VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Schmieröl im Diesel | Messaggi 32+

Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-01-2005, 16:31    Oggetto: Cita

A proposito di miscele olio, vorrei aggiungere qualcosa di molto curioso: a 93.000 km, il pistone del mio regolatore di iniezione ha iniziato a rimanere in una posizione molto avanzata (-> cerca 'martellamento sporadico e forte') incl. Modalità di emergenza.

Dato che non avevo voglia di utilizzare una pompa di scambio, ho 'riparato' temporaneamente l'errore utilizzando un distanziatore davanti al pistone del SBV e una regolazione da 10 cent per la compensazione del funzionamento in condizioni di emergenza.

Durante l'estate, ho iniziato a preparare il mio stoccaggio di olio vegetale, ovvero 1/3 di olio a 2/3 di RME (biodiesel). Tutto è andato alla perfezione (solo l'odore di frittura era più intenso), e dopo circa 5000 km, improvvisamente è scomparso il 'motore di emergenza', e sono stato in grado di disattivare definitivamente la regolazione a 10 cent/litro (prima la attivavo solo sulle autostrade). Da allora, il motore suona incredibilmente liscio icon_smile.gif. Finché ci sono temperature sotto lo zero, utilizzo inizialmente solo RME, perché l'olio a 10 cent/litro diventa troppo denso. In primavera, si ricomincia a piantare i pioppetti icon_smile.gif

Allo stato attuale, sono trascorsi circa 15.000 km e il pistone del SBV non ha mai smesso di funzionare icon_smile.gif. La distanza che aumenta la forza della molla del SBV e sposta leggermente l'inizio del movimento verso la fine, è ancora presente. Ma, non uso quasi mai alte velocità, quindi non fa niente, e non ci sono stati nemmeno più guasti.

Ti sembra anche a te che ci sia una strana causalità? (anche se ora RME e Pölgegner stanno tutti in piedi icon_wink.gif)

Saluti
Holger
Torna su
eike
Ospite

Messaggio31-01-2005, 13:55    Oggetto: Cita

Ciao, appassionato di modifiche

L'uso di olio per confondere è un vecchio trucco dei contadini. Spesso, inoltre, aggiungono olio al carburante per i loro trattori, poiché questo li aiuta a funzionare meglio.
Anch'io ritengo che sia legato alla diminuzione delle perdite di olio. Questi sono stati valutati qui in precedenza con un punteggio fino al 30%.
Ma 5€ per un litro di olio 2T, no, non mi spenderei. Meglio andare al ferramenta e comprare un litro intero di 15W40. In i materiali economici dovrebbero esserci poche sostanze aggiuntive che formano ceneri.
Ritengo che la diminuzione del consumo di carburante riportata qui sia principalmente dovuta a fattori psicologici. Dovrebbe essere così, infatti, che il potere calorico dell'olio è notevolmente superiore a quello della benzina. Oppure, dovrebbero le perdite di olio motore essere così significative da lasciare più potenza disponibile?

Saluti

Eike
Torna su
Bee
Ospite

Messaggio31-01-2005, 15:30    Oggetto: Cita

@Eike: Io, personalmente, ti consiglierei di rimanere sul 15W40. L'olio da 2 tempi, bruciando, non offre un effetto di pulizia paragonabile a quello del tuo 15W-40.

Saluti
Micha
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-01-2005, 20:00    Oggetto: Cita

Ora, i contadini lo fanno con il ferro vecchio, poiché è esplicitamente richiesto. Nell'illustre manuale d'uso del nostro Mercedes L480 (non so, ma 40 è il minimo), è indicato l'aggiunta di olio lubrificante (non ci sono definizioni più precise) ogni 5. Rifornimento del serbatoio.

Was man jetzt mit moderni auto machen soll, dipende da ciascuno, ma almeno sul lato dei gas di scarico, non ci sono risultati positivi.
Torna su Profilo MP
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio31-01-2005, 21:31    Oggetto: Cita

Ciao!

Ritengo che i ridotti consumi di carburante riportati qui siano principalmente dovuti a fattori psicologici. Dovrebbe essere così, infatti, che il potere calorico dell'olio aumenta notevolmente. Oppure, dovrebbero essere così costosi da perdere olio che il risultato finale è semplicemente una maggiore potenza?

È comprensibile che l'efficienza dell'ESP aumenta con la diminuzione della quantità di olio di perdita. L'olio di motore usato viene quindi riscaldato, generando calore dovuto all'attrito dei fluidi -> calore di scarto.

Meno perdite di olio -> meno calore perso

meno olio perso -> il pistone ad alta pressione deve effettuare una corsa inferiore per la stessa quantità di spruzzo -> minore potenza del motore ESP (che può comunque essere nell'intervallo di kW)

Saluti
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG - Getriebeübersicht (Diesel) Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Kostenvergleich: Diesel oder Benziner? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diesel 2,0 mit 170 PS? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LD Log A3 8P 2,0 CR-Diesel Upload
Nessun nuovo messaggio OHC vs. OHV beim PKW-Diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diesel im ÖL beim TDI PD Tecnologia Motori Diesel
Vai a: