VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A6: Problemi di coppia e scoppiettii

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Amando

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-10-2009, 19:32    Oggetto: A6: Problemi di coppia e scoppiettii Cita

Buonasera!

In qualche modo, molte persone arrivano qui da Google, quindi mi rivolgo a voi!

Ho un'Audi A6 Allroad con motore AKE che, al momento, mi sta dando qualche problema.

Innanzitutto, a freddo, il motore ha una scarsa risposta all'acceleratore ai bassi regimi (fino a circa 1800 giri/min); da quel punto in poi, si ha la sensazione che qualcuno abbia attivato un interruttore e il motore inizia a rispondere in modo più vigoroso.

Inoltre, quando si cambia marcia a carichi parziali, si avverte un sobbalzo, cosa molto fastidiosa a 120 km/h in sesta marcia. Quando si rilascia leggermente l'acceleratore, si ha la sensazione che qualcuno stia improvvisamente togliendo l'acceleratore.

La cosa interessante è che, una volta che il motore si è riscaldato, ovvero quando l'ago dell'indicatore di temperatura è esattamente al centro, questi problemi scompaiono!

Ecco quanto detto sui sintomi.

Ora, per quanto riguarda l'approccio "solutivo" finora adottato:

Le alberi a camme hanno 40.000 km, quindi si possono escludere. La compressione è perfetta. Dal punto di vista tecnico, il motore è in buone condizioni.

Oggi ho fatto controllare l'auto, e come al solito, la memoria degli errori era vuota. Inoltre, l'iniettore è già stato sostituito!

Secondo i test (Gutmann), si ottengono i seguenti risultati, e ho selezionato tutti i parametri che sono rilevanti per me. Confrontando l'anticipo di iniezione effettivo con quello previsto, l'anticipo di iniezione previsto è di -15°, ovvero prima del punto morto superiore (PMS), mentre l'anticipo di iniezione effettivo è di 0,0°?

Se si accelera e il motore raggiunge un regime di oltre 2500 giri/min, l'iniezione anticipata (IST) si attiva improvvisamente, e in quel caso si può osservare un valore di circa -0,3°.

Rilasciando gradualmente l'acceleratore, il valore rimane quasi costante fino a raggiungere quasi il minimo, dopodiché torna a 0,0°.

Ora, se l'indicatore sull'unità di controllo temporale è al centro, ho un anticipo di iniezione già presente al minimo, che rimane a -0,3 anche al minimo.

Ho anche provato a regolare l'anticipo dell'accensione (ESP) tramite le impostazioni di base, e ho ottenuto un valore di 1,2° prima del punto morto superiore (PMS). Idealmente, il valore dovrebbe essere compreso tra 2,0° +/- 2°, ovvero tra 0° e 4° prima del PMS, quindi sono rientrato nei limiti di tolleranza.

Secondo quanto riferito, ci sarebbe la possibilità che il mio sistema di controllo elettronico (ESP) sia difettoso, anche se funziona perfettamente, oppure che il problema risieda nella centralina del motore. Questa è almeno l'informazione che mi è stata fornita dal servizio di assistenza clienti dell'azienda Gutmann.

Nächste Woche komme ich erst dazu den Wagen an einen V.A.G. Appendere i tester.

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili con la propria auto? Magari qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio. Sarebbe fantastico! =)

Tradotto il 10-09-2026, 12:27.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-10-2009, 22:02    Oggetto: A6: Problemi di coppia e scoppiettii Cita

Ciao Amando!

Guarda, cerca di procurarti un laptop (insieme a un amico esperto) con VAG-COM o VCDS.

Ho la forte sensazione che tu stia utilizzando un valore di "0,0°" o "0,3°" nel modo sbagliato.

Nonostante ciò, per il momento vorrei registrare la pressione di sovralimentazione e la massa d'aria, sia a motore freddo che a motore caldo.

Questo migliorerebbe notevolmente l'immagine per la risoluzione dei problemi icon_wink.gif.

...altrimenti, al momento, non mi viene in mente niente di più, mi dispiace.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 10-09-2026, 12:28.
Torna su Profilo MP
Amando

Messaggio08-10-2009, 22:10    Oggetto: A6: Problemi di coppia e scoppiettii Cita

Ciao,

Grazie mille!

Quindi, dovrebbe avere la pressione di sovralimentazione corretta, raggiunge i 220 km/h (essendo un modello Allroad) e ha la piena potenza una volta che si è riscaldato.

Il sensore di massa d'aria va bene, ne ho anche un altro di ricambio, entrambi funzionano correttamente, non ci sono cambiamenti nel comportamento del veicolo.

Purtroppo, i valori di MWB (misura del peso del combustibile) non sono disponibili da Gutmann, quindi conosco solo i dati che possono essere recuperati tramite i parametri. Ed è proprio lì che ho riscontrato un comportamento molto strano: i valori effettivi e desiderati dell'inizio dell'iniezione sono molto diversi, oppure il valore effettivo rimane vicino allo zero.

Secondo il sistema di controllo, questo dovrebbe provenire dall'unità di controllo della pompa, poiché da lì vengono regolate queste funzioni, almeno così sembra dalla rappresentazione grafica.

La prossima settimana avrò a disposizione il completo sistema di test VAG, vengo dal settore, ma anche da "esperti", si arriva prima o poi a un punto in cui si esauriscono le proprie conoscenze icon_confused.gif.

Tradotto il 10-09-2026, 12:31.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-10-2009, 22:19    Oggetto: A6: Problemi di coppia e scoppiettii Cita

"müßte" ... "könnte" ... "sollte" ... Ja. icon_cool.gif

Non a caso ti ho risposto proprio così - me ne ero già fatto un'idea icon_wink.gif.

Guarda, per noi è importante sapere, in caso di guasto, quali sono i valori di pressione dell'aria e della sovralimentazione (cioè, quando il motore è freddo/tiepido/non alla temperatura di esercizio).

È fantastico che la tua auto da corsa raggiunga i 220 km/h, ma... questo non è un tuo problema, vero? *g*

Il tester Gutmann non è male per applicazioni generiche, ma ovviamente non ha (e non mostra direttamente!) i valori di riferimento.
Ecco perché ti chiedo di trovare qualcuno che abbia il software in questione, oppure puoi acquistarlo qui nel negozio, come fanno praticamente tutti gli altri (a quanto pare *fg*).

Certo, l'errore (ad esempio, tramite il sensore di temperatura del carburante) potrebbe anche essere nell'ESP o nella sua centralina, ma noi vogliamo CERCARE l'errore e non sostituire componenti a caso... almeno, così penso io icon_cool.gif.

Sembra che tu abbia una buona conoscenza tecnica e un ragionamento logico, ma avremmo bisogno di informazioni sulla massa d'aria e sulla pressione di sovralimentazione, non di sapere quante volte hai sostituito il sensore di massa d'aria... *battito sulla spalla*.

Allora, fate pure, poi vediamo icon_smile.gif

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 10-09-2026, 12:34.
Torna su Profilo MP
Amando

Messaggio12-10-2009, 16:10    Oggetto: A6: Problemi di coppia e scoppiettii Cita

Ciao,

Ci sono novità. Oggi abbiamo effettuato dei test con il VAG 1551, e i risultati relativi alla pressione di sovralimentazione e alla massa d'aria sono stati finora perfettamente nella norma. Tuttavia, c'è un problema: al terzo e quarto rapporto, a pieno carico, il valore desiderato di 800 mg/h non è stato raggiunto, e il valore reale si è fatto attendere.

La settimana scorsa ho controllato il wastegate del turbocompressore; sembrava tutto a posto, anche se ho notato che la leva di azionamento era un po' bloccata in un punto, con una leggera resistenza. Per quanto riguarda la pressione di sovralimentazione, sembra tutto ok.

L'inizio dell'iniezione è stato regolato tramite una ricerca guidata di errori con il dispositivo VAS 5052, ma era solo di 0,2 gradi troppo anticipato.

L'errore persiste, nonostante che, a quanto pare, l'auto sia perfettamente funzionante, e sia i valori effettivi che quelli attesi possono essere letti correttamente con i tester VAG!

Quello che ho notato, comunque, è un "ticchettio" relativamente forte, probabilmente dovuto alla velocità dell'albero a camme, proveniente dalla bancata dei cilindri 4-6, ovvero dalla parte del guidatore. Potrebbe essere una perdita da un iniettore, ma non ne sono sicuro.

Avete ancora delle idee?

Tradotto il 10-09-2026, 12:36.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-10-2009, 12:45    Oggetto: A6: Problemi di coppia e scoppiettii Cita

Sono solo le valvole nuove o anche gli idroattuatori?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 10-09-2026, 12:37.
Torna su Profilo MP
Amando

Messaggio19-10-2009, 21:03    Oggetto: A6: Problemi di coppia e scoppiettii Cita

Ciao,

L'albero a camme, gli idrogetti, le leve e i supporti delle leve sulle valvole sono nuovi.

Ho smontato e fatto controllare le 5 valvole iniettrici, e si è scoperto che una era difettosa. Ho quindi sostituito solo quella, dato che la valvola con l'attuatore a stantino è stata sostituita solo 2 mesi fa, quindi ho fatto controllare solo le altre 5.

L'azione intrapresa non ha portato a nessun cambiamento; sembra che la difficoltà di accelerazione, come la percepisco io, sia effettivamente normale. Un passaggio armonioso tra 1500 giri/min e 2400 giri/min non sembra essere un punto di forza del motore, almeno, così sembra anche per gli altri?

Al sesto rapporto, quando il motore è caldo, a 70 km/h inizia ad accelerare in modo significativo e tira avanti con una buona coppia, in modo molto fluido. Nei rapporti inferiori, invece, non offre le stesse prestazioni.

Quello che ho notato durante il fine settimana, anche se in modo molto lieve, è che accelerando leggermente si avverte una leggera "esitazione", paragonabile a quella causata da un cavo della candela difettoso che non fornisce la piena tensione alla candela. Naturalmente, il problema scompare quando il motore è a temperatura di esercizio, come ci si aspetterebbe.

Oggi ho ricevuto anche l'informazione che, eventualmente, una valvola nella linea del carburante potrebbe essere troppo piccola. Sembra che sia stato sostituito qualcosa, almeno nella VW Passat. Questo problema era ancora presente anche nell'Audi del 2000, o era già stato risolto?

Qualcuno sa forse qualcosa di più riguardo al mio problema, oppure è già capitato a qualcun altro e qualcuno l'ha risolto?

Grazie ancora per l'impegno.

Tradotto il 10-09-2026, 12:40.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-10-2009, 12:48    Oggetto: A6: Problemi di coppia e scoppiettii Cita

Se comporta in modo irregolare quando aumenta di potenza, c'è qualcosa che non va. Nei rapporti più alti, dovrebbe avere una buona risposta a partire da 1500 giri/min. Potrebbero esserci diverse cause: problemi di aspirazione, pompa di iniezione difettosa, sensore di massa d'aria (MAF) guasto, idraulici usurati (anche se nuovi!), catalizzatore ostruito.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 10-09-2026, 12:41.
Torna su Profilo MP
Amando

Messaggio20-10-2009, 21:11    Oggetto: A6: Problemi di coppia e scoppiettii Cita

Ciao,

La disposizione a gradini si adatta abbastanza bene, almeno nei corridoi inferiori, almeno così la definirei.

Nelle marce più alte, a partire da 1500 giri al minuto, ha davvero una bella risposta, ed è in grado di farlo.

LMM è OK, la temperatura dell'aria è plausibile, così come i valori. Per il catalizzatore, non ho ancora effettuato alcun controllo, sto ancora aspettando i dati del test RPF; il catalizzatore secondario potrebbe essere da sostituire.

ESP è, in realtà, un argomento interessante. Basandomi sui valori che riesco a ottenere, come la temperatura del carburante e l'inizio dell'iniezione, il sistema funziona correttamente. Ciò che mi fa insospettire è che, non appena l'ago raggiunge i 90°C, il motore funziona perfettamente, a parte questo strano ticchettio, che però non influisce sul problema, dato che si verifica sia con il motore caldo che con quello freddo e a volte scompare icon_question.gif.

Non ho voglia di cambiare semplicemente il sistema ESP. Sabato, se possibile, farò controllare la centralina dell'ESP presso un'officina Bosch. Se non dovessero trovare problemi, allora monterò un altro motore, ne ho già uno disponibile.

Tradotto il 10-09-2026, 12:43.
Torna su Profilo MP
vb2

Messaggio26-12-2009, 14:29    Oggetto: A6: Problemi di coppia e scoppiettii Cita

Ciao a tutti!

Certo, ho esattamente lo stesso problema con il singhiozzo a circa 1750 giri al minuto.
Quando il motore è caldo, tutto smette di funzionare. Nel mio caso, dal primo cilindro, quello sulla sinistra (se sono di fronte al motore), esce un po' di gasolio. Ho già stretto la piccola vite cava perché era allentata. Ora, potrebbe essere che l'anello di rame sottostante sia difettoso, quindi lo cambierò. Tuttavia, penso che il problema sia l'iniettore.
"Quello che mi sorprende è che, quando è caldo, funziona perfettamente."
È possibile sostituire solo un ugello o è necessario sostituirli tutti?
Sport ist wenn man dannach duscht!!!

Tradotto il 10-09-2026, 12:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Automatik AFN: Problemi frizione idraulica Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Gasannahme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rifornimento gas impossibile Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Zögende Gasannahme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verzögerte Gasannahme Tecnologia Motori Diesel
Vai a: