VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Kühlwasser wird warm, Innenraum nicht | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dcjf
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-12-2003, 12:47    Oggetto: Cita

L'altro giorno, quando sono arrivato al lavoro (la temperatura esterna era di 0°C, la distanza percorsa era di 22 km, l'indicatore del liquido di raffreddamento segnava 90°C) e all'interno dell'auto c'erano solo 13°C (canale 56), ho aperto il cofano e ho toccato i tubi che vanno al radiatore del riscaldamento. Il tubo di mandata era solo tiepido. Il tubo di ritorno, ovviamente, era ancora più freddo.
Ho quindi stretto rapidamente il tubo di aspirazione più volte, e guarda caso, si è subito surriscaldato e l'interno è diventato immediatamente più caldo.
La mia spiegazione: A causa delle variazioni di pressione causate dalla compressione, si è probabilmente liberato un blocco, permettendo così all'acqua di raffreddamento di fluire nuovamente nel radiatore del riscaldamento.
Purtroppo, non è durata a lungo. Ma il trucco di comprimere funziona sempre.
Oggi ho comprato un prodotto per la pulizia del circuito di raffreddamento (4,50 euro) e intendo effettuare una pulizia del sistema di raffreddamento.

Tradotto il 12-07-2026, 8:13.
Torna su
Tobaran
Ospite

Messaggio11-12-2003, 16:19    Oggetto: Cita

Mi dispiace, ma a me sembra più una bolla d'aria o semplicemente aria nel sistema.

I tubi del sistema di riscaldamento sono molto spessi; in ogni caso, stringendoli non si può generare una pressione così alta che la pompa dell'acqua non sia già in grado di fornire.
Sembra molto più probabilmente una bolla d'aria nel sistema.
Un'ostruzione causata da un corpo estraneo sembra improbabile, poiché potresti rimuoverlo solo spingendo il tubo, a condizione che l'ostruzione si trovi esattamente all'interno di quel tubo o immediatamente davanti o dietro di esso.

Come hai eliminato l'aria dal sistema e sei sicuro che tutta l'aria sia stata rimossa...?

Ho già avuto un problema simile con un veicolo più vecchio. Tuttavia, sono riuscito a eliminare l'aria dal sistema quando ho aggiunto acqua nel circuito aperto e con il motore freddo. Dopo la fase di riscaldamento, il livello dell'acqua era ancora lo stesso. Ho dovuto quindi aprire completamente il regolatore del sistema di riscaldamento e riempire completamente il circuito fino a quando la bolla d'aria non è finalmente uscita.Dopo, ho riportato il livello all'indicazione di quantità operativa normale.

Tradotto il 12-07-2026, 8:16.
Torna su
dcjf
Ospite

Messaggio11-12-2003, 19:32    Oggetto: Cita

...scusa, ma per me sembra più una bolla d'aria o semplicemente aria nel sistema.

Sembra molto più probabilmente una bolla d'aria nel sistema.
Un'ostruzione causata da un corpo estraneo sembra improbabile, poiché potresti rimuoverlo solo spingendo il tubo, a condizione che l'ostruzione si trovi esattamente all'interno di quel tubo o immediatamente davanti o dietro di esso.

Come hai eliminato l'aria dal sistema e sei sicuro che tutta l'aria sia stata rimossa...?

Beh, con il motore caldo e l'impianto di riscaldamento acceso, ho aperto la valvola di sfiato nel vaso di espansione dell'acqua, dietro alla valvola del riscaldamento (una vite di plastica nera). E ne è uscita solo liquido refrigerante. Per questo motivo, ho pensato che il sistema fosse completamente privo d'aria.
È comunque la posizione più alta...

Tradotto il 12-07-2026, 8:17.
Torna su
Tobaran
Ospite

Messaggio12-12-2003, 13:25    Oggetto: Cita

...è effettivamente da presumere che, in tal caso, il sistema sia completamente privo di aria.
Presumo che tu abbia controllato più volte, dato che la bolla d'aria potrebbe farsi strada anche in un secondo momento e quindi essere rilasciata solo successivamente attraverso la valvola di sfiato...

Beh...forse c'è qualcosa di vero nella tua teoria sulla stitichezza, ma in qualche modo continuo ad avere dei dubbi, anche se purtroppo non ho altri consigli da dare.

Tradotto il 12-07-2026, 8:18.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio12-12-2003, 15:44    Oggetto: Cita

Citazione:
Tja, ich habe beim warmen Motor und aufgedrehter Heizung das Entlüftungsventil im Wasserkasten hinter dem Heizungsventil (schwarze Plastikschraube) aufgedreht.{MARCATORE}

Sei sicuro che il termostato fosse già aperto in quel momento?
Per me, quando si parla di temperatura del radiatore, "caldo" significa che la ventola del radiatore si attiva per la seconda volta.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 12-07-2026, 8:19.
Torna su Profilo MP Garage
dcjf
Ospite

Messaggio12-12-2003, 17:41    Oggetto: Cita

Sì, sono sicuro. Tuttavia, non è facile far sì che il termostato si apra. Ma ho verificato che il tubo spesso inferiore che va al radiatore, quello lontano dal blocco motore, si sia riscaldato.

Tradotto il 12-07-2026, 8:20.
Torna su
dcjf
Ospite

Messaggio12-12-2003, 18:40    Oggetto: Cita

Ciao,
Per quanto ne ricordo della documentazione relativa alla diagnosi del clima, è possibile interrogare la posizione dei motori di regolazione, ma non modificarla attivamente.

Ciao Olli, l'ho scoperto per sbaglio. Si può influenzare, in effetti. Guarda qui sotto:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.

Tradotto il 12-07-2026, 8:21.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-12-2003, 20:51    Oggetto: Cita

Ciao,
In effetti, al di fuori dell'estate, è difficile far raggiungere la temperatura corretta a un motore TDI in un cortile. Non basta che il tubo sia caldo; anche il radiatore deve essere adeguatamente riscaldato.
Tuttavia, quando ho installato il riscaldatore ausiliario, ho semplicemente riempito leggermente i tubi che portano all'apparecchio. Tutta l'aria presente doveva passare attraverso lo scambiatore di calore. Non ho aperto la valvola di sfiato. Ho solo fatto girare brevemente il motore a 2000 giri al minuto quando era fermo.
A mio parere, il tuo problema sembra essere un po' più grave. In fondo, i nostri veicoli sono molto simili, ad eccezione del climatizzatore manuale presente nel mio.
Come scorre l'acqua quando la valvola del riscaldamento è chiusa? C'è una valvola di sicurezza per la sovrapressione? Almeno io non ne ho mai sentito parlare. Oppure, viene creata solo una differenza di pressione necessaria tramite un punto di strozzatura specifico nella testata del cilindro, che spinge l'acqua, o parte di essa, attraverso lo scambiatore di calore?
L'onda di pressione che hai generato comprimendo i tubi potrebbe aver spostato un corpo estraneo all'interno della testata del cilindro.
Quindi, è meglio sciacquare tutte le parti alternando la direzione del flusso e applicando una pressione sufficiente.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 12-07-2026, 8:23.
Torna su Profilo MP
dcjf
Ospite

Messaggio15-12-2003, 15:40    Oggetto: Cita

Ciao,

Ieri ho finalmente affrontato la questione.
Ich habe den Schlauch vom Zylinderkopf zum Wärmetauscher und den Schlauch vom Wärmetauscher zum Motorblock abgemacht und mit dem Gartenschlauch durch den Motorblock gespült: alles astrein, in beiden Richtungen. Dann habe ich den Wärmetauscher gespült: es baute sich ein hoher Gegendruck auf und am anderen Ende kam eine fiese, trübe, braune Suppe heraus. Ich habe dann lange immer abwechselnd in beiden Richtungen den Wärmetauscher durchgespült, bis nur noch klares Wasser an der anderen Seite herauskam. Allerdings blieb der recht hohe Gegendruck (im Vergleich zum Spülen des Motors). Das Heizungsventil ist ja offen, wenn kein Unterdruck anliegt. Ich weiß nicht, ob sich irgendwo im Schlauch noch eine Drossel befindet. JComunque, ho intenzione di fare una pulizia del radiatore.Ho versato il liquido nel serbatoio e ho percorso circa 50 km a velocità maggiore e con regimi più alti. Durante questo tragitto, avevo attivato il riscaldamento alla massima potenza. Beh, cosa posso dire? A una temperatura interna di 29°C, ho comunque ridotto la potenza del riscaldamento icon_wink.gif. Successivamente, ho risciacquato nuovamente con acqua e poi ho riempito il radiatore con il liquido refrigerante nuovo, senza i sedimenti sul fondo.
Adesso non fa più freddo all'interno, ma mi chiedo ancora perché l'acqua scorra così male attraverso lo scambiatore di calore. Forse è ancora completamente intasato, solo che lo sporco non è stato completamente risciacquato icon_confused.gif. Sostituire lo scambiatore di calore, al momento, me la posso evitare, probabilmente richiederebbe un'operazione più complessa.

Qualcuno ha una ricetta migliore per pulire lo scambiatore di calore rispetto all'utilizzo di acqua fredda del rubinetto? Qual è la pressione massima che lo scambiatore di calore può sopportare? Potrebbe essere utile utilizzare un idropulitrice per pulirlo internamente? Oppure, si potrebbe provare a pulirlo con una lavastoviglie e detersivo? Quanto costa sostituire lo scambiatore di calore in un'officina?

Tradotto il 12-07-2026, 8:26.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-12-2003, 13:40    Oggetto: Cita

Ciao,
Non sopporta molta pressione: la valvola nel coperchio del serbatoio di compensazione si apre a 1,2 o 1,3 bar. Un fattore di sicurezza di 2 implicherebbe una pressione massima di 2,5 bar.
Tutto ciò che va oltre un certo limite diventa gioco d'azzardo.
Non lo attaccherei troppo aggressivamente in questo momento, quindi niente prodotti chimici. Se non ci fossero solo fanghi di ruggine provenienti dal carter o liquido refrigerante nel sistema, ma anche segni di corrosione sull'alluminio, cosa che non si può sapere a priori, il rischio è troppo alto che possa iniziare a perdere.
Nel tempo in cui si cambia una singola parte, altri sostituiscono quasi un motore completo.
Sarebbe utile avere del liquido refrigerante nuovo.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 12-07-2026, 8:28.
Torna su Profilo MP
dcjf
Ospite

Messaggio12-01-2004, 16:52    Oggetto: Cita

Am letzten Wochenende habe ich mir mal einen Gartenschlauch genommen und jeweils ein Stück am Wasserauslass des Motors für den Heizungswärmetauscher und dem Wasserrücklauf aus dem Heizungswärmetauscher in den Motor angeschlossen. Beide Enden habe ich in einen Eimer mit Wasser gehalten. Den Eimer habe ich vor dem Auto etwa auf dem Niveau des Motors gehalten. Na uMi dispiace, non ho capito la domanda. Potresti riformularla?

Diagnosi:
È fuoriuscita QUASI nessuna acqua, solo un getto sottile di circa 3 mm. A regimi più alti (dell'ausilio), ne è uscita un po' di più. In questo modo, ovviamente, si può trasferire pochissimo calore (P = dm/dT * (Tein-Taus). Inoltre, questo spiega perché il riscaldamento funziona solo a regimi più alti e quasi non funziona al minimo. Dato che la velocità della ventola è evidentemente determinata solo dalla temperatura di mandata, il sistema Climatronic ha sempre aumentato la velocità della ventola, ma ha soffiato solo aria fredda, anche se sul canale 51 venivano indicati 90°C e la valvola dell'aria di temperatura (canale 8 o 10) era chiusa, quindi tutta l'aria veniva fatta passare attraverso lo scambiatore di calore del riscaldamento.
Riparazione:
Ho pulito di nuovo tutto. Avrei potuto risparmiarmi quella costosa soluzione VAG (33 euro per 5 litri), perché è composta solo da etilenglicole (antigelo) e dal 10% di acido citrico. Quest'ultimo si può acquistare a poco prezzo in farmacia (è una polvere bianca che assomiglia allo zucchero) ed è un ottimo anticalcare, inoltre non ha un odore così sgradevole come l'aceto -> ambito domestico...2. Ho piegato la piccola lamina circolare sul termostato in modo che copra parzialmente l'apertura per il ritorno dell'acqua dal blocco motore, anche quando il termostato è ancora chiuso. In questo modo, la pressione nel circuito dell'acqua aumenta leggermente e lo scambiatore di calore del riscaldamento viene meglio alimentato.

Risultato:
Finalmente! Il riscaldamento funziona di nuovo. Anche con una temperatura di mandata indicata di 50°C, un flusso d'aria calda entra nell'abitacolo e l'auto si scalda molto più rapidamente.

Tradotto il 12-07-2026, 8:32.
Torna su
dcjf
Ospite

Messaggio02-06-2004, 16:02    Oggetto: Cita

Integrazione:

Ich habe mir von einer Standheizung eine elektrische Wasserpumpe besorgt, die will ich in den Heizungskühler-Kreislauf einschleifen und zusammen mit dem Signal für das Warmwasserventil einschalten lassen. Davon verspreche ich mir noch bessere Heizleistung. Oft steht man im Winter bei langsamen Drehzahlen (kleiner Volumenstrom) und langsamen Geschwindigkeiten (wenig Abwärme) in der Stadt 'rum. DDovrebbe almeno aiutare ad aumentare il flusso volumetrico.

Ma al momento, sembra che le cose stiano andando più nella direzione di un raffreddamento. Vedremo quando avrò tempo di pensarci...

Tradotto il 12-07-2026, 8:33.
Torna su
dcjf
Ospite

Messaggio27-12-2004, 15:23    Oggetto: Cita

In aggiunta:

Ich habe mir von einer Standheizung eine elektrische Wasserpumpe besorgt, die will ich in den Heizungskühler-Kreislauf einschleifen und zusammen mit dem Signal für das Warmwasserventil einschalten lassen. Davon verspreche ich mir noch bessere Heizleistung. Oft steht man im Winter bei langsamen Drehzahlen (kleiner Volumenstrom) und langsamen Geschwindigkeiten (wenig Abwärme) in der Stadt 'rum. DDovrebbe almeno aiutare ad aumentare il flusso volumetrico.

Ma al momento, i segnali sembrano puntare più verso un approccio freddo. Vedremo quando avrò tempo di farlo...

So, nun ist genug Zeit vergangen und der Leidensdruck groß genug gewesen. Ich habe heute die Pumpe in den Schlauch vom Wärmetauscher zum Zylinderkopf eingebaut, das Kühlsystem entlüftet und eine kleine Probefahrt gemacht: Es war ein voller Erfolg. Q Punkt ist größer und schon bei in Kanal 51 angezeigten Temperaturen von ca. 35 ° Celsius tritt warme Luft aus. Ich bin nur ca. 2 km im Ort zur Tankstelle gefahren und zurück. Außentemperatur 2 °C. Nach Durante il breve tragitto, all'interno era molto caldo.

Ora costruirò un piccolo circuito di relè che preleverà la corrente di controllo dalla valvola elettrica dell'acqua calda. Inoltre, disattiverò la valvola dell'acqua calda in modo che lo scambiatore di calore venga sempre attraversato anche durante l'estate. In questo modo, si formeranno meno incrostazioni. Successivamente, vi riferirò se ciò avrà un impatto sulla capacità di raffreddamento del condizionatore d'aria.
Certo, ecco la traduzione:

'Il chilometraggio è ora di circa 315.000 km.'

Tradotto il 12-07-2026, 8:35.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 22:39    Oggetto: Cita

Il canale 51 nel sistema di climatizzazione mostra probabilmente un valore calcolato, e non misurato.

Per verificare, provate ad accendere l'accensione per 5 minuti senza far funzionare il motore. In questo modo, anche il valore dovrebbe aumentare fino a raggiungere i 90 gradi.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 12-07-2026, 8:36.
Torna su Profilo MP
Klemmi
Ospite

Messaggio29-12-2004, 5:50    Oggetto: Riscaldamento Cita

Ciao, per quanto riguarda il tuo problema, ti consiglio di non utilizzare l'additivo per la pulizia del radiatore, a meno che non sia assolutamente necessario. Questo prodotto può danneggiare seriamente la pompa dell'acqua. Inoltre, hai scritto di aver sostituito la pompa dell'acqua, ma a quanto mi risulta, esiste una versione modificata della pompa dell'acqua specifica per il C4 con motore TDI da 5 cilindri. Questa modifica aumenta notevolmente la circolazione dell'acqua.

Tradotto il 12-07-2026, 8:37.
Torna su
dcjf
Ospite

Messaggio03-02-2005, 15:20    Oggetto: Cita

Il canale 51 nel sistema di climatizzazione mostra probabilmente un valore calcolato, e non misurato.

Per verificare, provate ad accendere l'accensione per 5 minuti senza far funzionare il motore. In questo modo, anche il valore dovrebbe aumentare fino a raggiungere i 90 gradi.

Saluti Uwe

Sì e no, il valore aumenta lentamente e si stabilizza a esattamente 50°C. Quindi, per un certo periodo dopo l'avvio, la temperatura non viene visualizzata correttamente fino a quando la temperatura reale supera i 50°C.

Tradotto il 12-07-2026, 8:38.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batteria secondaria del VW Crafter non si carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN: Problemi dopo l'aggiornamento VCDS? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Asciugare l'interno Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Heizung wird nicht warm Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A4 TDI wird nicht warm bzw. der Luftstrom ist zu gering! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 2,5 ltr. AYM V6 wird zu warm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perché diventa così caldo? (Jetta JR) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: