VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

2.000km Vollgas dank Wohnwagen --> sehr Motorschädlich ? | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-07-2003, 10:23    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:
Beh, se non il papà lo usa una volta all'anno, allora manca molta esperienza di guida. E penso che non sia affatto gentile da parte dei conducenti di camper, che i camperisti siano sempre considerati come un ostacolo a 70-80 km/h.

... questo è sicuramente un fastidio.
Allora, immagino che io non sia il tipico autista di camper che hai in mente. Io e il mio equipaggio percorriamo circa 5000 km all'anno (solo in Germania!). Questo è distribuito su due viaggi più lunghi e alcuni brevi viaggi. Quindi, non dovrei mancare di esperienza. Inoltre, spesso utilizzo il carro trainato di un amico, e naturalmente anche i carretti per diverse gare e competizioni.
Per me (ho un limite di velocità di 100 km/h), i camion sono comunque molto importanti, soprattutto per il risparmio di carburante icon_smile.gif. Anche se potrei andare più veloce, non lo faccio (o lo faccio raramente).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Ben1972
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-07-2003, 12:02    Oggetto: Cita

La differenza di 2,0l mi sembra eccessiva. Ho misurato una quantità di gas di scarico di 40mg/U al motore. Questo corrisponde a 5,04kg/ora a 2100U/min a 100km/h, il che equivale a circa 6 litri/100km. E se dovessi mantenere una accelerazione costante a 100km/h, sto facendo un errore di calcolo grossolano? Mi sembra che il risultato sia troppo basso... :oops:Purtroppo, non ho l'autenticazione a più fattori.

Si tratta di 40 mg per ogni pressione. 1 pressione = 2 giri.

quindi: 40mg*4*2100 1/min:2=168000mg/min totale

continuazione: 168.000 mg/min * 60 min = 10.080.000 mg/h = 10,08 kg/h

convertendo in litri: 10,08 kg/h * 0,85 l/kg = 8,57 l/h

se il consumo è di 8,57 l/100km

Il carico più elevato si verifica durante il funzionamento con rimorchio a piena capacità, alla velocità nominale e a bassa velocità (cioè in salita).
Se il tuo rimorchio non è sovraccarico e la pendenza massima consentita in relazione al peso non viene superata, non dovresti avere problemi!!!

Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio08-07-2003, 13:27    Oggetto: Cita

@Ben1972:

Si tratta di 40 mg per ogni pressione. 1 pressione = 2 giri.

icon_idea.gif Grazie! Ora ho finalmente capito come interpretare 'mg/colonna'! Tuttavia, nel tuo calcolo c'è ancora un piccolo errore: la densità non è 0,85 l/kg, ma 0,85 kg/l. Questo si traduce in un consumo massimo di 10,08 kg/h a 2100 giri/min a 100 km/h: 10,08 kg/h / (0,85 kg/l) = 11,86 l/h = 11,86 l/100 km.

Dato che a 100 km/h non utilizzo l'acceleratore, è probabile che il consumo di circa 9 litri/100 km sia una stima realistica.

@Tutti:
Grazie per i numerosi suggerimenti!
Tuttavia, ho ancora tre domande:
1) Riguardo al corretto carico: Qual è il vostro consiglio? Utilizzare semplicemente la portata massima di 75 kg o 'più carico in avanti, meglio è'? Ho sentito cose molto diverse...

2) Purtroppo, dopo la mia ispezione, il mio Golf 3 non ha un radiatore d'olio (oltre all'intercooler). Accettate l'idea di Rainer, che dovrei installare un radiatore per il motore?

3) Se conviene installare un radiatore per il raffreddamento dell'olio: se alcuni AHUs lo includevano di serie, allora dovrei optare per ricambi VW? O dovrei acquistare un radiatore da D&W per 100€ + un kit di installazione per 100€ + un termostato per 37€ = 237€ in totale? Questo mi costa più di un sistema di traino rimovibile incluso nel pacchetto 13, icon_sad.gif

Grazie in anticipo per i vostri consigli!
-Privato

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-07-2003, 13:38    Oggetto: Cita

PrivatBereich ha scritto:

Tuttavia, ho ancora tre domande:
1) Riguardo al corretto carico: Qual è il vostro consiglio? Utilizzare semplicemente la portata massima di 75 kg o "più carico in avanti, meglio è"? Ho sentito cose molto diverse...

50-75 kg di carico sul leveraggio e va bene.
Lo scopo principale del Wowa dovrebbe essere quello di avere il fondo il più basso possibile, quindi mettere tutti gli oggetti pesanti nella parte inferiore degli spazi di stoccaggio.

PrivatBereich ha scritto:

3) Se conviene installare un radiatore per il raffreddamento dell'olio: se alcuni AHUs lo includevano di serie, allora dovrei optare per ricambi VW? O dovrei acquistare un radiatore da D&W per 100€ + un kit di installazione per 100€ + un termostato per 37€ = 237€ in totale? Questo mi costa più di un sistema di traino rimovibile incluso nel pacchetto 13, icon_sad.gif

Vorrei dare un'occhiata al deposito di rottami. D&W = Prezzi delle farmacie.

Saluti, Rainer

Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Messaggio08-07-2003, 13:39    Oggetto: Cita

Quindi, sfruttare il carico utile è già ottimo! Ma è solo la metà della verità. Dovresti distribuire il peso in modo tale da avere circa lo stesso carico per ruota sul Wowa. Inoltre, dovresti impacchettare tutto in modo da poter riporre quasi tutto vicino al centro di gravità, cioè vicino al pavimento.

per quanto riguarda il raffreddamento aggiuntivo: se esiste e non ti spaventa l'investimento, lo consiglierei. È un vero fastidio dover salire in montagna e dover accendere il riscaldamento a piena potenza quando fa 30 gradi all'ombra, solo per evitare che il liquido di raffreddamento bolla.

un'unità politica di 13 membri è bella (ad esempio, per l'illuminazione e la pompa dell'acqua), ma non è strettamente necessaria!

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio08-07-2003, 13:54    Oggetto: Cita

50-75 kg di carico sul leveraggio e va bene.
Lo scopo principale del Wowa dovrebbe essere quello di avere il fondo il più basso possibile, quindi mettere tutti gli oggetti pesanti nella parte inferiore degli spazi di stoccaggio.

Ho notato che carichi di peso simili sono più importanti della capacità di carico. Differenze estreme nei carichi delle ruote possono contribuire notevolmente allo sbandamento. Da quando ho bilanciato adeguatamente il mio Wowa, inizia a sbandare solo oltre i 130 km/h, e non più come prima a 110-115 km/h.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-07-2003, 14:04    Oggetto: Cita

Ciao Jörg,

che il camper dovrebbe essere caricato in modo più o meno uniforme a sinistra e a destra, ho considerato quasi per scontato icon_smile.gif
Altrimenti, lui sarebbe già caduto in una curva. icon_mrgreen.gif
"A mio parere, anche i grandi serbatoi senza piastre antischizzo, che non si trovano nelle vicinanze del baricentro del Wowa, rappresentano un problema."
L'installazione di un serbatoio da 100 litri aggiuntivo dietro al numero di targa del Wowa, quindi, non è una buona idea.

Saluti, Rainer

joergs
Ospite

Messaggio08-07-2003, 14:07    Oggetto: Cita

Ciao Jörg,

che il camper dovrebbe essere caricato in modo più o meno uniforme a sinistra e a destra, ho considerato quasi per scontato icon_smile.gif
Altrimenti, lui sarebbe già caduto in una curva. icon_mrgreen.gif
'A mio parere, anche i grandi serbatoi senza piastre antischizzo, che non si trovano nelle vicinanze del baricentro del Wowa, rappresentano un problema.'
L'installazione di un serbatoio da 100 litri aggiuntivo dietro al numero di targa del Wowa, quindi, non è una buona idea.

Saluti, Rainer

ok !! per me è stato un processo di apprendimento! ma anche un serbatoio da 40 litri che trabocca su un lato di una Wowa ha già un impatto enorme, e forse anche con un carico unilaterale!

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-07-2003, 14:40    Oggetto: Cita

Ciao a tutti, appassionati di campeggio,

vi consigliamo al nostro collega di non utilizzare un determinato veicolo, dato che non è autorizzato a farlo! Il Golf 3 può pesare al massimo 50 kg, a meno che non si tratti di un modello Syncro!
Nel mio monopattino, però, sono riuscito a mantenere circa 55-60 kg.

joergs ha scritto:
Ho notato che carichi radiali quasi identici sono più importanti della capacità di carico. Differenze estreme nei carichi radiali possono contribuire in modo significativo al "scattio".

Uguali carichi sono possibili solo in alcuni modelli di veicoli, a seconda delle specifiche, ma l'angolo di inclinazione è comunque molto basso.
Ad esempio, il mio ha cucina e bagno sullo stesso lato (di fronte a un piccolo divano), quindi la costruzione implica già una differenza di carico delle ruote superiore a 100 kg. Anche con il carico massimo, non riesco a scendere sotto i 50 kg (a meno che il frigorifero non sia vuoto). È molto più importante qui la capacità di carico! Con 40 kg, guidare a 80 km/h è già pericoloso, con 50 kg va appena, e con 70 kg è come guidare su un tavolo fino a 130 km/h. Se, modificando forzatamente i carichi delle ruote, non avrà più un grande impatto.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-07-2003, 14:45    Oggetto: Cita

Ops, ovviamente ho di nuovo sbagliato e ho pensato a un'altra auto icon_redface.gif

joergs
Ospite

Messaggio08-07-2003, 15:05    Oggetto: Cita

Uguali carichi sono possibili solo in alcuni modelli di veicoli, a seconda delle specifiche, ma l'angolo di inclinazione è comunque molto basso.
Ad esempio, il mio ha cucina e bagno sullo stesso lato (di fronte a un piccolo divano), quindi la costruzione implica già una differenza di carico delle ruote superiore a 100 kg. Anche con il carico massimo, non riesco a scendere sotto i 50 kg (a meno che il frigorifero non sia vuoto). È molto più importante qui la capacità di carico! Con 40 kg, guidare a 80 km/h è già pericoloso, con 50 kg va appena, e con 70 kg è come guidare su un tavolo fino a 130 km/h. Se, modificando forzatamente i carichi delle ruote, non avrà più un grande impatto.

hai sostanzialmente ragione. anche per me è così. ma grazie all'installazione aggiuntiva, alla modifica e al carico intelligente, sono riuscito a mantenere il peso intorno ai 10 kg. Questo mi permette di vivere molto bene e, come ho detto, il limite di carico è sceso in un punto in cui non lo supererò mai! Ho semplicemente posizionato la batteria aggiuntiva e altro, e così ho compensato quasi tutto!

Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-07-2003, 15:45    Oggetto: Cita

joergs ha scritto:
Quindi ho semplicemente spostato la batteria di bordo e altre cose sull'altro lato. Inoltre, ho anche spostato le aste dell'autoadattabile, così ho risolto quasi tutto!

Ho una tenda da campeggio e un telo da carico in auto, perché il peso massimo consentito nel mio camper non è sufficiente. Ho solo 1000 kg di carico totale (zGG) su 5 metri (800 kg vuoto). Verifico il peso del veicolo prima di ogni viaggio - Peso a vuoto tra 970 e 1025 kg

Ora però stiamo andando decisamente fuori tema. icon_smile.gif

Al di là di tutto questo:
Ci sono così tanti proprietari di TDI che usano camper, oppure ora ci sono così tanti camper?
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio08-07-2003, 16:14    Oggetto: Cita

Ho una tenda da campeggio e un telo da carico in auto, perché il peso massimo consentito nel mio camper non è sufficiente. Ho solo 1000 kg di carico totale (zGG) su 5 metri (800 kg vuoto). Verifico il peso del veicolo prima di ogni viaggio - Peso a vuoto tra 970 e 1025 kg

Ora però stiamo andando decisamente fuori tema. icon_smile.gif

Al di là di tutto questo:
Ci sono così tanti proprietari di TDI che usano camper o ci sono ormai così tanti camper?

anche se fuori tema!

Sono fortunato/a ad avere un peso a vuoto di 865 kg e una capacità di carico utile di 1200 kg !!! Per questo motivo, carico il più possibile oggetti pesanti nel bagagliaio e utilizzo al meglio i 75 kg di carico aggiuntivo. I vestiti, quindi, finiscono nel bagagliaio.

Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-07-2003, 20:44    Oggetto: Cita

@Rainer K.:

Citazione:
La mia conclusione: piuttosto che andare a 110 km/h, meglio limitarsi a 105 km/h e usare un dispositivo per ridurre la resistenza aerodinamica. Questo farà risparmiare un sacco di carburante. Traffo da circa 2 litri/100km di differenza di consumo tra una velocità libera di 110 km/h e la velocità di 105 km/h con l'effetto del vento del camion.

Anche se non sono un pilota di traino, sto pensando se, nel caso del traino, non mancherebbe proprio il flusso d'aria necessario per i radiatori?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-07-2003, 22:28    Oggetto: Cita

Ciao Roger,

Roger ha scritto:
Anche se non sono un pilota di moto, sto pensando se, quando guida in traino, non manchi proprio l'aria necessaria per raffreddare i radiatori ?

Anche se non sono Rainer, comunque rispondo.

Fondamentalmente, hai ragione, ma il raffreddamento di un veicolo stradale non dovrebbe essere così limitato da causare problemi in tali manovre (guida in "schienale"). Questo è un problema più serio, soprattutto nella Formula 1, dove ogni chilogrammo conta. Le auto con sistema di raffreddamento forzato (AHK) spesso hanno ventole di raffreddamento più potenti. Nel mio AXR, ho dovuto installare questa ventola più potente, perché avevo esattamente questo problema durante la guida in "schienale". Ora il problema è stato risolto. Anche a 30° e più, con l'aria condizionata accesa, non ci sono problemi.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Messaggio09-07-2003, 11:11    Oggetto: Cita

Grazie per i consigli sul carico, ho imparato molto!

Dato che, secondo quanto affermato, la temperatura dell'acqua non aumenta costantemente, non mi preoccupo molto. Ho comunque il controllo della temperatura dell'acqua. Funziona con la pressione e può spegnersi automaticamente in caso di aumento della temperatura dell'acqua.

In questo caso, la temperatura dell'olio è un problema. Purtroppo, non ho un indicatore *MFAwünsch*. Inoltre, Rainer mi ha anche 'spaventato' dicendo che l'olio può diventare troppo caldo. La temperatura dell'olio non viene comunque mantenuta almeno parzialmente alla temperatura dell'acqua tramite il radiatore dell'olio-acqua? Se quindi l'acqua diventasse troppo calda, me ne accorgerei...

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore di documentazione 00575 nei motori AKN e AFB ad al... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Motorschaden dank Vertragswerkstatt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 30% Mehrleistung dank Daniel Düsentuning? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Behördliches Motorsoftware-Scanning dank OBD2? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio An die Wohnwagen-Fraktion: Spiegel Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: