Va bene.
Ecco ancora una volta un riassunto del mio problema. La mia Golf IV TDI da 110 CV, immatricolata nel 7/98 e con circa 160.000 km, entra sempre in modalità di emergenza a partire da 130 km/h. Un log (vedi allegato) mostra che la pressione di sovralimentazione è sempre troppo alta (errore 00575: differenza regolata della pressione del collettore di aspirazione superata).
Riguardo all'auto, bisogna dire che questo problema si è verificato fin dall'acquisto. Il venditore ha installato degli iniettori più grandi (0,216 mm), ma a quanto pare non ha modificato la centralina motore (MSG). L'intera vicenda è anche oggetto di una causa legale per manomissione del contachilometri, e il mio avvocato sta cercando di ottenere un risarcimento. Tuttavia, mi sconsiglia di recedere dal contratto di acquisto a causa della situazione finanziaria del venditore. Quindi, dovrò cercare di trarne il meglio possibile.
L'auto aveva già subito un guasto al turbocompressore, per cui sono stati sostituiti il liquido di raffreddamento e il turbocompressore. Inoltre, i seguenti componenti sono già stati controllati o sostituiti:
Valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione (sostituita a scopo di prova).
La connessione del sensore LD sembra essere a posto (se scollegata, il turbocompressore si disattiva).
Valvola AGR (sostituita a titolo di prova).
Turbina sostituita (a seguito di un danno, con una turbina riparata).
Tubi a vuoto controllati e sostituiti.
VTG leggero e funzionante a freddo (controllato con iniettore e VAGCOM).
Installato un sistema di scarico alternativo per evitare il reflusso.
Sensore di pressione del turbocompressore (anteriore al radiatore dell'acqua).
Durante l'accelerazione (a partire da circa 1200 giri/min), si sente un leggero fischio, che si manifesta sia quando si accelera, sia quando si toglie il piede dall'acceleratore (in quest'ultimo caso, il suono sembra provenire "da dietro", come una turbina che rallenta).
/download.php?id=2629
Spero che qualcuno abbia ancora qualche consiglio da dare.
Controllero più tardi se c'è un problema di surriscaldamento, quindi farò attivare l'arresto di emergenza, mi dirigerò verso un'area di servizio e poi verso la sede della VTG.
Comunque, controllerò l'etichetta del prodotto per vedere se c'è qualche sigillo rotto.
Rimappatura della centralina.
Innanzitutto, grazie a tutti coloro che hanno contribuito finora con i loro interventi.