VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Leistungseinbruch bei Endgeschwindigkeit nach ***-Chiptuning | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Relaxanz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-12-2003, 15:21    Oggetto: Cita

Ciao di nuovo!

Devo ancora concludere questo forum (quasi del tutto), e con questo messaggio vorrei farlo.
Ora ho installato un nuovo sensore di massa d'aria Pierburg e finalmente riesco a raggiungere la mia velocità massima. Ecco che sorgono le prossime domande:
Ora la mia Audi raggiunge i 220 km/h secondo il tachimetro (1.9 tdi da 110 CV portato a 132 CV con chip ***).
Potrebbe essere che nessun limitatore sia più attivo?
Dove verrà effettivamente realizzata questa limitazione? Tram la centralina?
E quanto può ruotare, esattamente? Oppure, con un chip del genere, si può raggiungere una velocità maggiore?
Il mio vecchio misuratore di portata d'aria non aveva più le griglie di protezione.
E ho la sensazione che con questo metodo abbia ottenuto risultati migliori. Può essere?

Ho già letto le discussioni in altri forum riguardo ai filtri dell'aria sportivi e alla rimozione delle griglie protettive sul misuratore di massa d'aria, e credo di essere giunto alla conclusione di non farlo, dato che comporta al massimo una leggera riduzione del carburante.

Saluti.
Carsten.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-12-2003, 15:50    Oggetto: Cita

Ciao,

Citazione:
Ora ho installato un nuovo misuratore di massa d'aria Pierburg e sto raggiungendo la mia velocità massima.

ottimo!

Citazione:
Potrebbe essere che nessun limite sia più attivo?

No. Durante la normale guida, c'è un punto in cui la potenza del motore non è più sufficiente per superare la resistenza dell'aria e l'attrito. La velocità del motore a quella potenza, e di conseguenza la tua velocità, rappresenta la velocità massima del veicolo.
Al di sopra della velocità nominale del tuo motore, la potenza diminuisce gradualmente. Parlando di regimi di rotazione superiori a circa 4200 giri al minuto, la centralina elettronica riduce la quantità di carburante iniettata.
Se non si riduce la quantità di carburante iniettata, è possibile che, a pieno regime, il regime di giri del motore diventi troppo elevato, causando danni alle valvole. -> Motore danneggiato.
Un limite di giri corretta per proteggere il motore si attesta intorno a 5000 o 5200 giri al minuto (non ricordo esattamente il valore preciso), che rappresenta il limite massimo di giri raggiungibile.

Questa velocità (velocità massima) puoi verificarla facilmente con il contagiri: con il motore al pieno regime di temperatura, a motore al minimo, premi a fondo l'acceleratore e mantienilo premuto.
Non preoccupatevi, non si romperà niente. Ogni 2 anni, durante la revisione periodica, vengono eseguite le stesse verifiche (e durante l'accelerazione del motore, viene misurata anche l'opacità dei gas di scarico dovuta alla fuliggine).

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-12-2003, 17:33    Oggetto: Cita

Rainer K. ha scritto:
Questa velocità (velocità massima) puoi verificarla facilmente sul contagiri: con il motore al pieno regime di temperatura, a motore al minimo, premi completamente l'acceleratore e mantienilo premuto.

...oppure consultare l'ultima certificazione AU... icon_rolleyes.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-12-2003, 17:42    Oggetto: Cita

Rainer K. ha scritto:
Citazione:
Potrebbe essere che nessun limite sia più attivo?

No. Durante la normale guida, c'è un punto in cui la potenza del motore non è più sufficiente per superare la resistenza dell'aria e l'attrito. La velocità del motore a quella potenza, e di conseguenza la tua velocità, rappresenta la velocità massima del veicolo.
Al di sopra della velocità nominale del tuo motore, la potenza diminuisce gradualmente. Parla: con l'aumentare della velocità di rotazione al di sopra di circa 4200 giri/min, la quantità di iniezione viene ridotta dall'unità di controllo.

Ciao Rainer,

Relaxanz ha scritto qualcosa riguardo alla rimappatura della centralina del suo veicolo icon_idea.gif.
E ipotizzo che il tuner abbia semplicemente spostato leggermente il limite di potenza.
(Perché: A molte persone è difficile capire che si possa avere più potenza senza una maggiore velocità massima icon_evil.gif - con questo, voglio solo rivolgermi, in generale , alla clientela interessata al tuning ).

Certo, in questo modo il "limitatore" non viene "disattivato", ma potrebbe comunque crearsi una certa impressione...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-12-2003, 18:00    Oggetto: Cita

Che ne dite di un connettore Sub-D a 9 pin nello scomparto portaoggetti?
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-12-2003, 18:29    Oggetto: Cita

Rainer K. ha scritto:
Che ne dite di un connettore Sub-D a 9 pin nello scomparto portaoggetti?

icon_idea.gif Discussione errata icon_question.gif icon_question.gif icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-12-2003, 19:00    Oggetto: Cita

Hm, strano, come è successo adesso? icon_eek.gif
Credo che sia meglio che vada a casa adesso, forse ho guardato il monitor sbagliato dei miei 3 computer. icon_cool.gif
Relaxanz
Ospite

Messaggio09-12-2003, 12:53    Oggetto: Cita

Ciao!

Non sono ancora riuscito a raggiungere il limite del regime massimo tramite la misurazione del minimo.
ieri, mentre ero in autostrada, mi sono accorto che a 220 km/h...
aveva una velocità di 4600 giri al minuto.
Mi sembra davvero molto veloce per un motore TDI da 132 cavalli, no?
Beh, più tardi proverò a vedere se c'è un limitatore di giri e, in caso, lo testerò.
E ancora, ho notato che...
A partire dal minimo fino a 2000 giri/min, l'auto emette un leggero rumore (proveniente dal vano motore).
Dipende forse dal motore, o perché il turbocompressore si attiva?
Oppure, semplicemente, non gli piace il freddo? Non l'avevo fino a pochi giorni fa.

Saluti.
Carsten.
Torna su
Relaxanz
Ospite

Messaggio09-12-2003, 19:48    Oggetto: Cita

Ciao!

Un'ultima precisazione:

Ho appena fatto girare il motore al minimo, e sono arrivato a superare i 5000 giri al minuto. Non è forse troppo per un motore TDI con centralina aggiuntiva?
La zona rossa inizia già a 4600 giri al minuto.
Ho un po' paura, per questo non ho fatto alzare troppo la temperatura.
Per questo motivo, non so ancora se il limitatore di giri è attivo.

Grazie per ulteriori suggerimenti.

Saluti.
Carsten.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio10-12-2003, 2:21    Oggetto: Cita

@ Relaxanz:

La velocità di rotazione ottimale si attesta generalmente tra i 4800 e i 5200 giri al minuto. Oggi, nel mio caso, erano 5080 giri al minuto.

Guarda: /viewtopic.php?t=4440

Lì puoi anche scaricare i dati registrati.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D, Leistungseinbruch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Leistungseinbruch, Fehler 00575, V6 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Rütteln nach Kaltstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrationen nach Chiptuning??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Getriebeprobleme bei Sharan nach Chiptuning??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione troppo alta dopo la rimapp... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplung rutscht nach Chiptuning 90PS ALH Golf IV Tecnologia Motori Diesel
Vai a: