| Autore |
Messaggio |
cksIT Blaumann

Iscritto il: 22/05/2004 Messaggi: 399 Karma: +18 / -0 Località: Riedstadt
Supporto CAN
|
22-07-2008, 22:50 Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. |
Cita |
|
Ciao,
ho un A6 con motore PD da 130 CV.
Quando si sterza, si sente un rumore provenire dal vano motore. (anche quando si manovra).
Inizialmente, ho pensato alla pompa del servosterzo, dato che produceva un rumore pulsante e fastidioso.
(Una volta ho avuto un problema con la sospensione e, in quel caso, emetteva un rumore simile finché non si girava il volante).
Ma, però una volta che si accelera (anche in posizione di marcia, senza guidare), scompare. Al momento, non sono più così sicuro...
Sembra proprio come se la cinghia di trasmissione slitti, ma non in modo permanente, ma piuttosto per circa 1/4 di giro e poi di nuovo per 1/4 di giro, ecc.
Avete mai avuto una situazione del genere?
Ho anche sospettato dello spazzola, ma la cinghia a cricchetti non vibra durante il rumore, il che non dovrebbe accadere...
Spero possiate capire l'errore.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luiggi Schrauber

Iscritto il: 19/02/2006 Messaggi: 392 Karma: +4 / -0 Località: Tirol /Zillertal
Supporto CAN
|
23-07-2008, 7:23 Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. |
Cita |
|
Ciao,
Sembra molto sospetto, potrebbe essere dovuto al problema della dinamo. Queste dinamo si rompono spesso in questi motori. Controlla, così potrai tornare a stare tranquillo. Saluti, Lois |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cksIT Blaumann

Supporto CAN
|
23-07-2008, 8:39 Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. |
Cita |
|
Sì! Che non ci avevo pensato...
kann man den Freilauf eigentlich überprüfen? Fino ad ora, ho semplicemente sostituito i pezzi... Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
23-07-2008, 13:22 Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. |
Cita |
|
Hai controllato il livello dell'olio del servomotore? |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
cksIT Blaumann

Supporto CAN
|
23-07-2008, 14:03 Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. |
Cita |
|
ok, l'ho già controllato
(ma a volte capita, si dimentica semplicemente la cosa più ovvia)
La domanda è solo come testare il "Freilauf"...
"Credo che, al di fuori di Freilauf/spanner/servopompa, non si troverà l'errore." Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luiggi Schrauber

Iscritto il: 19/02/2006 Messaggi: 392 Karma: +4 / -0 Località: Tirol /Zillertal
Supporto CAN
|
23-07-2008, 17:26 Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. |
Cita |
|
Ciao,
Rimuovi la cinghia al posto del alternatore (Penso che dovresti essere in grado di rimuoverla da lì sollevando. Per la rimozione completa della cinghia, dovrai probabilmente portare la parte anteriore in posizione di servizio).
Io faccio così, senza particolari complicazioni:
Tirare e riposizionare la cinghia manualmente nella zona dell'alternatore. Quindi, avrai l'albero della cinghia dell'alternatore (cioè il pulegge) davanti a te. Ruota energicamente l'albero della cinghia a mano e fermalo bruscamente. All'interno dell'alternatore si trova il pulegge metallico dell'alternatore (che è ben visibile attraverso il corpo). Devi osservare attentamente questo pulegge quando fermi bruscamente l'albero della cinghia: deve ruotare nella stessa direzione e allo stesso ritmo dell'albero della cinghia. In direzione opposta, il ventilatore metallico nella dinamo deve girare circa 1-1,5 cm di più!! Se, in entrambe le direzioni, tutto dovesse fermarsi contemporaneamente, allora il tuo frizione è danneggiata, poiché è diventata così rigida e non riesce più a compensare le vibrazioni del motore. Questo causa questi rumori. Io personalmente, tendo a credere al 99% che sia questo il problema. Saluti, |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cksIT Blaumann

Supporto CAN
|
24-07-2008, 16:41 Oggetto: Sterzo / Comando fa rumore quando si guida l'A6. |
Cita |
|
Sì, era il momento in cui si perdeva completamente il controllo. Non c'era più modo di fermarsi, nemmeno con la forza...
Il proprietario ha avuto l'auto da circa sei mesi e il motore ha sempre avuto problemi, ma dopo aver sostituito il cambio, i problemi sono scomparsi!
Incredibile quello che può fare...
Grazie per i consigli! Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|