VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Profilo lama sega: cause e tolleranze

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
ObenbeiMutti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-10-2005, 10:20    Oggetto: Profilo lama sega: cause e tolleranze Cita

Ciao,

Ieri, dopo aver ripetutamente percepito rumori sospetti provenienti dagli pneumatici durante una guida lenta, ho notato durante un controllo visivo che il battistrada del mio pneumatico presentava segni di usura a forma di seghetta.
In Abrollrichtung pro Aussenstollen ein Abnutzungsdifferenz zum entspr. Tunnel del vicino.
di forse 0,5 mm.

Da dov'è questo problema? Sembra che gli ammortizzatori siano in buone condizioni.
Le uniche imperfezioni visibili sono costituite da forti urti o da fessure trasversali.
Potrebbe essere dovuto alla convergenza o all'angolo di incidenza?
Oppure addirittura sul pneumatico? Si tratta dello pneumatico originale montato dalla casa automobilistica.
oppure è assolutamente normale?

È un assale posteriore con sospensioni a bracci tirati?

Grazie.

Tradotto il 14-08-2026, 2:14.
Torna su
Boro
Ospite

Messaggio21-10-2005, 10:53    Oggetto: Profilo lama sega: cause e tolleranze Cita

Ho riscontrato la formazione di 'seghe' su diversi tipi di pneumatici! Nel mio caso, però, si tratta di quantità decisamente superiori a 0,5 mm, direi anche fino a 1,5 mm, e il rumore è molto forte. Questo è dovuto probabilmente alle gomme da 225 montate sulla mia Ibiza 6K e al peso ridotto sull'asse posteriore!

Tradotto il 14-08-2026, 2:14.
Torna su
thom

Messaggio24-10-2005, 11:04    Oggetto: Profilo lama sega: cause e tolleranze Cita

L'ho montato una volta su un Audi 80 sull'asse anteriore. Il motivo era che i supporti delle molle erano danneggiati.

Saluti.

Thomas.

Tradotto il 14-08-2026, 2:15.
Torna su Profilo MP Email
Julian
Ospite

Messaggio24-10-2005, 13:31    Oggetto: Profilo lama sega: cause, tolleranze e soluzioni Cita

Ciao,
In Abrollrichtung pro Aussenstollen ein Abnutzungsdifferenz zum entspr. Tunnel del vicino.
di forse 0,5 mm.

Era la stessa cosa per l'asse motrice come per quella secondaria?

Tradotto il 14-08-2026, 2:16.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio25-10-2005, 9:56    Oggetto: Profilo lama sega: cause e tolleranze Cita

Ops, mi ero dimenticato.

È l'asse posteriore.

Tradotto il 14-08-2026, 2:16.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio25-10-2005, 16:47    Oggetto: Profilo lama sega: cause e tolleranze Cita

Ops, mi ero dimenticato/a,

è l'asse posteriore.

Ma non era esattamente la mia domanda! icon_wink.gif

Tradotto il 14-08-2026, 2:17.
Torna su
ObenbeiMutti
Ospite

Messaggio25-10-2005, 17:27    Oggetto: Profilo lama sega: cause e tolleranze Cita

Questo è il consumo di caffè che interferisce con il mio metabolismo cerebrale icon_smile.gif.

È solo l'asse posteriore i cui pneumatici emettono un rumore molto forte, anche a bassa velocità.

Tradotto il 14-08-2026, 2:17.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Disco freno a pinze, cause Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Fehlercodes Ursachen und Auswirkungen für MKB AMF, ANY Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codici di errore, cause e conseguenze per MKB ASZ, AXR, ATD Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leerlaufruheregelung auf -2,4mg/H --> Ursachen ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ursachen für Leistungsstreuungen? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ursachen für Nockenwellenschäden an V6 2,5 tdi Motoren Tecnologia Motori Diesel
Vai a: