VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Kühlwasserverlust: AGR oder Zylinderkopf? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-12-2025, 15:35    Oggetto: Cita

Ciao,
Se ho capito correttamente il campo 2 del modulo MWB 40, sembra che ci sia una quantità di iniezione (presumibilmente desiderata?) alla velocità di rotazione iniziale, e non un blocco dell'iniezione.
Allora, restate.
- pressione insufficiente nel tubo di distribuzione;
- mancata attivazione delle valvole piezoelettriche;
- mancanza di pressione nel cilindro (pressione di compressione, fasatura).
Esiste forse un odore di gasolio non bruciato?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 06-07-2026, 0:53.
Torna su Profilo MP
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-01-2026, 15:26    Oggetto: Cita

1. Problema probabilmente risolto - 2. Problema completamente risolto.
Visto che sicuramente non sarò l'ultimo a cui capita, ecco alcune osservazioni che finora non ho trovato online:
Innanzitutto, per quanto riguarda il secondo problema (il motore non partiva, come indicato sopra). Sabato scorso faceva molto freddo, ma era asciutto, quindi ho rimosso la copertura del motore e ho effettuato alcune ispezioni. Ho controllato i tempi di fasatura (solo in modo approssimativo), che sembravano corretti, per quanto fosse possibile verificarlo in questo spazio ristretto all'interno dell'A4 (senza smontare nulla). Tutte le valvole funzionavano correttamente (quindi non c'era una rottura dell'albero motore, ecc.), gli iniettori venivano attivati e non ho notato altro di anomalo. Tutti i piccoli alberini erano liberi di ruotare quando il motore era al punto morto superiore. Tuttavia, i piccoli leveraggi che agiscono sulle valvole di aspirazione avevano un po' di gioco (stimato tra 1 e 1,5 mm). Mi ero assicurato che il motore non fosse stato avviato due giorni prima, proprio per evitare che la pressione rimanesse intrappolata negli idrobracci. Ora, non sapevo quanto spazio fosse normale, né cosa esattamente il pistone dovesse superare, ma questo era comunque un indizio a sostegno della mia teoria.
Le valvole e altri componenti interni, nonostante i oltre 300.000 km, sembrano essere in ottime condizioni. Quindi, ho provato di nuovo a farla partire, e dopo un po' di tempo, ha dato un colpo. Ho fatto una pausa e poi ho riprovato, e alla fine è partita, cilindro dopo cilindro! Sono ancora convinto che "solo" alcuni piccoli detriti (come detto prima) sotto le valvole avessero impedito la compressione necessaria. Escludo problemi di contatto elettrico, perché avrebbero dovuto causare messaggi di errore.
Ecco: chi pulisce il collettore di aspirazione o le prese d'aria dal grasso accumulato, deve aspettarsi che questo accada. Non è possibile rimuovere completamente i residui appiccicosi dai condotti con l'aspirazione. Ho dovuto usare l'aspiratore per un totale di 10-15 volte, per diversi giorni, con un regime di giri del motorino di avviamento adeguato, candele di riscaldamento funzionanti e in condizioni normali. Avrei pensato diversamente, ma sembra che ci voglia molto tempo perché il grasso si rimuova. Quando il motore funziona con uno o due cilindri, le velocità di flusso sono probabilmente sufficientemente alte per espellere rapidamente lo sporco da sotto le altre valvole. E la pulizia delle prese d'aria vale la pena! Ora risponde molto più prontamente all'acceleratore rispetto a prima, con una migliore reattività, anche se prima non era particolarmente problematico, ma un po' lento.
Ora ero tornato al punto di partenza: una perdita nella testata del cilindro, nella guarnizione della testata o nel radiatore EGR. Spero che sia quest'ultimo, perché è il più facile da riparare. Continua nel prossimo post.

Tradotto il 06-07-2026, 0:58.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-01-2026, 15:38    Oggetto: Cita

Buon anno!
Mhhm -
Citazione:
...Tutti i rotellini all'interno dell'OT sono liberi di ruotare. Tuttavia, le brevi leve di comando degli ingressi avevano un po' di gioco (stimato tra 1 e 1,5 mm). Mi ero assicurato che, 2 giorni prima, non ruotassero più, per evitare che rimanessero pressione all'interno dei pistoni. Ora, non sapevo quanto spazio fosse normale, né cosa esattamente il pistone dovesse superare, ma questo era comunque un indizio a sostegno della mia teoria.
Le valvole e altri componenti interni, nonostante i oltre 300.000 km, sembrano essere in ottime condizioni. Quindi, ho riprovato a farlo partire, e dopo un po' di tempo, ha dato un colpo. Ho fatto una pausa e poi ho continuato a provare, e alla fine è partito, cilindro dopo cilindro! Sono ancora convinto che "solo" alcuni piccoli frammenti (come indicato sopra) sotto le valvole avessero impedito la compressione necessaria.

Come sarebbe una spiegazione alternativa: pressione dell'olio insufficiente per riempire gli idraulici durante l'avviamento?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 06-07-2026, 1:00.
Torna su Profilo MP
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio01-01-2026, 15:47    Oggetto: Cita

ritornando al problema principale: l'ingresso di acqua nella combustione.
Sono già stato in questa situazione due settimane fa. Ho inserito una guarnizione sigillata nel flangia della valvola EGR (vedi immagine) per evitare che l'acqua che potrebbe filtrare attraverso il radiatore EGR raggiungesse la camera di combustione. Chi volesse fare lo stesso: utilizzare solo una guarnizione morbida, perché la valvola della valvola EGR si muove in quella zona e potrebbe urtare. Dopo un viaggio di due tratti da 15 km, ho potuto constatare che il motore tornava a funzionare normalmente, quindi probabilmente non entrava più acqua nella camera di combustione. Tuttavia, continuava a emettere molto vapore, tanto che i veicoli che mi seguivano tenevano le distanze e alcuni li vedevo a malapena. Questo indicava già il radiatore, che ho poi ordinato. Successivamente, ho seguito anche il suggerimento di bypassare il circuito dell'acqua in quel punto. Per questo, ho utilizzato un tubo flessibile da 1/2". Le filettature esterne da 1/2" si adattano perfettamente ai tubi da 20 mm (vedi immagine; probabilmente si possono usare anche semplicemente due tappi senza il raccordo intermedio, poiché la sezione sembra essere altrimenti inutilizzabile, quindi non dovrebbe essere necessario un passaggio). A causa della posizione di montaggio, il radiatore del sistema EGR rimane in gran parte vuoto.
La frustrazione era palpabile quando, dopo diversi chilometri, si continuava a vedere un muro di nebbia dietro. Dopo 6 km (traffico misto, circa 15 minuti), mi sono fermato all'arrivo. Poi, dopo 30 minuti, ho ripreso, ma non è cambiato nulla! A parte qualche nuvola sporadica. Dopo altri 20 km, la diagnosi è chiara: non c'è più alcuna perdita d'acqua. Quindi, è sicuramente il radiatore EGR, che è noto per problemi di corrosione. Quando il nuovo sarà installato, lo aprirò e lo taglierò.
Conclusione: chi intende affrontare il problema in questo modo, deve presumere che ci vorrà un po' di tempo perché tutta l'acqua che fuoriesce dal sistema di ricircolo dei gas di scarico e dal sistema di scarico evapori completamente. Molto più lungo di quanto si pensasse.
Grazie ancora per i consigli, mi sono stati molto utili.

SAM_9430.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  385.95 KB
 Visualizzato:  67 volte

SAM_9430.JPG

SAM_9429.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  443.01 KB
 Visualizzato:  54 volte

SAM_9429.JPG

SAM_9428.JPG
 Descrizione:

Dimensione file:  435.63 KB
 Visualizzato:  53 volte

SAM_9428.JPG

Tradotto il 06-07-2026, 1:05.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-01-2026, 19:13    Oggetto: Cita

Grazie mille per il riscontro e un felice anno nuovo! icon_smile_thumb_up.gif

Tradotto il 06-07-2026, 1:05.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kühlwasserverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Kraftstoffverlust am Zylinderkopf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Forte perdita di olio dalla testata, motore AJM Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di acqua di raffreddamento 1.6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kühlwasserverlust bei A6 2,5 TDI :( Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kühlwasserverlust - am Temperatursensor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento nel BMM Tecnologia Motori Diesel
Vai a: