VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Diesel nero!

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Malzhirn

Utente VCDS registrato

Messaggio18-09-2012, 18:13    Oggetto: Diesel nero! Cita

Ciao,
Oggi ho sostituito il filtro del carburante della mia Altea 2.0 TDI BMM. Credo sia la prima sostituzione del filtro. Durante l'operazione, ho notato il colore scuro del gasolio. Il motore funziona perfettamente normalmente. Chilometraggio: 63.000 km. Da cosa può derivare questo colore scuro? Potrebbe essere dovuto all'olio motore? Certo, da dove?

LG.
Alex.

DSC02298.JPG
 Descrizione:
 Dieselfilter schwarz
 Dimensione file:  127.78 KB
 Visualizzato:  18330 volte

DSC02298.JPG

DSC02297.JPG
 Descrizione:
 Diesel nero!
 Dimensione file:  131.76 KB
 Visualizzato:  15535 volte

DSC02297.JPG

DSC02294.JPG
 Descrizione:
 Diesel nero!
 Dimensione file:  128.96 KB
 Visualizzato:  14402 volte

DSC02294.JPG

LG Malzhirn
Meine selbstöffnende Heckklappe:
https://www.youtube.com/watch?v=0Uih2cuk49Y

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-09-2012, 18:34    Oggetto: Diesel nero! Cita

Ciao,

Teoricamente, in un motore a combustione interna, potrebbe esserci una connessione tra l'olio motore e il carburante all'interno del carter, ad esempio a causa di una crepa.

Nella pratica, a volte l'olio motore viene smaltito in modo improprio nelle stazioni di servizio, e probabilmente ho vissuto una situazione del genere qualche anno fa a Norimberga, quando tutti i tubi trasparenti nel vano motore sono diventati improvvisamente neri.

Com'è l'aspetto dell'olio motore? Ne è diminuita la quantità, ne è aumentata o è "diluito"?

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Malzhirn

Utente VCDS registrato

Messaggio18-09-2012, 18:41    Oggetto: Diesel nero! Cita

Non si riscontra consumo di olio motore né odore di gasolio (nel tappo delle valvole)!

LG.
Alex.

Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-09-2012, 19:30    Oggetto: Diesel nero! Cita

L'ho notato anche la settimana scorsa. Tuttavia, mi era stato detto prima che fosse stato utilizzato carburante contaminato. Il digestato, una volta rimosso il filtro, defluisce naturalmente verso l'esterno.

Citazione:
teoricamente, in un motore BMM, potrebbe esserci una connessione tra l'olio motore e il carburante nel basamento, ad esempio a causa di una crepa.
In tal caso, non dovrebbe prima o poi aspirare aria e, di conseguenza, potrebbe finire gasolio nell'olio motore?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2012, 22:22    Oggetto: Diesel nero! Cita

Carburante diesel adulterato! L'ho sperimentato personalmente diverse volte. Si consiglia di tenere la pistola di rifornimento in modo da poter osservare visivamente il carburante durante il processo di erogazione, soprattutto in stazioni di servizio poco affidabili.

Importante: Segnalare immediatamente la situazione alla stazione di servizio e far intervenire le persone responsabili. Più clienti creano disagi, tanto meglio. Non bisogna farsi vendere questa porcheria a prezzi esorbitanti!
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-09-2012, 8:54    Oggetto: Diesel nero! Cita

Ciao,

Citazione:
Non dovrebbe, a un certo punto, aspirare aria e, di conseguenza, il gasolio potrebbe finire nell'olio motore?

Potrebbe essere così, ad esempio, potrebbe esserci una crepa che permette al passaggio dell'olio motore (olio sotto pressione) al sistema di ritorno del carburante. Ecco perché ho chiesto informazioni sui livelli di riempimento.

Cordiali saluti, Rainer.

Malzhirn

Utente VCDS registrato

Messaggio20-09-2012, 16:34    Oggetto: Diesel nero! Cita

Ho sostituito di nuovo l'elemento filtrante. Sembra molto meglio di prima. A sinistra c'è il primo filtro, a destra il secondo. Farò un altro controllo dopo 2-3 pieni di carburante.

Poiché i livelli del motore non sono cambiati, sembra (fortunatamente) che si sia trattato solo di carburante adulterato icon_wink.gif.

LG.
Alex.

