VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 3 Tdi 90Ps etwas lau | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-07-2002, 14:05    Oggetto: Cita

Mi dispiace di aver risposto solo ora! Ancora una breve precisazione sulla valvola.

Mi riferisco alla valvola EGR, quella con 3 attacchi per i tubi del vuoto e una presa a 2 pin.

Sembra esattamente la valvola di limitazione della pressione di sovralimentazione, solo che il cappuccio è nero, non bianco.

E io ho pagato circa 75 euro per questo. Era troppo o avete un'altra valvola?

Saluti,
Arne.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-07-2002, 14:38    Oggetto: Cita

Ciao,

Potrebbe verificarsi anche una separazione del monolite all'interno del catalizzatore, il che ne causerebbe l'ostruzione. Se così fosse, la tua gatta dovrebbe emettere dei leggeri rumori di vibrazione.
Tschüss

Michael II

Torna su Profilo MP
Jussi Schneider
Ospite

Messaggio03-07-2002, 19:22    Oggetto: Kat zu Cita

Ho già sperimentato diverse modifiche al sistema di scarico. Basta semplicemente scollegare lo scarico dal turbocompressore, o meglio, rimuoverlo completamente (lasciando lo scarico penzolante) e poi guidare. Non è affatto così rumoroso.

Torna su
G3-TDI
Ospite

Messaggio04-07-2002, 8:57    Oggetto: Cita

Ciao,

Ho raggiunto i 182 km/h quando l'auto era già calda.
Sono tornato dal lavoro, mi sono fermato brevemente da Volkswagen, 5 minuti dopo avevo inserito la valvola. Poi, altri 10 minuti a piedi per raggiungere l'autostrada.
e poi, a tutta velocità icon_smile.gif

Cosa posso fare per far funzionare anche il mio a 200? Se accelero forte, non sento niente. Proverò a smontare qualcosa.

Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio04-07-2002, 14:45    Oggetto: 200 km/h Cita

Bene, ora non attenerti troppo al limite di 200!
Per raggiungere questo risultato, anche la mia deve essere in grado di scorrere molto liberamente, con una lunga distanza e poca resistenza.
La Golf 3 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica paragonabile a quello di un muro.
Ecco perché anche le Passat con le stesse caratteristiche e dello stesso anno di produzione hanno sempre una velocità massima registrata più alta (di 3 o 4 km/h in più).
Secondo il tachimetro, dovrebbero essere possibili circa 190 km/h, anche senza andare in discesa o sfruttando la scia di una Porsche...

Probabil che problemi generali come un filtro dell'aria molto sporco o un filtro del gasolio intasato siano da escludere.
Probabilmente l'hai già controllato tu stesso.
Sarebbe sicuramente un punto da verificare se il precedente proprietario non ha effettuato la manutenzione dell'auto secondo le scadenze previste, come si dice comunemente.

Markus.

Torna su
G3-TDI
Ospite

Messaggio04-07-2002, 19:37    Oggetto: Cita

L'auto è stata regolarmente tagliandata secondo le scadenze previste.
Ho installato un nuovo filtro dell'aria e un nuovo filtro diesel.
Ho smontato il collettore di aspirazione e ho notato che, nel punto in cui l'aria entra nel motore, c'è dell'olio.
Quindi, il tubo a cui si collega il tubo del sensore di massa d'aria.
Non è pieno al massimo, ma se si tocca con il dito, le dita diventano unte. È normale?

Davanti alla camera d'aria, sembra tutto pulito, per quanto riesca a vedere.

Posso acquistare un nuovo modulo di memoria (LMM) per 110€. Secondo voi, ne vale la pena? È un acquisto rischioso?

Il silenziatore (sia della parte centrale che finale) è nuovo.

Oggi ho staccato tutti i connettori e li ho trattati con uno spray per contatti.

Ho sostituito anche questo altro ventil, che si trova sotto l'elettrovalvola magnetica.

Finora ho comprato solo piccoli oggetti economici, ma sembra che ora dovrò affrontare anche i pezzi più grandi.

Oggi, da ATU, un meccanico anziano mi ha detto che la quinta marcia è una marcia 'economica', e che in quarta marcia si va più veloci.
*rifletto*

Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-07-2002, 19:51    Oggetto: Cita

La questione della guida "economica" non si applica ai motori TDI. Questi motori raggiungono già il regime massimo al quinto rapporto alla velocità massima; come potrebbero quindi funzionare in modo efficiente al quarto rapporto? Se si sale a 4.000-4.500 giri al minuto, si è ancora ben al di sotto della velocità massima.

Un tempo esistevano effettivamente cambi di questo tipo, ma oggi purtroppo sono rari (io troverei ottimo un sesto rapporto come marcia di crociera, per poter viaggiare a 180 km/h con un regime di giri di circa 3000, il che dovrebbe essere possibile con un motore TDI).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio04-07-2002, 21:29    Oggetto: Sta diventando difficile Cita

Ciao!

Beh, non posso dire di essere un vero esperto di motori TDI, ho solo guidato un'auto con questo tipo di motore per 7 anni e ne conosco un po' il funzionamento.

Ma, per quello che ho capito qui nel forum, un po' di olio} nel collettore di aspirazione è già normale}, quindi NON preoccupatevi!
Probabilmente, ciò è dovuto al fatto che il sistema di ventilazione del carter motore termina con un tubo che si immette nel collettore di aspirazione. Se una piccola quantità di olio viene 'aspirata' insieme ai gas, finisce nel collettore di aspirazione. Mmh, diciamo più o meno così...

Prima di sostituire componenti costosi, però:
Domanda: Sei soddisfatto ora dell'accelerazione a velocità più elevate (140-150 km/h)? Il problema originale è stato risolto?
Quindi, il problema è 'solo' la mancanza di 8-10 km/h per raggiungere la velocità massima?
Se ciò fosse il caso:
Preferirei provare un'altra autostrada per fare dei test.
A volte, anche lievi pendenze o salite sono difficilmente percepibili, ma possono influenzare la velocità massima.
Qui abbiamo l'autostrada A46 vicino a Neuss. È un altro di quei casi. Sembra perfettamente pianeggiante. Ma in una direzione riesco a raggiungere solo circa 185 km/h, mentre nell'altra direzione arrivo sempre a 200 km/h.
In piano, una velocità di 195 km/h è realistica.
Forse il tuo problema è dovuto a qualcosa di molto semplice.
Forse il tuo tachimetro indica semplicemente una velocità inferiore.

Markus.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-07-2002, 21:46    Oggetto: Spray di contatto??? Ohimè... Cita

Ciao.

Citazione:
Oggi ho staccato tutti i connettori e li ho trattati con uno spray per contatti.

Speriamo che questo non porti a conseguenze negative in futuro: alcuni spray per contatti (soprattutto quelli che pubblicizzano la loro "azione pulente") sono chimicamente aggressivi e possono causare corrosione a medio termine!

Una volta ho maneggiato un interruttore rotativo di un multimetro con una cosa del genere. Dopo alcune settimane, ha aiutato, ma poi il problema è peggiorato rispetto a prima.
Di nuovo smontato, la stessa storia... poi ho svitato e ho esaminato le superfici di contatto: erano corrose icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif.

Da allora, utilizzo un lubrificante spray con la dicitura "non attacca la maggior parte dei materiali", che funziona altrettanto bene del prodotto specifico per contatti che usavo all'inizio, ma finora non mi ha causato alcun problema icon_idea.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-07-2002, 9:49    Oggetto: Cita

G3-TDI ha scritto:
Posso acquistare un LMM nuovo a 110€, secondo voi ne vale la pena? È un acquisto fatto un po' a caso?

Ciao, se ti chiami Gustav Gans, sì icon_biggrin.gif
Altrimenti, controllerei innanzitutto i valori del sensore di massa d'aria con un dispositivo di diagnostica.
Hai già pulito e controllato la tenuta del tuo sistema di ricircolo dei gas di scarico?
La lettera identificativa del tuo motore dovrebbe essere 1Z, quindi si tratta del motore TDI da 90 CV con turbocompressore dotato di valvola wastegate.
Consulta il database degli errori, il post di Michael /viewtopic.php?t=327.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
G3-TDI
Ospite

Messaggio14-07-2002, 18:20    Oggetto: Cita

Ho già sostituito il sensore di massa d'aria, icon_confused.gif ma ha risolto il problema?

Dal punto di vista delle sensazioni, sembra che ora vada un po' meglio, ma potrebbe anche essere un'illusione. Se qualcuno avesse installato questo componente senza che io lo sapessi, probabilmente non avrei notato alcuna differenza. icon_wink.gif

A partire da quante giri al minuto, solitamente, si attiva il turbocompressore?
Nei consigli per l'acquisto di un'auto usata si parla di 1500, ma nel mio caso è più vicino a 1900. (A partire da 1800 si nota già una piccola differenza).

Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio14-07-2002, 18:29    Oggetto: Cita

Ciao,

Anche qui, il riferimento è al mio diagramma icon_wink.gif. Lo noto a partire da circa 1300 giri, ma a partire da 1500 giri, la situazione peggiora notevolmente.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
G3-TDI
Ospite

Messaggio14-07-2002, 20:02    Oggetto: Cita

Proprio ora stavo facendo delle consegne, e al ritorno ho fatto il test da 2000 a 4000 giri al terzo rapporto. In tre test, il tempo medio è stato di 9,4 secondi.
Secondo questa tabella di Ulf, se ho calcolato correttamente, il risultato dovrebbe essere di 7 secondi.
Come valori da inserire nel mio calcolo, ho utilizzato:

Potenza del motore originale a 4000 giri: 66 kW.
coppia a 2000 giri: 200 Nm (non conosco il valore esatto).
Velocità massima (Vmax): 178.
Potenza del motore alla velocità massima: 66 kW.
Velocità a 2000 giri/min: 50.

Ho lasciato il resto così com'è.

Ecco finalmente la conferma della carenza di prestazioni icon_smile.gif.
Per il punto 2, ho bisogno di circa 4,3 secondi per raggiungere i 2000-4000 giri al minuto.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-07-2002, 20:31    Oggetto: Erro di input? Cita

G3-TDI ha scritto:

Secondo questa tabella di Ulf, se ho calcolato correttamente, il risultato dovrebbe essere di 7 secondi.
Come valori da inserire nel mio calcolo, ho utilizzato:
. . .
Ecco finalmente la conferma della carenza di prestazioni icon_smile.gif.

Ciao.

Credo che tu non abbia corretto la colonna relativa alla coppia di serraggio, ma tu abbia semplicemente trasferito i valori calcolati dalla colonna a sinistra.
In questo modo, si ottiene un valore di circa 8,5 secondi.

Ma le tue 9,4 mi sembrano ancora un po' basse...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-07-2002, 21:44    Oggetto: Schlapper G3 Cita

Ciao,

@ Ulf

La mia G3 (station wagon) pesa 1400 kg (peso misurato!) e con questo valore si ottengono 9,9 secondi!

@tutti

Senza modifiche, raggiungo i 9,1 secondi. Considerando il peso (a vuoto e pronto per la guida) di 1400 kg, questo significa già un aumento di prestazioni dell'8% (circa 97 CV). Con il sistema (Authal) Box, raggiungo i tempi di 8,0 secondi (~107 cavalli).
Comunque, non mi preoccuperei troppo se l'auto facesse 9,4 secondi; pesala, e vedrai che sorpresa.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Torna su Profilo MP
G3-TDI
Ospite

Messaggio14-07-2002, 22:19    Oggetto: Cita

Ciao.

Il peso a vuoto della Golf è 1120, più i miei 70 chili, e forse altri 10 chili per il subwoofer icon_smile.gif.

Purtroppo, la mia bilancia qui arriva solo fino a 160 kg icon_smile.gif.
Dove posso trovare articoli più grandi?

Ho comprato l'auto solo circa un mese fa.
Ho appena chiamato il precedente proprietario; l'auto è rimasta ferma per l'ultimo semestre prima che me la consegnasse, perché lui era in ospedale.

Domani proverò a fare quello che riguarda l'iniezione dal medico e la siringa con la fiala.
Forse è arrugginito.

@Ulf: grazie per aver ricontrollato, mi procurerò innanzitutto Excel e lo installerò sul computer giusto.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pressione differenziale del DPF leggermente alta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio etwas OT: Ladestrom von AutoBatterieLadegeraeten Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. TDI BKN 3.0: Problema di portata d'aria? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio etwas OT: MWSt bei Privatkauf ausm Ausland Tecnologia Motori Diesel
Vai a: