| Autore |
Messaggio |
Mugel1983 Blaumann

Iscritto il: 30/12/2007 Messaggi: 56 Karma: +1 / -0 Località: ND 2004 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
12-09-2008, 12:40 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema da poco tempo, praticamente dall'oggi al domani.
A partire da circa 80 km/h, il manubrio inizia a vibrare leggermente e durante l'accelerazione si percepiscono chiaramente delle vibrazioni nell'area dei piedi. Questo non smette nemmeno quando si guida più velocemente (100, 120, 140 km/h).
Prima non c'era niente di interessante, nessuna emozione, nessun brivido!
Sono gli stessi pneumatici (cerchi) delle precedenti: 195/45 R16, altezza 215/40 R16, erano già montati quelli Kuhmo, non è stato cambiato nulla e improvvisamente... Non noto nemmeno che l'auto si comporti diversamente rispetto a prima, né in curva né durante la frenata; anzi, quando freno, le vibrazioni sono sparite.
Sono stato dal gommista di fiducia e ha controllato tutti e quattro gli pneumatici con la macchina per l'equilibratura; ero presente durante il controllo e sono stati tutti trovati in ordine, con un bilanciamento perfetto (0/0).
Non so più cosa fare, e inoltre, per quanto riguarda le vibrazioni, ho già fatto controllare l'auto con un meccanico su una piattaforma elevatrice, ma anche lui non riesce a trovare la causa!
Spero che possiate darmi qualche consiglio!
Cordiali saluti.
P.S.: Riguarda l'auto, una Volkswagen Golf 3 TDI con codice motore AHU, 200.000 km, immatricolata a dicembre del 1998, e che è stata abbassata (abbassa auto).
[/b] VW Passat 3C ; MKB: BKD Bj. 2008
VW Touran 1T1 ; MKB: BMN Bj. 2007
VW T5 Multivan ; MKB: CFCA Bj: 2011
Tradotto il 17-08-2026, 21:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
12-09-2008, 14:18 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Citazione: | | ...e durante l'accelerazione, si percepiscono chiaramente delle vibrazioni nello spazio per i piedi!!!! |
In circa l'80% dei casi, una delle giuntiglie degli alberi di trasmissione interni è usurata o secca, il che impedisce la corretta compensazione della lunghezza e provoca quindi un blocco della giuntiglia, che a sua volta esercita trazione sul motore e sulle sospensioni.
Il metodo più semplice ed economico per effettuare una verifica è scambiare le giunture interne da destra a sinistra, a meno che il danno non sia chiaramente attribuibile a una specifica giuntura o ad entrambe, oppure se si tratta di componenti evidentemente danneggiati e inutilizzabili. In molti casi, con questo intervento, è possibile percorrere ancora diverse decine di migliaia di chilometri. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 17-08-2026, 21:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mugel1983 Blaumann

Iscritto il: 30/12/2007 Messaggi: 56 Karma: +1 / -0 Località: ND 2004 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
12-09-2008, 14:38 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Ciao,
Grazie mille, questo spiegherebbe tutto!
Mi sono chinato di nuovo sotto l'auto e ho scoperto che la guarnizione dell'albero di trasmissione destro è rotta; probabilmente ne sta fuoriuscendo del grasso e si sarà seccata!!!!
Spiegherebbe anche le vibrazioni nel manubrio?
Posso ripararla o devo sostituirla? Le guarnizioni si possono fare da soli, come ho fatto con la mia vecchia Golf, ma cosa succede se qualcos'altro è rotto?
Citazione: |
In molti casi, è possibile percorrere ancora diverse decine di migliaia di chilometri. |
In realtà non vorrei provarlo subito, ma sarebbe comunque bello se potesse durare fino all'inverno, dato che poi lo smonterò per riverniciarlo.
Cordiali saluti. VW Passat 3C ; MKB: BKD Bj. 2008
Tradotto il 17-08-2026, 21:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
12-09-2008, 15:19 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Se è già presente usura a causa della mancanza di lubrificazione, la situazione non è buona. In casi lievi, si dice che aggiungere un po' di olio per trasmissioni all'ingrasso possa essere d'aiuto. Tuttavia, io personalmente eviterei di fare questo lavoro, sostituendo prima la cuffia e poi, qualche giorno dopo, anche il giunto. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 17-08-2026, 21:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-09-2008, 15:32 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Citazione: | | Questo spiegherebbe anche perché il manubrio vibra. |
Se il problema riguarda l'articolazione interna, sì. Nel caso dell'articolazione esterna, è più raro. Queste ultime tendono a cigolare durante le curve sotto carico, ma raramente producono vibrazioni.
Citazione: | | In realtà, non vorrei testarlo proprio ora, ma sarebbe comunque bello se durasse fino all'inverno, dato che poi lo smonterò per riverniciarlo. |
Fino a quel punto, l'articolazione sarà inutilizzabile. Cosa ti impedisce di dedicare 1-1,5 ore di lavoro e acquistare una o due guarnizioni? 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 17-08-2026, 21:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mugel1983 Blaumann

|
12-09-2008, 17:06 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Citazione: | | Fino a quel punto, l'articolazione sarà inutilizzabile. Cosa ti impedisce di dedicare 1-1,5 ore di lavoro e utilizzare una o due guarnizioni? |
In realtà non ho bisogno di niente  , ma vorrei tenere l'auto ancora un po'  .
Mi piacerebbe fare da solo tutte le riparazioni dell'auto, ma ho subito un intervento alla mano e quindi ho una limitazione fino alla fine di quest'anno. Però, sicuramente un mio amico può darmi una mano. L'officina è fuori discussione.
Quanto mi costerebbe più o meno? La guarnizione interna a sinistra è strappata e penso che sia anche la causa del problema!
E cosa mi serve per farlo?
Oppure, si sta parlando della guarnizione in gomma? O ho capito male? Perché in quel caso, l'articolazione dell'albero di trasmissione deve essere interessata!
Tradotto il 17-08-2026, 21:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-09-2008, 0:58 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Citazione: | | Oppure, si sta parlando della guarnizione in gomma? O ho capito male??? Perché, a quanto pare, l'articolazione dell'albero di trasmissione deve essere interessata!! |
Certo. Avevo supposto che la cuffia di un'articolazione esterna fosse danneggiata, perché quelle interne si lacerano raramente, e non hai specificato a quale cuffia ti riferisci.
Il giunto costa circa 120.-  , inclusa la guarnizione, mentre la guarnizione singolarmente costa circa 20.-.
In questo caso, sostituirei entrambe le semiasse, riparerei il giunto difettoso, sposterei il giunto integro sull'altro lato del veicolo e, per precauzione, sostituirei anche tutti gli altri manicotti. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 17-08-2026, 21:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mugel1983 Blaumann

|
13-09-2008, 12:39 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Citazione: | Il giunto costa circa 120.- , inclusa la guarnizione; la guarnizione singolarmente costa circa 20.-.
In questo caso, sostituirei entrambe le semiasse, rinforzerei il giunto difettoso, sposterei il giunto integro sull'altro lato del veicolo e, per precauzione, sostituirei anche tutte le altre cuffie. |
Grazie mille!!!
Ho già ordinato tutto oggi e arriverà lunedì  .
Mi occuperò di questo il prima possibile.
Spero che con questo si risolvano gli errori, vi terrò aggiornati!!!
Grazie ancora!!!
Tradotto il 17-08-2026, 21:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mugel1983 Blaumann

|
21-09-2008, 12:00 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Eccomi di nuovo  .
Nell'entusiasmo del momento, ho ordinato subito tutti i kit di giunti per entrambi i lati e li ho sostituiti internamente (lato trasmissione, lato destro e sinistro), installando nuovi giunti e paraoli.
Ho controllato le articolazioni esterne per verificarne la mobilità e l'assenza di anomalie, senza riscontrare nulla di particolare.
Dopo un assemblaggio riuscito, durante la prova, con mio rammarico ho dovuto constatare che il problema persiste!
A cosa altro potrebbe essere dovuto?
Prova su strada: vibrazioni nel manubrio a partire da circa 80 km/h, costanti e che non scompaiono aumentando la velocità. Durante l'accelerazione, si avvertono vibrazioni nello spazio dei piedi; quando si rilascia l'acceleratore, le vibrazioni scompaiono, ma le vibrazioni nel manubrio persistono!
Potrebbe essere un giunto di supporto del motore? Oppure, potrebbe essere il supporto del motore stesso, dato che si percepisce una leggera vibrazione del motore durante brevi accelerazioni?
Cosa potrebbe essere ancora e come posso verificarlo?
Ho bisogno di aiuto, non so più cosa fare!
Tradotto il 17-08-2026, 21:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bakkano Schrauber

Supporto Premium
|
21-09-2008, 13:02 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Ciao.
Hai mai controllato i tuoi pneumatici per verificare la presenza di deformazioni dovute alla frenata?
Oppure forse qualcuno ha avuto un'improvvisa vertigine?
Sei andato solo da un rivenditore di pneumatici?
Fai bilanciare finemente le ruote sull'asse anteriore.
Testa dei braccetti sterzanti a posto?
Cerchi in lega aggiuntivi?
Le guarnizioni di centraggio sono a posto?
Saluti.
Sascha.
Tradotto il 17-08-2026, 21:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mugel1983 Blaumann

|
21-09-2008, 13:15 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Citazione: | Ciao.
Hai mai controllato i tuoi pneumatici per verificare la presenza di deformazioni dovute alla frenata?
Oppure forse qualcuno ha avuto un'improvvisa vertigine?
Sei andato solo da un rivenditore di pneumatici?
Fai bilanciare finemente le ruote sull'asse anteriore.
Testa dei braccetti sterzanti a posto?
Cerchi in lega aggiuntivi?
Le guarnizioni di centraggio sono a posto?
|
Se avessi letto quello che ho scritto sopra, lo sapresti.
Presso il rivenditore di pneumatici, i pneumatici non avevano dischi freno e non presentavano oscillazioni.
Sono perfettamente bilanciate!
Le cuffie dei braccetti sterzanti sono in buone condizioni!!
Gli anelli di centraggio sono anch'essi in buone condizioni!!
Cerchi in lega accessori? Cosa intendi con questo? Se non sono originali, gli pneumatici li ho montati da un anno e sono ancora quasi nuovi. [/b]
Lass mal die Räder an der Vorderachse Feinwuchten. Per cosa????
Hai letto bene?? } QUELLO è sparito da oggi a domani, senza che io lo abbia perso o urtato in qualche modo!!! } Altrimenti saprei dove cercare!!! } VW Passat 3C ; MKB: BKD Bj. 2008
Tradotto il 17-08-2026, 22:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-09-2008, 17:47 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Citazione: | Se avessi letto quello che c'è sopra, lo sapresti, e io...
Presso il rivenditore di pneumatici, i pneumatici non avevano dischi freno e non presentavano oscillazioni.
Sono perfettamente bilanciate!
Le cuffie dei braccetti sterzanti sono in buone condizioni!!
Cerchi in lega non originali? Cosa intendi? Se sono cerchi non originali, io ho montato questi pneumatici circa un anno fa e sono ancora quasi nuovi.
Lass mal die Räder an der Vorderachse Feinwuchten. Per cosa????
Hai letto bene?? QUESTO è successo da oggi a domani, senza che io sia andato da qualche parte sopra, dentro o vicino a qualcosa!!!! Altrimenti saprei dove cercare!!!! [/b] |
Caro amico. Nel modo in cui ti comporti qui, le cose non funzionano. Mantieniti sempre oggettivo e per favore, non provocare.  3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 17-08-2026, 22:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mugel1983 Blaumann

|
21-09-2008, 18:57 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Citazione: | | Caro amico. In questo modo, comportandoti così, non si può andare d'accordo. Mantieniti sempre oggettivo e per favore, non provocare. |
@ BM Perché mi comporto in questo modo?
Mi dispiace se ho dato l'impressione di essere provocatorio o di voler attirare l'attenzione, non era mia intenzione!
Ma se avesse letto almeno il mio primo messaggio (che non intendevo assolutamente come una provocazione quando l'ho scritto), saprebbe che è successo tutto in un giorno, che sono andato dal rivenditore di pneumatici e che il resto erano semplicemente risposte/domande normali a quello che aveva scritto.
Riguardo a:
Citazione: | Le testine dei braccetti delle sospensioni sono a posto!!
Cerchi in lega di ricambio? Cosa intendi con questo? Se non sono originali, gli pneumatici li ho montati da un anno e sono ancora quasi nuovi | .
Riguardo ai cerchi con accessori, non so cosa intenda!!! Risposta/domanda normale
Citazione: | | Fai controllare e bilanciare finemente le ruote sull'asse anteriore. Per quale motivo???? |
A cosa potrebbe mai servire? Non lo conosco, non ne ho mai sentito parlare! Domanda/risposta normale.
Ma se così è sembrato, voglio SCUSARMI perché non era mia intenzione e non avrei mai voluto fare una cosa del genere! Siamo persone e possiamo comunicare normalmente!!
Tradotto il 17-08-2026, 22:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bakkano Schrauber

Supporto Premium
|
21-09-2008, 19:12 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Buonasera.
Con "sei stato da un rivenditore", intendevo sapere se sei andato dallo stesso rivenditore.
Ci sono diverse strutture, e la qualità della formazione del personale varia da una all'altra.
Le cerchi in lega aftermarket sono cerchi prodotti da aziende diverse dal produttore dell'auto, come suggerisce il nome.
Di conseguenza, non ci sono originali.
Ad esempio, ci sono cerchi SMC che presentano problemi di qualità.
Un mio conoscente ha danneggiato le sue ruote, sviluppando una deformazione, mentre guidava sull'autostrada A5.
Ho già letto il tuo commento. Queste sono solo le cose che mi sono venute in mente.
Ogni negozio specializzato nella vendita di pneumatici, dotato di attrezzature adeguate, offre e conosce il servizio di bilanciatura precisa.
Durante questa operazione, l'intero gruppo ruota, compreso l'asse di trasmissione e gli altri componenti, viene bilanciato sul veicolo.
Durante la prova, emergono alcuni rumori strani che normalmente si sentono solo durante la guida (e che non è possibile identificare con precisione), poiché la ruota raggiunge una velocità di circa 90 km/h.
Buonasera.
Tradotto il 17-08-2026, 22:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mugel1983 Blaumann

|
21-09-2008, 19:55 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Ciao.
@ bakkano , mi dispiace ancora, ma quello che ho detto prima non era inteso nel modo in cui è sembrato  .
Sì, è il rivenditore di pneumatici di cui mi fido (un amico) che ha un'attività propria!
I cerchi (ora capisco cosa intendi per accessori) non sono originali, ma del marchio Alutec Design modello STORM. Li ho montati da un anno e non ho avuto alcun problema!
Citazione: | | Queste sono solo le cose che mi sono venute in mente. |
No, no, sono comunque grato per ogni aiuto!
Per quanto riguarda la bilanciatura di precisione, grazie, ora anche io lo so! No, non ne aveva fatto menzione.
Sì, ma non sento altri rumori, a parte il leggero rumore prodotto dai pneumatici.
Forse sarebbe una soluzione, ma il problema inizia già a circa 80!
Ma perché allora si verificano vibrazioni in caso di variazioni di carico? C'è una relazione tra questi fenomeni?
"Ma quello che avrei dovuto aggiungere è che sono andato da un conoscente alla DEKRA, e lui ha messo la mia auto su una piattaforma speciale che si muoveva a destra e sinistra. Questa piattaforma serve per individuare problemi come danni ai cuscinetti o testine idrauliche, ma anche lì non hanno trovato nulla?"
Tradotto il 17-08-2026, 22:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-09-2008, 21:38 Oggetto: Vibrazioni al volante: problema a 80 km/h? |
Cita |
|
Citazione: | | Ma se così è sembrato, desidero SCUSARMI perché non era assolutamente mia intenzione !! |
Nessun problema, se ora rimuovi le graffette dalla tastiera, funzionerà anche con il vicino  .
A proposito di:
Per escludere definitivamente il problema alle ruote, è consigliabile testare con un altro pneumatico/set di cerchioni sull'asse anteriore. Potrebbe essere che uno dei pneumatici abbia subito danni alla struttura (ho già assistito a casi del genere), causando una corsa irregolare sotto carico.
Quando il veicolo è sollevato su un ponte, potresti far ruotare entrambe le ruote contemporaneamente, in modo uniforme e alla stessa velocità, sia in avanti che indietro, per verificare se si riscontra qualche punto di resistenza durante la rotazione. Nel Golf IV, questo può essere un indizio di un imminente danno al differenziale, anche con gli alberi di trasmissione integri. Nel Golf 3, a mia conoscenza, non sono stati rilevati danni di questo tipo finora. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 17-08-2026, 22:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|