanzitutto, per il fatto che sia andata a buon fine. L'impostazione statica, ovviamente, funziona anche. "Dinamico" forse è un po' esagerato, quindi io non girerei la pompa con il motore in funzione  .
A mio parere, comunque, l'impostazione dinamica è più semplice e veloce, soprattutto quando si ha accesso diretto ai dispositivi.
Saluti, Albrecht.
Tradotto il 07-08-2026, 14:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
06-09-2002, 21:07 Oggetto: Cambio cinghia distribuzione Passat B35 TDI |
Cita |
|
Eccomi di nuovo.
Ho regolato l'inizio dell'iniezione della pompa secondo le indicazioni di Etzhold utilizzando un misuratore!  In realtà non c'era niente di complicato (a parte il fatto che si riesce a malapena ad accedere). Ho ricontrollato tutta la regolazione anche con VAG-COM e tutto è perfetto. Le emissioni di particolato sono molto migliori. Penso che dovrò probabilmente regolare ancora un po' la centralina!
A proposito, ieri sono stato dal servizio Bosch e ho acquistato un adattatore per il misuratore. Il capo era molto disponibile. Mi ha raccontato che lui e i suoi collaboratori regolano solo con il misuratore sui modelli 1Z ed è perfetto  ! Posso solo confermarlo! 
Tradotto il 07-08-2026, 14:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Hannes Blaumann

Iscritto il: 25/08/2002 Messaggi: 64 Karma: +6 / -0 Località: Graz
|
08-09-2002, 0:02 Oggetto: Cambio cinghia distribuzione Passat B35 TDI |
Cita |
|
Ho già sostituito diverse volte la cinghia di distribuzione e, in ogni caso, non è mai stato necessario regolare la pompa successivamente.
Prima di smontare la vecchia cinghia, segno due punti sull'iniettore, sull'albero a camme e sull'albero motore. Trasferisco poi questi segni sulla nuova cinghia e la monto così; in questo modo, tutto si allinea perfettamente, senza bisogno di fissare la pompa né di effettuare alcuna regolazione successiva.
Cordiali saluti.
Hannes. Audi Allroad quattro LR, 2004
Audi S6 Avant quattro, 1995
Tradotto il 07-08-2026, 14:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
08-09-2002, 13:23 Oggetto: Cambio cinghia distribuzione Passat B35 TDI |
Cita |
|
@hannes
Cosa fai, però, se la pompa non funzionava correttamente fin dall'inizio, come nel mio caso?
Ho sostituito la cinghia di distribuzione in passato, durante una riparazione fai-da-te su un'auto del gruppo Volkswagen. Come descritto sopra, l'auto non funzionava correttamente con la vecchia cinghia. Ho fatto diversi tentativi presso un meccanico autorizzato e poi ho portato l'auto in un'officina indipendente. Lì, hanno evidentemente montato la cinghia in modo errato, compensando parzialmente il problema regolando la pompa. Ora la cinghia è posizionata correttamente, la pompa funziona a dovere e l'auto va meglio che mai!
Tradotto il 07-08-2026, 14:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-09-2002, 14:30 Oggetto: Misuratore fai da te: guida e progetti semplici. |
Cita |
|
Ciao.
... e misurate la tensione del regolatore di iniezione durante il funzionamento.
Secondo me, con questo metodo si possono individuare facilmente qualsiasi tipo di problema o malfunzionamento, sia prima che dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, e tutto ciò con il minimo sforzo.
Consultare anche l'articolo tecnico sulla regolazione delle pompe. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 07-08-2026, 14:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|