VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

NOx Geber 2 defekt? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
PAOKGREEK
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-04-2015, 19:08    Oggetto: Cita

Bene.

Quindi, dopo aver percorso 1600 km senza interruzioni e senza ulteriori messaggi di errore o avvisi relativi al sistema AdBlue, il problema era dovuto al sensore NOx.

Non posso accettare una cosa del genere quando sono all'estero: che l'elettronica mi avvisi di non poter avviare il motore tra 1050 km...

Mi informerò per assicurarmi che i veicoli successivi non abbiano più bisogno di AdBlue.

Prima sfrutterò il bonus rottamazione di Volkswagen e poi, magari, venderò la mia Blue TDI.

LG

Chris.

Tradotto il 08-08-2026, 9:44.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-04-2015, 19:54    Oggetto: Cita

Grazie per il feedback!

Tradotto il 08-08-2026, 9:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
PAOKGREEK
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-09-2015, 12:40    Oggetto: Guasto sensore additivo: problemi riscaldamento e massa Cita

Controllo del sistema di riscaldamento, serbatoio AdBlue, cortocircuito a massa: questo è il prossimo errore rilevato.

e ancora in viaggio per le vacanze...

Ma senza limiti di distanza.

Mi chiedo se l'errore sia rilevante per la revisione (TÜV), a parte il fatto che in inverno il mio sistema AdBlue si congela e ricevo un messaggio di errore sui gas di scarico sul display, con conseguenti blocchi.

Secondo Google, è necessario sostituire il serbatoio dell'AdBlue.

Tradotto il 08-08-2026, 9:46.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-09-2015, 15:52    Oggetto: Cita

Se si tratta effettivamente di un guasto all'impianto di riscaldamento, dovrai sostituire il serbatoio o improvvisare una soluzione molto complessa. A quanto ne so io, l'elemento riscaldante (esistono diversi modelli) è posizionato attorno al gruppo pompa sotto forma di una piastra. Dubito che questa piastra sia disponibile come ricambio singolo...

Tradotto il 08-08-2026, 9:47.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-09-2015, 17:03    Oggetto: Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
A quanto ne so, c'è un sistema di riscaldamento (anzi, ce ne sono diversi) attorno al gruppo pompa, sotto forma di una matrice. Probabilmente non esiste qualcosa del genere venduto separatamente...

Tuttavia, esistono 12 diverse stufe riscaldanti di varie forme. Quindi, a condizione di conoscere approssimativamente i valori di connessione e che non sia necessario che siano originali, si può risolvere il problema spendendo al massimo 50€ e dedicando qualche ora di lavoro manuale. (A patto che si tratti effettivamente di una stufa riscaldante e non di un'uscita di un dispositivo di controllo o qualcosa del genere).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 08-08-2026, 9:48.
Torna su Profilo MP Garage
PAOKGREEK
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-09-2015, 18:29    Oggetto: Cita

Grazie icon_smile.gif.

Quando tornerò attraverso la rotta balcanica, dovrò svitare il contenitore posteriore.

Probabilmente è possibile solo con l'utilizzo di rampe di accesso.

Spero che siano solo la linguetta in plastica a destra e le poche viti intorno al contenitore, più i due connettori, e basta.

Oggi ho controllato attentamente i cablaggi, arrivando fino al serbatoio, e non ho riscontrato nulla di particolare, a parte il fatto che le lamiere sfregano sui cavi.
Nell'ultima riparazione, non hanno piegato correttamente le lamiere. Per fortuna, questo è stato risolto ora.

Visto che non ci sono limiti di distanza, posso dedicarmi a questa attività tranquillamente per le prossime settimane, anche quando le temperature scenderanno sotto lo zero.

Peccato che il mio motore non sia coinvolto nello scandalo delle emissioni, solo i motori conformi alla normativa Euro 5, come la nostra nuova versione R-Line del 2014.

Altrimenti, avrei fatto fatturare a Volkswagen le ultime due riparazioni, più il costo aggiuntivo e i disagi causati, e avrei presentato un reclamo.

A quanto pare, solo diesel senza AdBlue... vedremo cosa succede.

Come detto, i motori diesel possono essere "domati" solo con l'AdBlue, e dopo 15 anni di utilizzo di motori diesel... è questo il punto.

Allora, bisogna trovare qualcos'altro che possa affrontare un viaggio di 1400 km di seguito, anche a pieno carico...

Saluti.

Chris.

Tradotto il 08-08-2026, 9:52.
Torna su Profilo MP
PAOKGREEK
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-10-2015, 23:09    Oggetto: Cita

Ecco un aggiornamento.
icon_smile.gif

Sono venuto qui perché non ho riscontrato nulla di anomalo nell'impianto di riscaldamento.
...
La conclusione finale:
Nuovo sistema di riscaldamento (kit di riparazione), non è necessario sostituire il serbatoio.
Nuovo centralina di controllo.

700 euro...

Per me, Adblues sono morti per sempre.
Lo venderò e mi comprerò una B7 con motore Euro 5 come sostituto.
Non può essere che negli ultimi due anni si siano dovuti effettuare tre interventi di riparazione del sistema AdBlue.
Altrimenti, non aveva mai avuto niente, proprio niente.
Ah, la richiesta di clemenza è stata rifiutata di nuovo. Ridicolo!

Saluti.

Chris.

Tradotto il 08-08-2026, 9:55.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-10-2015, 8:40    Oggetto: Cita

Grazie per il feedback! Purtroppo, questo non fa una buona impressione per Volkswagen riguardo alle prestazioni dei veicoli con circa 100.000 km di percorrenza...

Tradotto il 08-08-2026, 9:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-10-2015, 11:18    Oggetto: Cita

Che amarezza.

Ho anche io un sistema di iniezione di AdBlue. Se dovesse avere un problema, diciamo una "scossa", al di fuori del periodo di garanzia (che scade a metà dicembre)...

Tradotto il 08-08-2026, 9:56.
Torna su Profilo MP
PAOKGREEK
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-10-2015, 16:53    Oggetto: Cita

Beh... no, non è stata una grande performance da parte di Volkswagen...

Avvertirò sempre tutti i miei amici e conoscenti del pericolo rappresentato dai veicoli che utilizzano l'AdBlue.
e sconsigliarla.
E comunicare a tutti che, una volta scaduto il periodo di garanzia, è possibile ottenere assistenza in base alla discrezionalità del produttore/fornitore.
E consiglierei di utilizzare un servizio esterno o di farlo da soli, come faccio io?
Avendo avuto esperienza diretta, so di cosa sto parlando.

La nostra altra auto è una berlina Passat R-Line del 2014 con motore da 177 cavalli.
È coinvolto nello scandalo delle emissioni.

Un'estensione della garanzia a 5 anni costa 2000 euro.

Ma i danni arriveranno comunque solo dopo, e la buona volontà non sarà più disponibile a partire dal terzo anno.

Se dovessero risentirne le prestazioni, la coppia, la velocità massima o i consumi, richiederò uno sconto sul prezzo.
Non c'è altro da dire, perché lui non voleva l'AdBlue. icon_smile.gif E anche la sostituzione per la mia station wagon avrà una Passat Variant con motore Euro 5 senza AdBlue, nonostante lo scandalo.

Tutti i produttori cucinano solo con acqua. icon_smile.gif

Saluti.

Chris.

Tradotto il 08-08-2026, 9:59.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-10-2015, 18:38    Oggetto: Cita

Rimane ancora la possibilità di ricorrere a metodi illegali. Disattivazione del sistema SCR. Se la mia auto dovesse percorrere una distanza maggiore... Ma è solo un'idea.

Tradotto il 08-08-2026, 10:00.
Torna su Profilo MP
PAOKGREEK
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-10-2015, 18:42    Oggetto: Cita

Anche se lo venderò, voglio offrirlo con la manutenzione eseguita secondo le scadenze e in condizioni perfette...

Se una persona decide di tenere un'auto fino alla fine, è una sua scelta e un'opzione valida.

Tradotto il 08-08-2026, 10:00.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Allineamento zero, angolo di sterzata G85, su veicoli MQB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calibrazione dello zero dell'angolo di sterzo del sensore... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät oder Geber defekt ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 000801 Geber Motordrehzahl und 001542 Steuergerät defekt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio was für ein Geber ist das? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Siringhe per pompa a stantuffo Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: