VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Riguardo al riscaldamento | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dcjf
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-03-2005, 21:44    Oggetto: Riguardo al riscaldamento Cita

Moin Moin,zu deinem Thema erst mal folgendes die Sache mit dem Kühlerreinigungszusatz lass es lieber falls es nicht unbedingt nötig ist.Die Sache hatt nämlich einen ganz grossen Haken,die Wasserpumpe wird von dem Zeug stark in mitleidenschaft gezogen.Ausserdem hast du geschrieben du hast die Wapu erneuert,es gibt soweit ich Informiert bin eine geänderte Wapu für den C4 mit dem 5 Zylinder TDI Motor .Die Wasserumwälzung wird dadurch stark erhöht.

Questa è un'osservazione interessante riguardo alla modifica del logo, ma non ricordo più quale versione sia installata.

Comunque, ho svuotato tutta la salsa e l'ho pulita con il detergente per lavastoviglie, poi ho risciacquato a fondo l'intero sistema (scambiatore di calore, radiatore, motore separatamente) con il tubo dell'acqua del giardino in entrambe le direzioni, ho aggiunto liquido refrigerante nuovo e ora funziona come se fosse nuovo. Il liquido refrigerante è ancora perfettamente trasparente.
Ho lasciato la pompa elettrica collegata; questa è alimentata permanentemente tramite il morsetto 15. Inoltre, ho scollegato e sigillato il tubo del vuoto dal ventilatore del sistema di riscaldamento, in modo che lo scambiatore di calore venga pulito anche durante l'estate. Spero che questo eviti che si intasi troppo presto.

In questo contesto, ho consultato la guida di riparazione 'Riscaldamento, climatizzazione per Audi 100 dal 1991' disponibile su www.erwin.de e ho scoperto che dietro lo scambiatore di calore è presente una resistenza elettrica aggiuntiva che si attiva al di sotto dei 5°C. Quindi, non ci sono candele nel liquido di raffreddamento.

Tradotto il 12-07-2026, 8:40.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-04-2005, 23:34    Oggetto: Riguardo al riscaldamento Cita

In questo contesto, ho trovato sul sito www.erwin.de la guida alla riparazione "Riscaldamento, climatizzatore per Audi 100 dal 1991 in poi" e ho scoperto che dietro lo scambiatore di calore c'è un riscaldatore elettrico supplementare che si attiva al di sotto dei 5°C. Quindi, non ci sono candele nel liquido di raffreddamento.[/quote]
Anche se si tratta dell'ultima versione, e viene pubblicizzata come una novità per l'attuale modello A6, non importa. Come viene controllato e alimentato secondo le specifiche tecniche (fusibili, colori dei cavi...)?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 12-07-2026, 8:42.
Torna su Profilo MP
dcjf
Ospite

Messaggio03-04-2005, 20:27    Oggetto: Riguardo al riscaldamento Cita

Wie wird das denn laut Erwin (siehe Fehlerdatenbank) gesteuert und versorgt (Sicherung, Kabelfarbe...) ?

Elemento riscaldante supplementare per veicoli con motore TDI a partire dal 06/94, installazione flessibile. Viene attivato dalla centralina del motore TDI solo in determinate condizioni (tra cui):
Temperatura del liquido di raffreddamento inferiore a 70°C.
- Temperatura ambiente al momento dell'avviamento del motore < 5°C.
L'elemento riscaldante aggiuntivo è composto da 3 PTC, ciascuno con una corrente massima assorbita di 22 A, per un totale di 66 A. Il connettore corrispondente si trova dietro l'armadietto degli strumenti (rimuovere la griglia di uscita dell'aria inferiore). I cavi sono: 3 x 0,25 mm², rosso/nero, rosso/bianco-marrone, rosso/giallo-verde.
Fusibile S51 situato nella scatola elettronica nel vano piedi del passeggero, dietro il tappeto (potrebbe essere necessario tagliarlo).
L'unità di controllo è situata sul relè n. 6, nel supporto aggiuntivo per relè tipo III. Il relè per la massima potenza di riscaldamento si trova nella posizione 1 (Z. III) ed è attivato dal pin 11 dell'unità di controllo TDI (2 dei 3 PTC), mentre il relè per la bassa potenza di riscaldamento si trova nella posizione 2 (Z. III) ed è attivato dal pin 9 dell'unità di controllo TDI (1 dei 3 PTC).

Forse si potrebbe ottenere una resa termica ancora migliore in inverno, anche impostando la modalità di riscaldamento su 'bassa potenza', attivando comunque il relè sulla posizione 1; ma al momento sembra più che altro estate...

Tradotto il 12-07-2026, 8:45.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-04-2005, 22:18    Oggetto: Riguardo al riscaldamento Cita

Grazie.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 12-07-2026, 8:45.
Torna su Profilo MP
dcjf
Ospite

Messaggio04-10-2005, 11:46    Oggetto: Aggiornamento (filtro antipolline) Cita

Il punto di ingresso dell'aria nell'abitacolo influisce naturalmente anche sul riscaldamento. Da quando ho sostituito il filtro antipolline (circa 15 euro), sia il riscaldamento che il raffreddamento funzionano molto più velocemente. L'antico filtro antipolline era davvero disgustoso, brrrrrrr. Era in uso da circa 3 anni o circa 1250 ore di funzionamento. In futuro sostituirò il filtro antipolline più frequentemente.

Tradotto il 12-07-2026, 8:46.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batteria secondaria del VW Crafter non si carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nach VCDS Update wird HEX-USB+CAN nicht gefunden Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Asciugare l'interno Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Heizung wird nicht warm Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A4 TDI wird nicht warm bzw. der Luftstrom ist zu gering! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 2,5 ltr. AYM V6 wird zu warm Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perché diventa così caldo? (Jetta JR) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: