VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lebensdauer von Einspritzdüsen | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-10-2003, 13:18    Oggetto: Cita

Non esiste un intervallo di sostituzione specifico. Né da parte di Bosch né di VW/Audi.
I componenti sono soggetti a usura e, se necessario (ovvero se difettosi), dovrebbero essere sostituiti.

Ti è già chiaro cosa significa la parola 'icon_wink.gif' 'implica', Bertil?

Tradotto il 06-08-2026, 9:17.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-10-2003, 13:37    Oggetto: Cita

Julian ha scritto:
Bertil ha scritto:

Non esiste un intervallo di sostituzione specifico. Né da parte di Bosch né di VW/Audi.
I componenti sono soggetti a usura e, se necessario (ovvero se difettosi), dovrebbero essere sostituiti.

Capisci già cosa significa la parola "icon_wink.gif"
, Bertil?
Ciao Julian,

Certo, ho capito. Volevo solo scriverlo in un tedesco chiaro, così da evitare discussioni successive nel caso in cui ci fossero persone che non comprendessero tali espressioni...
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 06-08-2026, 9:18.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio15-10-2003, 13:50    Oggetto: Cita

Ok, ho capito solo dalla vostra discussione che, dopo un certo chilometraggio, si dovrebbero sostituire preventivamente gli iniettori, anche se sono integri e il motore funziona perfettamente. icon_wink.gif
Allora, tutte le incertezze sono state eliminate adesso! icon_cool.gif

Tradotto il 06-08-2026, 9:19.
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio15-10-2003, 14:16    Oggetto: Cita

Ok, ho capito solo dalla vostra discussione che, dopo un certo chilometraggio, si dovrebbero sostituire preventivamente gli iniettori, anche se sono integri e il motore funziona perfettamente. icon_wink.gif
Allora, ora sono state eliminate tutte le incertezze! icon_cool.gif

C'è l'ho capita allo stesso modo!
La mia lima freno è ancora quella originale. Devo sostituirla ora preventivamente perché è un componente soggetto a usura e ha funzionato per 10 anni e 300.000 km? Comunque, nessuno lo fa!
Penso che un motore danneggiato a causa di ugelli usurati sia piuttosto raro, vero?

Saluti.
Salsiccia affumicata.

Tradotto il 06-08-2026, 9:21.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-10-2003, 15:00    Oggetto: Cita

Wurstblinker ha scritto:

La mia lima freno è ancora quella originale. Devo sostituirla ora per precauzione, dato che è un componente soggetto a usura e ha funzionato per 10 anni e 300.000 km? Comunque, nessuno lo fa!

È possibile misurare in modo preciso se la LIMA è difettosa o funzionante, proprio come si possono valutare le ugelli sulla parte superiore per determinare se sono danneggiate o meno.
Finché il getto prodotto dalle ugelli è corretto, puoi lasciarle al loro posto, ma non appena il getto diventa irregolare o le parti iniziano a perdere e gocciolare, è necessario intervenire immediatamente.
Citazione:

Penso che un motore danneggiato a causa di ugelli usurati sia piuttosto raro, vero?

Lo metto in dubbio – Ho già visto casi di fusione dei pistoni nei motori TDI, anche in quelli non modificati. Nella maggior parte dei casi, la causa del danno era sicuramente un iniettore (o più) difettoso.
Purtroppo, i motori con un chilometraggio così elevato vengono raramente sottoposti a un'analisi accurata, e quindi è probabile che il numero di casi non segnalati di danni di questo tipo sia piuttosto alto.

Also Düsen raus - Spritzbild prüfen - wenn okay dann wieder rein, sonst neu. Ist doch ganz einfach! Ochi?

@JulianVisualizzazione profilo: Julian

Sì, tutto è a posto.
...
Inoltre, nel caso della Phaeton, la "durata del motore" è effettivamente definita come 300.000 km... sono curioso di vedere se i componenti PD del V10 TDI resisteranno a questo icon_rolleyes.gif.
Gruß Bertil

Tradotto il 06-08-2026, 9:24.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio15-10-2003, 15:15    Oggetto: Cita

Inoltre, nel caso della Phaeton, la durata prevista per i componenti 'auto' è effettivamente definita come 300.000 km... sono curioso di vedere se gli elementi PD del V10 TDI resisteranno a questo icon_rolleyes.gif.

'AUTO e MOTORE sono due cose completamente diverse...'

Scommesse? La Volkswagen sostiene così...
'Sì, sì, l'auto ha già percorso 300.000 km. Ma le pastiglie dei freni, invece... quelle durano pochissimo...'.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 06-08-2026, 9:26.
Torna su
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2003, 17:32    Oggetto: Cita

Ciao Bertil,

Citazione:
Also Düsen raus - Spritzbild prüfen - wenn okay dann wieder rein, sonst neu. Ist doch ganz einfach! Ochi?

Mi scusi, ma non capisco come intenda controllare il modello di spruzzo ad occhio nudo.
Quando si preme, le ugelli fanno un rumore assordante e spruzzano velocemente.
Non si vede niente. Si possono controllare la pressione di apertura e la presenza di eventuali gocciolamenti.

Nella ricerca, vengono utilizzati motori trasparenti in cui, grazie a tecnologie laser e costose telecamere in grado di operare nell'intervallo dei nanosecondi, si fotografano le fasi dell'iniezione. Sulla base delle immagini ottenute, è possibile valutare il profilo dell'iniezione.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 06-08-2026, 9:28.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio15-10-2003, 17:57    Oggetto: Cita

L'occhio riesce senza problemi a distinguere le differenze tra i singoli raggi. Ad esempio, se un getto di liquido è disperso, si può notare anche ad occhio nudo.

Certo, anche se l'ugello sembra nebulizzare uniformemente e finemente, questo non significa necessariamente che sia perfettamente funzionante. È necessaria esperienza o un confronto diretto con uno nuovo...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 06-08-2026, 9:29.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio15-10-2003, 18:40    Oggetto: Cita

Inoltre, nel caso della Phaeton, la durata prevista per i componenti principali è effettivamente definita come 300.000 km... sono curioso di vedere se gli elementi PD del V10 TDI resisteranno a questo limite icon_rolleyes.gif.

'AUTO e MOTORE sono due cose completamente diverse...'

Scommesse? La Volkswagen sostiene così...
'Sì, sì, l'auto ha già percorso 300.000 km. Ma le pastiglie dei freni, invece... quelle durano pochissimo...'.

Ciao, ci sono di nuovo due grossolani errori nella documentazione? icon_wink.gif Praticamente, tutte le parti meccaniche di una Golf4 sono progettate per circa 300.000 km. Il fatto che la Vw ora parli di 150.000 km è logico. Nell'ingegneria meccanica, si calcola normalmente con un fattore di sicurezza di 2. 2 x 150.000 km = ? Inoltre, anche loro fanno combaciare le statistiche con 10 x 15.000 km.

Non mi importa.....ieri ho viaggiato in un taxi A4 (8E) con motore PD_130. L'auto aveva quasi 190.000 km. Inizialmente, i PD sono stati sostituiti una volta a causa del problema di minimo irregolare, ma da allora sono questi stessi PD che funzionano. icon_wink.gif Sarebbe interessante per le statistiche di Ulf.

Tradotto il 06-08-2026, 9:32.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio15-10-2003, 20:03    Oggetto: Cita

Per quanto riguarda coloro che scrivono online, dico solo una parola: BIODIESEL.

Prima si dice 'sì' e poi, se qualcosa si rompe a causa di questo, non viene rimborsato nulla.

Conosci già?

Ciao Gremlin.

Tradotto il 06-08-2026, 9:33.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-10-2003, 20:12    Oggetto: Cita

Albrecht ha scritto:
Ciao Bertil,

Citazione:

Mi dispiace, ma come fai a controllare l'immagine di spruzzo ad occhio nudo è un mistero per me.

Allora, dai un'occhiata a questo. Quindi, io vedo benissimo una piccola (insignificante icon_wink.gif) differenza:
http://www.dieselsend.de/dlla_altneu.shtml
Gruß Bertil

Tradotto il 06-08-2026, 9:34.
Torna su Profilo MP
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2003, 20:18    Oggetto: Cita

Ciao Bertil,

Certo, quello che intendo. Una foto scattata con un tempo di esposizione molto breve cattura qualcosa.
Chi ha però delle attrezzature del genere? A quanto ne so, nemmeno il servizio di assistenza Bosch le utilizza.
Accanto al banco di prova degli iniettori, le singole iniezioni fanno un rumore così forte... non mi esprimerei su questo.

Quando l'ho visto per la prima volta, sono rimasto molto sorpreso icon_eek.gif.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 06-08-2026, 9:35.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-10-2003, 21:16    Oggetto: Cita

Albrecht ha scritto:
Ciao Bertil,

Certo, quello che intendo. Una foto scattata con un tempo di esposizione molto breve cattura qualcosa.

Lo si può vedere anche ad occhio nudo. In una delle mie ugelli da 1Z, l'aspetto era simile. La situazione era chiaramente definita.
A proposito, il tempo di esposizione non è così breve, altrimenti non vedresti il raggio così sfocato nello stato originale. Con la nebbia, sembra essere estremamente breve, tanto che si possono distinguere le goccioline.
Gruß Bertil

Tradotto il 06-08-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio16-10-2003, 7:47    Oggetto: Cita

Guardate qui:

Tradotto il 06-08-2026, 9:37.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio16-10-2003, 10:05    Oggetto: Cita

Allora, dai un'occhiata a questo. Quindi, io vedo benissimo una piccola (insignificante icon_wink.gif) differenza:
http://www.dieselsend.de/dlla_altneu.shtml

Le turbine hanno anche 5000 ore di funzionamento! Questi sono valori che un motore TDI raggiunge solo nei casi più rari!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 06-08-2026, 9:37.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-10-2003, 10:21    Oggetto: Cita

Manuel Thomas ha scritto:
Le turbine hanno anche accumulato 5000 ore di funzionamento! Questi sono valori che un motore TDI raggiunge solo nei casi più rari!

.... se calcoli 5000 ore con una velocità media di 60 km/h, ottieni 300.000 km. ---> quanti anni avevano i motori di "Wurstblinker"? icon_biggrin.gif icon_wink.gif

Certo che la maggior parte delle auto non raggiungerà le 5000 ore di funzionamento, ma il deterioramento della qualità dell'iniezione è comunque un processo continuo.
Inoltre, presumo che gli iniettori di un veicolo commerciale (come quelli mostrati nell'immagine) siano leggermente migliori e durino più a lungo rispetto a quelli di un'automobile privata.
Gruß Bertil

Tradotto il 06-08-2026, 9:39.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Wechsel der Einspritzdüsen/Düsenhalter eines VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Lebensdauer Einspritzdüsen AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Durata lampade H7: tutto quello che devi sapere. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Importante: DSG Durata di vita e resistenza Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Valori di riferimento sulla durata dei ammortizzatori T6 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: