VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-03-2006, 15:59    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

Ciao,

Il mio fuoristrada ha 211.000 km al contachilometri ed ha più di 10 anni.
Già quasi 2 anni fa, il TÜV aveva sollevato delle osservazioni riguardo ai supporti dell'assale posteriore, ovvero i supporti in gomma e metallo del corpo dell'assale.

La versione G3 del collega è un po' più vecchia e ora necessitava anche di nuove [componenti/pezzi].

Nel catalogo, la versione con 4 cuscinetti è indicata a 31 EUR, mentre la Golf3 e la Vento normali, con 2 cuscinetti, sono anch'esse a 31 EUR, ma con numeri di parte diversi.

Come può essere possibile? Qual è la differenza con la versione "Variant"?

Due anni fa, la Volkswagen si è mostrata piuttosto riluttante quando si è trattato di sostituire un componente, dicendo: "Bisogna togliere l'asse, estrarre i cuscinetti e pressare...". Ma con 4 pezzi, dovrebbero semplicemente incastrarsi insieme, senza bisogno di pressare nulla!

Chi me lo spiegherà?

Grazie.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Cosi
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-03-2006, 15:33    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

Ciao.

Sì, effettivamente, nella versione 4 sono installati dei supporti specifici. Sono anche più facili da sostituire rispetto a quelli della Golf normale. L'operazione può essere eseguita senza bisogno di attrezzature speciali. Di solito, quando cambio qualcosa, lascio l'asse al suo posto.

Ciao Cosi.

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-03-2006, 16:12    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

Potresti descrivere più dettagliatamente l'espansione?

Lascerò gli ammortizzatori montati.
Svitate le due viti più grandi e fissate l'asse con del filo.

Come faccio a togliere le etichette?
Ti stai grattando? Con le dita? Martellare?

Poi metti quelle nuove e alza di nuovo l'asse - avvitalo bene - e così è fatto?

Grazie.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Cosi
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-03-2006, 20:03    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

Ciao.

Come detto, di solito ho lasciato l'asse appoggiato agli ammortizzatori e l'ho sostenuto al centro con un cric per il cambio. Poi, ho rimosso la vite che lo blocca. Successivamente, è meglio usare un punzone per estrarre la sede esterna e, da fuori, rimuovere la sede interna con un punzone. Avere due persone durante un'attività fisica che coinvolge movimenti ripetuti è logicamente vantaggioso per stabilizzare il corpo e contrastare i movimenti oscillatori.

La stessa cosa vale per i supporti, nel caso in cui si estrae l'asse. In questo modo, è più facile maneggiarli. Il problema è che, spesso, le viti a brugola sono incastrate nel corpo principale del sistema di controllo della pressione, e quindi devono essere forate per essere rimosse. Ecco perché, di solito, preferisco la versione in cui l'asse è già installato.

Ciao Cosi.

Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-03-2006, 19:42    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

Ciao!
Allora, ho sostituito proprio i cuscinetti di cui si parlava 14 giorni fa a causa di un rumore proveniente dall'assale posteriore della Polo. È stato un lavoro maledetto. Come già detto, i vecchi cuscinetti sono estremamente difficili da rimuovere e richiedono molta forza. Alla fine, li ho dovuti tagliare. Tutto questo con l'asse completamente esteso!
L'installazione è possibile solo con una pressa! Inoltre, i nuovi cuscinetti non sono più di tipo gomma-metallo, ma hanno un rivestimento in plastica. Assolutamente, non si può fare niente di impulsivo!
Il problema che ho riscontrato è che in 3 concessionarie diverse!!! lo strumento per inserire i bulloni era difettoso (l'ho visto di persona) e che l'ATU accettava solo materiali acquistati presso di loro. Finalmente, il quarto concessionario Volkswagen mi ha fatto pagare 25 euro per le due guarnizioni.
Quindi, è meglio chiedere in anticipo se lo strumento è disponibile E in buone condizioni!

LG.
Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio10-03-2006, 22:54    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

HEHE, conosco anche quel tipo di lavoro. L'ho già fatto due volte... sono davvero terribili, questi supporti in gomma.

Con le presse, bisogna fare molta attenzione. Qualcuno ha già avuto problemi con l'alloggiamento del cuscinetto, che si è staccato dal corpo dell'asse?

E normalmente, dopo il lavoro, è previsto un controllo delle misure. icon_biggrin.gif
Poi arriva il problema numero 2... Le barre di sterzo delle auto più vecchie sono arrugginite.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Torna su Profilo MP Email Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-03-2006, 0:04    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

Barre di sterzo? Sull'asse posteriore???? Non con il polo...

LG.
Dirk.

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Torna su Profilo MP
D. Kurz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-03-2006, 1:33    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

Ciao!
Anche molto utili in questi casi sono: un potente asciugacapelli e una sega a nastro, soprattutto quando i cuscinetti sono molto bloccati. Con l'asciugacapelli, riscaldare la gomma per tutto il tempo necessario finché non è possibile estrarre il cuscinetto (attenzione, puzza icon_twisted.gif), quindi far passare la lama della sega attraverso il cuscinetto, fissarla e segare delicatamente il cuscinetto finché non si raggiunge il corpo dell'albero o, eventualmente, il braccio di sospensione o dove si trova questo coso, dopodiché si può rimuovere molto facilmente. Per facilitare l'inserimento, si potrebbe acquistare una barra filettata M10 o M12 e costruirci sopra uno strumento di inserimento. Inoltre, sarebbe utile applicare un po' di spray al teflon o un prodotto simile sulla parte esterna del nuovo cuscinetto, in modo da renderne l'inserimento ancora più facile.
Saluti,
Dominique.

Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-03-2006, 8:45    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

brezelmann01 ha scritto:
Batte sterzanti? Sull'asse posteriore???? Non con il polo...

Anche per la variante G3 icon_biggrin.gif, Steffarn sostiene, come ha scritto, che dopo una sostituzione, si dovrebbe eseguire un controllo della geometria dell'asse. Allora, bisogna allentare le barre di sterzo anteriori...
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Torna su Profilo MP
D. Kurz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-03-2006, 13:11    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

Anche per la variante G3 icon_biggrin.gif, Steffarn sostiene, come ha scritto, che dopo una sostituzione, si dovrebbe eseguire un controllo della geometria dell'asse. Allora, bisogna allentare le barre di sterzo anteriori...

Hmm... mi piacerebbe approfondire il motivo per cui questo fenomeno si verifica negli assali anteriori delle Audi A4 pre-restyling o nelle Golf III. Certo, l'assale posteriore è sempre il punto di riferimento per la geometria delle sospensioni, quindi se una regolazione è stata eseguita in precedenza con componenti molto usurati, potrebbe essere che l'assale anteriore non sia corretto. Ma altrimenti, non riesco proprio a capire perché si dovrebbe regolare convergenza e campanatura sull'assale anteriore a causa dei gommini dell'assale posteriore. Naturalmente, la situazione è diversa per i supporti dei bracci di sospensione, in quanto, dopo la sostituzione, lo sterzo potrebbe facilmente diventare storto.
Saluti,
Dominique.

Torna su
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-03-2006, 12:46    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

D. Kurz ha scritto:

Hmm... mi piacerebbe approfondire il motivo per cui questo si verifica nei modelli A4 con trazione anteriore prodotti prima del restyling, o nel Golf III. Certo, l'asse posteriore è sempre il punto di riferimento per una verifica dell'assetto, il che significa che, se in precedenza è stata eseguita una verifica con cuscinetti estremamente usurati, potrebbe essere che l'asse anteriore non sia corretto.

Esattamente per questo motivo. I nuovi gommini non riprenderanno al 100% i valori dell'ultima convergenza. Inoltre, sui miei GIII, questi componenti sembrano ancora un po' attorcigliati. E poi, per me, valgono quei 50,00 euro. I pneumatici costano di più.

Non voglio dire che l'approccio sia assolutamente necessario, ma che la verifica sia utile.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-03-2006, 12:51    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

@ brezel e Steffarn

Pensate che mi riferisca alla versione a due compartimenti o ai semplici contenitori per bevande?

Devo "solo" comprimere la metà del percorso... è più facile?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Cosi
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio13-03-2006, 13:30    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

Ciao.

Sembra che nessuno di voi mi creda quando dico che non è necessario premere il pedale sul Variant...

Ciao Cosi.

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-03-2006, 14:46    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

Lo pensavo anch'io, Cosi.

Poiché le storie horror sopra descritte sembrano riferirsi ai sistemi a singolo punto di fissaggio tipici degli assi "normali".

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-03-2006, 18:00    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

Sì, nel mio caso si trattava dei cuscinetti a sezione unica. Quindi, all'esterno c'è il contenitore in metallo o plastica, a cui è incollato il componente in gomma con il raccordo metallico...
Allora, sembra che le cose si stiano semplificando per te, fortunato icon_wink.gif.

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-03-2006, 8:58    Oggetto: Cuscinetti assali posteriori: 2 o 4? Cita

Ecco i supporti per il modello Variant (station wagon) della Golf 3/4 e quelli per la Golf 3 normale.

hinterachslagergolf.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  13.31 KB
 Visualizzato:  12433 volte

hinterachslagergolf.jpg

hinterachslagergolfvariant2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  20.07 KB
 Visualizzato:  14555 volte

hinterachslagergolfvariant2.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sblocco portiere Passat 3C o Superb 3T Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Hinterachslager G3 Verschleißgrenze? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Hinterachslager Golf III, VW-Spezialwerkzeug Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Welches Fett für Hinterachslager? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sedili S3 o S4 nell'Audi 80 o sedili sportivi simili? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: