Ciao,
Volevo semplicemente fare un breve resoconto su come il motore del golf ha superato le sfide del viaggio con rimorchio durante le vacanze.
Guidavo a circa 90-95 km/h con il cruise control, dato che il rimorchio era piuttosto instabile a velocità superiori e preferivo arrivare in modo rilassato. L'aria condizionata era accesa per tutta la durata del viaggio, e la temperatura esterna era spesso significativamente superiore ai 30°C. Anche le montagne erano presenti in quantità sufficiente.

Per quanto riguarda la temperatura del motore: Le ventole funzionavano spesso al livello 2, ma attribuisco questo principalmente al climatizzatore. L'indicatore della temperatura dell'acqua del motore non ha mostrato alcuna variazione durante l'intero viaggio.

L'indicatore della temperatura dell'olio non è presente nel mio veicolo, ma penso che, grazie all'intercambio di calore olio-acqua, dovrebbe essere rimasta entro i limiti. Quindi, il motore ha gestito perfettamente il calore elevato, senza che io avessi dovuto apportare modifiche.
Ringrazio ancora tutti gli autori! Certamente continuerò a viaggiare con il camper e con la Golf, dato che le prestazioni sono state davvero eccellenti. Forse, in attesa, mi procurerò anche un dispositivo anti-schleuder, anche se ritengo che abbiano più probabilità di agire a livello psicologico piuttosto che fisico.
A presto,
-Privato