DSC02299.JPG
 Descrizione:
 Diesel nero!
 Dimensione file:  142.18 KB
 Visualizzato:  11375 volte

DSC02299.JPG

Torna su Profilo MP
Mephisto
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-09-2012, 22:16    Oggetto: Diesel nero! Cita

Ciao,

Per me, non sembra necessariamente diesel adulterato, ma piuttosto prodotti di degradazione della miscela di biodiesel. Un'affermazione precisa è possibile solo dopo un'analisi dei residui.

Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-10-2012, 12:30    Oggetto: Diesel nero! Cita

Non è una novità che la qualità del gasolio sia notevolmente diminuita. Nella nostra stazione di servizio privata, il colore del gasolio fornito dallo stesso fornitore varia a seconda della partita, passando dal nero al bianco lattiginoso e al giallo pallido.

Un autista di autocisterne mi ha confidato che raramente fanno rifornimento nella raffineria più vicina, ma sempre dove costa meno (porto di carico -> gasolio dell'Est Europa).
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

vwSchrauber piace questo.
Messaggio01-10-2012, 12:46    Oggetto: Diesel nero! Cita

Di solito, controllo sempre il colore del carburante che esce dalla pompa di benzina. Inserisco la pistola solo leggermente e faccio scorrere il carburante lentamente. Se il carburante è nero, rosso o rosa, interrompo immediatamente l'erogazione e mi lamento con il personale della stazione di servizio. Inoltre, denuncio l'accaduto (inizialmente con una denuncia penale per "truffa"). L'aggiunta di additivi o la presenza di quantità eccessive di olio combustibile, chiaramente rilevabili tramite analisi chimiche, costituiscono una truffa. Non pago per avere il mio carburante adulterato con olio esausto, e non intendo partecipare a nessuna forma di evasione fiscale legata alla miscelazione di olio di riscaldamento.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-10-2012, 12:55    Oggetto: Diesel nero! Cita

Senza poterlo dimostrare scientificamente, sostengo che diversi problemi agli iniettori e ai filtri antiparticolato siano dovuti all'utilizzo di carburante al di fuori degli standard. Che ci siano sostanze estranee aggiunte accidentalmente o intenzionalmente, oppure che semplicemente il contenuto di acqua sia troppo alto a causa dell'effetto igroscopico del biodiesel.

Non è certo che qualcuno prelevi regolarmente campioni di carburante alla pompa di benzina, sigilli questi campioni e li spedisca al laboratorio per l'analisi icon_rolleyes.gif.

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-10-2012, 13:34    Oggetto: Diesel nero! Cita

Principalmente, al diesel si possono aggiungere diverse sostanze che non sarebbero immediatamente evidenti né durante il rifornimento, né durante l'utilizzo. I motori si avviano normalmente, funzionano senza problemi apparenti e eventuali danni causati dall'aggiunta di queste sostanze si manifestano solitamente solo molto tempo dopo. Ciò rende impossibile stabilire un nesso diretto tra i danni riscontrati e la benzina adulterata, nonché individuare una fonte specifica di tale benzina.

Ma consolati, è altrettanto facile rubare la benzina. Oltre a detergenti e solventi, vengono venduti anche altri residui chimici. La benzina, che aveva un odore simile a quella per pulire i pennelli, ha già suscitato entusiasmo nel mio gruppo di amici. Tra i motociclisti, c'erano carburatori che perdevano, ma altrimenti i motori funzionavano regolarmente. Una Opel Vectra 2.0 (modello A) faceva fatica ad avviarsi, ma una volta calda funzionava normalmente e a volte continuava a girare anche dopo lo spegnimento. Tutte le auto che sono state rifornite nella stessa stazione di servizio avevano candele di accensione completamente nere e un odore di scarico molto caratteristico (simile a quello di un motore a benzina senza catalizzatore subito dopo l'avviamento a freddo).

In un caso del 2004, secondo un articolo di giornale, grandi quantità di detergente industriale usato sono state grossolanamente filtrate e smaltite tramite un rivenditore di petrolio, che le ha poi miscelate alla benzina per rifornire alcune stazioni di servizio. Tuttavia, all'epoca, l'auto subì danni minimi; a quanto pare, non ci furono danni al motore, e anche se ci fossero stati, sarebbe stato difficile dimostrare direttamente la responsabilità.

Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio01-10-2012, 14:43    Oggetto: Diesel nero! Cita

Le mie riflessioni sono orientate in questa direzione:

Nei motori con filtro antiparticolato (DPF), vengono utilizzati oli motore a basso contenuto di ceneri per evitare che le ceneri provenienti dall'olio motore entrino nel DPF. Quando olio motore vecchio (spesso non a basso contenuto di ceneri) viene miscelato al gasolio, oppure quando si aggiunge olio idraulico, o peggio ancora olio del cambio, il contenuto di ceneri nel carburante aumenta notevolmente.
Naturalmente, i filtri antiparticolato (DPF) dei veicoli che utilizzano questo carburante si guasteranno molto prima, a causa dell'accumulo di ceneri.

Il cliente è quello che paga, perché come potrebbe dimostrare di aver fatto rifornimento di gasolio di scarsa qualità in una determinata stazione di servizio?

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-10-2012, 14:47    Oggetto: Diesel nero! Cita

Esatto. Di solito, i motori iniziano a funzionare in questo modo, e di conseguenza, il problema diventa evidente solo molto tempo dopo, o addirittura non viene notato affatto.

Torna su Profilo MP
Jan03
Blaumann
Blaumann

2010 Volkswagen Polo
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-11-2012, 14:07    Oggetto: Diesel nero! Cita

Anche se si tratta di un argomento datato, credo che la vostra ipotesi sul diesel adulterato non sia del tutto corretta.
Nelle regioni settentrionali (Danimarca), i motori 2.0 TDI sono noti per avere problemi di tenuta delle pompe tandem, che iniziano a far filtrare olio dal gruppo testa. So che può sembrare improbabile, dato che c'è una pompa nel serbatoio e il circuito di alimentazione dovrebbe essere sotto pressione. Tuttavia, l'olio viene aspirato. Questa miscela finisce poi, attraverso il circuito di ritorno, nel serbatoio e da lì nel filtro. I primi segnali di questo problema sono la presenza di olio nel filtro del gasolio. Successivamente, si possono riscontrare difficoltà di avviamento a freddo e cali di potenza durante l'accelerazione. Questo problema non è affatto isolato e se ne leggono spesso notizie. Inoltre, i chilometri percorsi dai motori variano notevolmente, da poche decine di migliaia a oltre 200.000.

In un forum Volkswagen, un membro si è dedicato a fare delle ricerche per capire meglio la questione (è scritto in danese, ma le foto sono abbastanza esplicative, soprattutto l'ultima).
Purtroppo, non posso accedere a URL esterni e quindi non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Si nota chiaramente che l'albero della pompa si usura e, di conseguenza, danneggia la guarnizione che si trova verso l'albero delle valvole.

La riparazione presso l'officina autorizzata include, tra le altre cose, la sostituzione del serbatoio del carburante, poiché quest'ultimo è considerato irrimediabilmente danneggiato. Il costo totale, comprensivo di una nuova pompa tandem, del serbatoio e del lavaggio di tutte le tubazioni, si aggira tra i 1.800€ e i 2.200€.
La cosa strana è che, come meccanico, si può pulire il serbatoio senza problemi (semplicemente con alcuni stracci e pazienza) e, in quel caso, il problema si risolve anche solo con una nuova pompa tandem e due cambi di filtro. icon_cool.gif

/Jan

Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio21-11-2012, 14:45    Oggetto: Diesel nero! Cita

Jan03 ha scritto:
È un argomento un po' datato, ma credo che la vostra ipotesi sul diesel adulterato non sia del tutto corretta.

Ciao Jan,

Come spieghi...?
Citazione:
Ho sostituito di nuovo l'elemento filtrante. Sembra molto meglio di prima. A sinistra c'è il primo filtro, a destra il secondo. Farò un altro controllo dopo 2-3 pieni di carburante.

Poiché i livelli del motore non sono cambiati, sembra (fortunatamente) che si sia trattato solo di carburante adulterato
.
La sua pompa tandem difficilmente si riparerà da sola con la sostituzione del filtro del carburante. icon_rolleyes.gif La pompa tandem, ovviamente, potrebbe anche guastarsi, ma nel suo caso, probabilmente no.

Saluti, Rainer.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG - Getriebeübersicht (Diesel) Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Kostenvergleich: Diesel oder Benziner? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diesel 2,0 mit 170 PS? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LD Log A3 8P 2,0 CR-Diesel Upload
Nessun nuovo messaggio OHC vs. OHV beim PKW-Diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diesel im ÖL beim TDI PD Tecnologia Motori Diesel
Vai a: