VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Synchronisationswinkel 16V PD BRD (GELÖST) | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-06-2013, 16:25    Oggetto: Cita

@ Autoservice - mi riferivo al modello SSP209. Sembra che entrambi abbiamo ragione.
@ Björn - I tempi di distribuzione non si correggono modificando la tensione, ma variando la posizione dell'albero motore (KW) rispetto all'albero a camme (NW). Quindi, a seconda della direzione della correzione desiderata, con il pulegge del NW allentato, bisogna ruotare delicatamente l'albero motore. Nel tuo caso, una delle alogene del NW ha i lobbi per gli elementi PD leggermente in ritardo, quindi, mantenendo fisso il NW e allentando la corona dentata, è necessario ruotare l'albero motore contro il senso di marcia per far avanzare il NW.Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.

Anche la zia Edit... ha senso solo per il Nord-Ovest, dove il PD ha delle componenti interne.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 13-07-2026, 13:49.
Torna su Profilo MP
B.C.
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-06-2013, 0:25    Oggetto: Cita

Autoservice ha scritto:
Non fare così, per favore... icon_wink.gif La tensione della ZR viene regolata nella posizione di riferimento e non in qualsiasi punto a caso. E proprio in quella posizione la tensione deve essere corretta: punto. Il resto si deduce da lì. Non importa se la ruota è rotonda, ovale o triangolare.

icon_wink.gif ganz Deiner Meinung! Hätte ich auch sonst nie in Frage gestellt. Angefangen hatte meine Verunsicherung ja auch erst, als Du/ich festgestellt hatten, dass die Spannung nach ca. 40 Testkilometern zu hoch war (in der Absteckposition). 1 Tag später passte es dann. Daher hatte ich mir die Spannung in anderen Positionen zusätzlich angesehen, weil verunsichert. Da war ich erstaunt, das sich die Spannung bis kurz vor den Anschlag der Spannrolle ändert. DaEcco la traduzione:

Mi piace questo post.
Autoservice ha scritto:
Il resto è già stato descritto. Perché complicare le cose semplici?
È ovvio che non si voglia rimuovere il tendicinghia per la regolazione della fasatura.
In realtà, è sufficiente spostare leggermente gli alberi a camme (di circa 0,5 gradi di angolo albero a camme) rispetto alle ruote dell'albero a camme nella direzione di rotazione, oppure spostare le ruote dell'albero a camme nella direzione opposta alla rotazione.
Dov'è il problema? Pensate semplicemente in modo logico.

Esatto, anche io avevo già considerato questa possibilità. Pensando in modo logico icon_wink.gif >
Mi ero chiesto – come faccio a regolare entrambe le alberi a camme in modo uniforme, spostandole di circa 0,5° nell'anticipo?
Perché il mio Herbert: "ha solo senso per la parte nord-ovest, dove sono attaccati gli elementi della PD."
La sincronizzazione dell'altro albero a camme è molto meno critica?

Oppure sarebbe meglio invertire il senso di rotazione delle ruote posteriori? In questo modo, la distribuzione della potenza diventerebbe più uniforme (grazie alla cinghia dentata che aziona entrambe le ruote posteriori).
Come ho già scritto, quindi dovrò regolare la tensione della cinghia sul pilone di trazione (dato che l'albero a manovella probabilmente non ruoterà insieme?), e avrò bisogno del supporto T10172.

Vi ringrazio molto per l'aiuto!

Björn.

Tradotto il 13-07-2026, 13:54.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-06-2013, 5:26    Oggetto: Cita

Citazione:
Perché il mio Herbert: "ha solo senso per la parete nord, a cui sono attaccati gli elementi della PD".
Ist die Synchronisation der anderen Nockenwelle weit weniger kritisch?

Domanda inversa: quanti sensori di posizione (G40) sono presenti e su quali alberi motore? E quale sensore fornisce il valore misurato per l'angolo di sincronizzazione?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 13-07-2026, 13:55.
Torna su Profilo MP
B.C.
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-06-2013, 20:47    Oggetto: Cita

Ciao Herbert,

Si tratta di un sensore a effetto Hall (modello G40) che fornisce il valore misurato per l'angolo di sincronizzazione. Ovviamente, devo intervenire su questo componente; è chiaro.

Mi riferivo all'altra NW; non vale la pena modificare l'angolazione di circa 0,5°?

B.C. ha scritto:

VG.
Björn.

Tradotto il 13-07-2026, 13:56.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-06-2013, 20:59    Oggetto: Cita

Citazione:

La seconda ondata non influisce sul STG. La mia opinione è che, se proprio bisogna farlo, tanto vale farlo subito. Richiede davvero poco sforzo...
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 13-07-2026, 13:56.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-06-2013, 22:12    Oggetto: Cita

Nella seconda fase del processo, non ha possibilità di controllo se non quella di esprimere un'opinione.
La mia idea era di ottimizzare solo la pressione dell'aria che agisce sugli elementi del sistema PD, per favorire un accumulo di pressione più rapido. La domanda è comunque se ci sia effettivamente una carenza di potenza.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 13-07-2026, 13:57.
Torna su Profilo MP
B.C.
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-06-2013, 22:47    Oggetto: Cita

Ciao,

Grazie a entrambi! Lo affronterò domani.

Ho appena controllato dove si trova la posizione di montaggio del G40.

VG.
Björn.

Tradotto il 13-07-2026, 13:58.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-06-2013, 23:04    Oggetto: Cita

Citazione:
Die Frage ist ohnehin, ob überhaupt Leistungsmangel vorliegt.

Ha già un anticipo di quasi 1,5° KW con la nuova catena di distribuzione. Se questo anticipo aumenta nel tempo, potrebbe presto raggiungere il limite di tolleranza.

Non capisco il problema. Bisogna semplicemente allentare solo 3 viti M8 per volta e ruotare le pulegge dell'albero a camme di circa 0,5° in senso antiorario. È necessario applicare un segno su entrambe le pulegge prima di procedere, così sarà più facile.

Personalmente, giro il motore delicatamente di un piccolo tratto in senso antiorario. Tuttavia, non lo consiglio, soprattutto perché, in questo modo, la ruota del servofreno diventa inaccessibile.
LG, Onkel BM

Tradotto il 13-07-2026, 13:59.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-06-2013, 8:42    Oggetto: Cita

Citazione:
...e ruotare le pulegge dell'albero a gomiti di circa 0,5° in direzione nord-ovest rispetto all'asse delle valvole. Applicare un segno distintivo su entrambe le pulegge dell'albero a gomiti prima di procedere, e il lavoro è completato.

Quando applica il segno nell'area dei fori lunghi, questo si trova entro un raggio di circa 40 mm.
sin 0,5° = 0,009, il che significa che durante la rotazione deve osservare una lunghezza di arco di 0,35 mm.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 13-07-2026, 14:01.
Torna su Profilo MP
B.C.
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio10-06-2013, 19:41    Oggetto: Cita

Vi ringrazio per tutti i consigli! Mi avete aiutato molto!
Oggi ho provato entrambi gli alberi a camme e, confermo, la rotazione è davvero minima...
Motore avviato a freddo e misurato: -0,74°. Quindi, un po' troppo icon_redface.gif.
Inizialmente pensavo che, quando il motore si scaldava, l'angolo tendesse a 0° – quindi alla regolazione ottimale. Purtroppo, non è così. A freddo e al minimo, l'angolo è di -1,49°. A circa 2000 giri/minuto, è di -1,09°, a circa 3000 giri/minuto è di -0,84° e, a partire da circa 3800 giri/minuto, è di -0,35°.
Mi chiedo ora: devo provare di nuovo a raggiungere i 0° di anticipo con il motore al minimo (quando è caldo)? Oppure devo accettare i valori da -1,09° a -0,35° su tutto l'arco di giri, perché la cinghia di distribuzione si sta ancora allungando?

Di nuovo la domanda, dove si trova esattamente il sensore G40? Non riesco a trovarlo. Dovrebbe essere un sensore di effetto Hall, quindi dovrebbe essere facilmente visibile icon_redface.gif.

VG.
Björn.

Tradotto il 13-07-2026, 14:04.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-06-2013, 19:59    Oggetto: Cita

Grazie per il feedback icon_wink.gif.

Citazione:
Ich frage mich jetzt: nochmal ran und die 0° im Leerlauf anstreben (bei warmen Motor)? Oder die -1,09° bis -0,35° über das Drehzahlband akzeptieren, weil sich der Zahnriemen noch längt?

Lascia così! - Col tempo, il valore tende a zero.
I vecchi motori 1.9 TDI PD, con questa impostazione, funzionavano addirittura leggermente meglio nella gamma di giri più alta.
LG, Onkel BM

Tradotto il 13-07-2026, 14:05.
Torna su Profilo MP
B.C.
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio10-06-2013, 20:41    Oggetto: Cita

Prego, ti ringrazio io!

Oggi, approfittando dell'occasione, ho ricontrollato la tensione della cinghia di distribuzione: si è ancora leggermente allentata. Ora non è più al centro dell'alloggiamento, ma si trova circa 1 mm più a sinistra.
Bene, sono riuscito a finirlo in tempo; domani mattina lo consegnerò alla VAG.
Promozione 23K1: Nuovi dischi freno gratuiti se sono ancora presenti i codici 03G 130 073M.
di cosa mi aspetto... / di quello che presumo...

VG.
Björn.

Tradotto il 13-07-2026, 14:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 tende a sbandare verso sinistra (RISOLTO) Consigli Generali
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Spiegazione del parametro MWB 4 in PD-ASZ (angolo di sinc... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Impostare l'angolo di sincronizzazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Synchronisationswinkel AVF richtig einstellen Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Domande sul motore ACV, nel T4 (RISOLTO) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: