| Autore |
Messaggio |
Relaxanz Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-12-2003, 15:21 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao di nuovo!
Devo ancora concludere questo forum (quasi del tutto), e con questo messaggio vorrei farlo.
Ora ho installato un nuovo sensore di massa d'aria Pierburg e finalmente riesco a raggiungere la mia velocità massima. Ecco che sorgono le prossime domande:
Ora la mia Audi raggiunge i 220 km/h secondo il tachimetro (1.9 tdi da 110 CV portato a 132 CV con chip ***).
Potrebbe essere che nessun limitatore sia più attivo?
Dove verrà effettivamente realizzata questa limitazione? Tram la centralina?
E quanto può ruotare, esattamente? Oppure, con un chip del genere, si può raggiungere una velocità maggiore?
Il mio vecchio misuratore di portata d'aria non aveva più le griglie di protezione.
E ho la sensazione che con questo metodo abbia ottenuto risultati migliori. Può essere?
Ho già letto le discussioni in altri forum riguardo ai filtri dell'aria sportivi e alla rimozione delle griglie protettive sul misuratore di massa d'aria, e credo di essere giunto alla conclusione di non farlo, dato che comporta al massimo una leggera riduzione del carburante.
Saluti.
Carsten. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17993 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-12-2003, 15:50 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Ora ho installato un nuovo misuratore di massa d'aria Pierburg e sto raggiungendo la mia velocità massima. |
ottimo!
Citazione: | | Potrebbe essere che nessun limite sia più attivo? |
No. Durante la normale guida, c'è un punto in cui la potenza del motore non è più sufficiente per superare la resistenza dell'aria e l'attrito. La velocità del motore a quella potenza, e di conseguenza la tua velocità, rappresenta la velocità massima del veicolo.
Al di sopra della velocità nominale del tuo motore, la potenza diminuisce gradualmente. Parlando di regimi di rotazione superiori a circa 4200 giri al minuto, la centralina elettronica riduce la quantità di carburante iniettata.
Se non si riduce la quantità di carburante iniettata, è possibile che, a pieno regime, il regime di giri del motore diventi troppo elevato, causando danni alle valvole. -> Motore danneggiato.
Un limite di giri corretta per proteggere il motore si attesta intorno a 5000 o 5200 giri al minuto (non ricordo esattamente il valore preciso), che rappresenta il limite massimo di giri raggiungibile.
Questa velocità (velocità massima) puoi verificarla facilmente con il contagiri: con il motore al pieno regime di temperatura, a motore al minimo, premi a fondo l'acceleratore e mantienilo premuto.
Non preoccupatevi, non si romperà niente. Ogni 2 anni, durante la revisione periodica, vengono eseguite le stesse verifiche (e durante l'accelerazione del motore, viene misurata anche l'opacità dei gas di scarico dovuta alla fuliggine).
Saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
08-12-2003, 17:33 Oggetto: |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | | Questa velocità (velocità massima) puoi verificarla facilmente sul contagiri: con il motore al pieno regime di temperatura, a motore al minimo, premi completamente l'acceleratore e mantienilo premuto. |
...oppure consultare l'ultima certificazione AU...  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-12-2003, 17:42 Oggetto: |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | Citazione: | | Potrebbe essere che nessun limite sia più attivo? |
No. Durante la normale guida, c'è un punto in cui la potenza del motore non è più sufficiente per superare la resistenza dell'aria e l'attrito. La velocità del motore a quella potenza, e di conseguenza la tua velocità, rappresenta la velocità massima del veicolo.
Al di sopra della velocità nominale del tuo motore, la potenza diminuisce gradualmente. Parla: con l'aumentare della velocità di rotazione al di sopra di circa 4200 giri/min, la quantità di iniezione viene ridotta dall'unità di controllo. |
Ciao Rainer,
Relaxanz ha scritto qualcosa riguardo alla rimappatura della centralina del suo veicolo  .
E ipotizzo che il tuner abbia semplicemente spostato leggermente il limite di potenza.
(Perché: A molte persone è difficile capire che si possa avere più potenza senza una maggiore velocità massima  - con questo, voglio solo rivolgermi, in generale , alla clientela interessata al tuning ).
Certo, in questo modo il "limitatore" non viene "disattivato", ma potrebbe comunque crearsi una certa impressione... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17993 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-12-2003, 18:00 Oggetto: |
Cita |
|
Che ne dite di un connettore Sub-D a 9 pin nello scomparto portaoggetti? Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
08-12-2003, 18:29 Oggetto: |
Cita |
|
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
08-12-2003, 19:00 Oggetto: |
Cita |
|
Hm, strano, come è successo adesso?
Credo che sia meglio che vada a casa adesso, forse ho guardato il monitor sbagliato dei miei 3 computer.  Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Relaxanz Ospite
|
09-12-2003, 12:53 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Non sono ancora riuscito a raggiungere il limite del regime massimo tramite la misurazione del minimo.
ieri, mentre ero in autostrada, mi sono accorto che a 220 km/h...
aveva una velocità di 4600 giri al minuto.
Mi sembra davvero molto veloce per un motore TDI da 132 cavalli, no?
Beh, più tardi proverò a vedere se c'è un limitatore di giri e, in caso, lo testerò.
E ancora, ho notato che...
A partire dal minimo fino a 2000 giri/min, l'auto emette un leggero rumore (proveniente dal vano motore).
Dipende forse dal motore, o perché il turbocompressore si attiva?
Oppure, semplicemente, non gli piace il freddo? Non l'avevo fino a pochi giorni fa.
Saluti.
Carsten. |
|
| Torna su |
|
 |
Relaxanz Ospite
|
09-12-2003, 19:48 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Un'ultima precisazione:
Ho appena fatto girare il motore al minimo, e sono arrivato a superare i 5000 giri al minuto. Non è forse troppo per un motore TDI con centralina aggiuntiva?
La zona rossa inizia già a 4600 giri al minuto.
Ho un po' paura, per questo non ho fatto alzare troppo la temperatura.
Per questo motivo, non so ancora se il limitatore di giri è attivo.
Grazie per ulteriori suggerimenti.
Saluti.
Carsten. |
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
10-12-2003, 2:21 Oggetto: |
Cita |
|
@ Relaxanz:
La velocità di rotazione ottimale si attesta generalmente tra i 4800 e i 5200 giri al minuto. Oggi, nel mio caso, erano 5080 giri al minuto.
Guarda: /viewtopic.php?t=4440
Lì puoi anche scaricare i dati registrati.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|