VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Peso reale: problema per il test di trazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DerAlex
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-10-2002, 13:04    Oggetto: Peso reale: problema per il test di trazione Cita

Ciao ragazzi (e ragazze, se ce ne sono).

Volevo già da tempo fare il test di tenuta stagna di Ulf.

Purtroppo, non ho un valore che posso inserire come peso effettivo icon_redface.gif. E cercando, non sono riuscito a trovarlo.

Volkswagen Golf IV TDI da 66 kW con le seguenti caratteristiche:

Quattro porte, climatizzatore manuale, cerchi in lega da 16 pollici con pneumatici da 205 (incluso come ruota di scorta), cambio manuale, (pacchetto invernale ed elettrico, se rilevante).
Peso circa 85 kg, non ho installato componenti audio particolarmente ingombranti e il serbatoio è quasi pieno.

Qualcuno ha un'idea precisa di quanto potrebbe pesare il mio golf?

Grazie mille.

Tradotto il 20-08-2026, 19:14.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-10-2002, 17:37    Oggetto: Stima prezzi: calcola online il valore! Cita

Ciao.

Prenderei il valore minimo del catalogo per una versione a due porte per il tuo motore, più 50 kg per la versione a quattro porte e per pneumatici più larghi e altre piccole modifiche.

Questo vale per il modello G4 senza pilota: bisogna aggiungere il tuo peso e sottrarre quello di eventuali altri passeggeri e del carico aggiuntivo.

Per un serbatoio a metà, puoi togliere circa 20 chili.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-08-2026, 19:15.
Torna su Profilo MP Garage
boernhard
Ospite

Messaggio23-10-2002, 15:08    Oggetto: ATU: Offerte e promozioni Cita

Ecco cosa puoi fare: procurati una carta ATU (è gratuita) e fai eseguire un test dei freni (anche questo è gratuito). Durante il test, l'auto viene pesata. Nel mio caso, per un Audi 100 Tipo 44 TDI (peso dichiarato a libretto: 1353 kg), la bilancia ha indicato circa 1525 kg (!). Successivamente, puoi semplicemente chiedere al meccanico che esegue il test qual è il peso registrato. Purtroppo, non so dirti nulla sulla precisione della bilancia.

Saluti, Björn.

Tradotto il 20-08-2026, 19:17.
Torna su
DerAlex
Ospite

Messaggio23-10-2002, 20:11    Oggetto: Peso reale: problema per il test di trazione Cita

Grazie ragazzi per i consigli.

Quindi, probabilmente calcolerò il peso.

Ho effettuato i test delle freni e degli ammortizzatori presso l'ATU a marzo e non ho pagato nulla. Vediamo quale peso è stato indicato (devo poi controllare se l'auto aveva benzina nel serbatoio quel giorno e se riesco a trovare il peso nel rapporto di prova).

Mi oppongo fortemente alla carta ATU.
Non mi piacciono queste storie di carte sconto. Per me, è una truffa. Comunque, la maggior parte delle cose le trovo più economiche se le acquisto altrove (sia che utilizzi o meno una carta – da studente si impara a confrontare i prezzi).

Ma grazie comunque per il consiglio.

Tradotto il 20-08-2026, 19:18.
Torna su
boernhard
Ospite

Messaggio23-10-2002, 21:54    Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] Cita

Mi dispiace, ma cosa c'è di 'scorretto' in questo? So che è fuori tema, ma la carta non costa nulla e non obbliga a fare niente. Invece, si ricevono alcuni buoni sconto ecc. gratuitamente. Non capisco le tue preoccupazioni.
Björn.

Tradotto il 20-08-2026, 19:19.
Torna su
DerAlex
Ospite

Messaggio28-10-2002, 12:19    Oggetto: Peso reale: problema per il test di trazione Cita

Fuori tema:
'Abzocke' era un termine troppo forte. Preferisco definirlo 'truffa'.

Le aste a cui si può partecipare gratuitamente con la tessera sono comunque disponibili per tutti, almeno una volta all'anno (così ho fatto io quando ho ottenuto il test dei freni e degli ammortizzatori).

Non mi piacciono i programmi di fidelizzazione, e ritengo che la carta ATU rientri in questa categoria. Inoltre, non ho carte Payback o simili perché, come studente, il mio volume di acquisti è assolutamente troppo basso per renderne conveniente l'utilizzo.
Quindi, nessun vantaggio per me.

E dato che ho avuto esperienza nel marketing, ora reagisco in modo un po' negativo a queste cartoline icon_wink.gif.

Tradotto il 20-08-2026, 19:21.
Torna su
Ernst S.
Ospite

Messaggio11-11-2002, 20:23    Oggetto: Peso reale: problema per il test di trazione Cita

Ciao!

Proprio adesso ho fatto una prova dei freni.
Il Passat da 90 CV con motore TDI pesava 1390 kg.
Nel certificato di omologazione è indicato un peso a vuoto di 1360 kg.

L'A3 con motore TDI da 90 CV pesava 1270 kg.
Certificato di omologazione: peso a vuoto di 1170 kg.
In entrambi i veicoli, il serbatoio era quasi vuoto (massimo 15 litri).

Trovo piuttosto strano che l'Audi abbia un peso così maggiore; per il sistema di controllo della trazione dinamica, sarebbe una grossa imprecisione (una riduzione del 6% delle prestazioni se si aggiungono al peso a vuoto dichiarato il guidatore e il pieno di carburante).

Per quanto riguarda il Passat, credo che potrei ottenere un risultato molto preciso considerando il peso a vuoto più il pieno di carburante e il peso del conducente.
... se la bilancia indica il peso corretto.

Cordiali saluti, Ernst.

Tradotto il 20-08-2026, 19:24.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-11-2002, 19:01    Oggetto: Peso reale: problema per il test di trazione Cita

Ernst S. ha scritto:
L'A3 90PS TDI pesava 1270 kg.
Certificato di omologazione: peso a vuoto di 1170 kg.
In entrambi i veicoli, il serbatoio era quasi vuoto (massimo 15 litri).

Ciao Ernst,

Nel calcolo del peso a vuoto, entra sempre in gioco il fattore di incertezza relativo alla presenza o meno del conducente.

Se l'Audi è stato pesato correttamente e senza nulla di aggiuntivo, e se tu sei salito sulla bilancia con qualcosa addosso, questo potrebbe risolvere in gran parte la discrepanza.

Altrimenti, ci si chiede se, nonostante l'abbondante dotazione di optional, nel documento potrebbe essere indicato solo il peso base... icon_question.gif icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-08-2026, 19:26.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automa 01N con motore AFN - Problema con il riduttore di ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Peso di un set completo da 17" Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Test di tenuta per motore V6 150 CV? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Test passaggio: con e senza LMM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tempi di attraversamento: test e risultati Tecnologia Motori Diesel
Vai a: