| Autore |
Messaggio |
darkcali Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-01-2015, 1:50 Oggetto: Filtro particolato differenziale: motore lento? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho acquistato un'Audi A3 8P con motore 2.0 TDI, codice motore BMM, da 140 cavalli.
Secondo me, la potenza è di circa 120 CV al massimo. Manca un po' di spinta.
I valori della pressione di sovralimentazione, i limiti delle emissioni di fumo e i valori della massa d'aria sono tutti buoni. Il motore ha percorso 100.000 km.
Consumo di olio non rilevabile.
Solo nel filtro antiparticolato ho rilevato una differenza di pressione di:
Arresto del motore: 0 mbar.
Carico parziale: tra 20 e 70 mbar.
Pressione massima: circa 300-370 mbar (mi sembra un po' troppo alta, non dovrebbe superare i 300 mbar).
Stampa offset a 10,5 mbar.
Peso della cenere: 28 grammi.
L'auto funziona perfettamente, ma è un po' troppo 'mansueta', raggiunge la velocità massima.
Nessun codice di errore.
Cosa potrebbe essere? Volevo smontare il collettore di aspirazione in primavera e rimuovere i depositi di carbonio, ma è possibile che il filtro antiparticolato limiti le prestazioni più del solito?
Tradotto il 14-08-2026, 4:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
28-01-2015, 11:06 Oggetto: Filtro particolato differenziale: motore lento? |
Cita |
|
Il BMM è il motore 2.0 8V con filtro antiparticolato (DPF).
Ha anche problemi con l'albero a camme, come ho letto di recente da altri utenti (credo si riferisse a un modello BLS 1.9 8V DPF)?
Questo si adatterebbe perfettamente alla tua descrizione.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 14-08-2026, 4:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
darkcali Ospite
|
28-01-2015, 11:36 Oggetto: Filtro particolato differenziale: motore lento? |
Cita |
|
Sì, esatto, è il modello 8V.
Non ho idea se avrà problemi con questo, purtroppo per farlo devo smontare il coperchio. Volevo aspettare la primavera, quando farà più caldo, prima di intervenire, così non si vede niente.
Non sono presenti rumori di sorta, come scatti o altri suoni anomali.
La velocità massima è adeguata, ma sembra lento.
La mia vecchia Audi A3 ALH del '98, con soli 90 cavalli, gli rende la vita difficile fino a circa 150 km/h.
Sì, a mio parere il consumo è un po' troppo alto (da 0,5 a 1 litro), indipendentemente da come si guida.
Tradotto il 14-08-2026, 4:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
28-01-2015, 16:33 Oggetto: Filtro particolato differenziale: motore lento? |
Cita |
|
Ciao Darkcali!
Se il pacco raggiunge facilmente la velocità massima e non mostra errori, come si presenta la portata d'aria?
Hai provato altri modelli di BMM per fare un confronto?
Non affidarti troppo al tuo "metro del sedere".
L'A3 più vecchio con 90 CV ha un cambio con rapporti di marcia relativamente corti, in confronto al cambio BMM.
Le scatole DPF necessitano spesso di una quantità leggermente maggiore di gasolio.
Saluti da FFM  . NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 14-08-2026, 4:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
darkcali Ospite
|
28-01-2015, 18:16 Oggetto: Filtro particolato differenziale: motore lento? |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di T3, come state?
Certo:
La massa d'aria sembra essere corretta, non ci sono problemi e raggiunge il valore previsto a tutti i regimi di rotazione.
Anche la pressione di sovralimentazione segue un andamento tipico, come si può vedere dai grafici.
Ciò che mi infastidisce di più non è tanto la prestazione, che comunque non è eccezionale, quanto il consumo, che a mio parere è troppo alto.
L'ALH consumava tra 5,5 e 8 litri (a pieno regime), ma in media si attestava tra i 6 e i 6,5 litri.
La BMW consuma in media tra i 7 e i 9 litri per 100 chilometri (con una guida energica), quindi circa 7,5-8 litri.
Lo trovo un po' troppo. Certo, ci sono altre cose: peso, traduzione, filtro antiparticolato, eccetera...
Ma se ci fosse qualcosa di intasato o incrostato, vorrei individuare e risolvere il problema.
Cosa ne dite del valore differenziale? Secondo VCDS, dovrebbe essere massimo 300, ma io ho valori fino a 370  .
Tradotto il 14-08-2026, 5:01.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
28-01-2015, 18:51 Oggetto: Filtro particolato differenziale: motore lento? |
Cita |
|
Wie hoch geht der Diffwert bei frisch reg. DPF?
Durante una fase di accumulo, è difficile valutare il valore, perché nessuno sa veramente quanta vodka sia contenuta.
Subito dopo un'abluzione, si dovrebbe poter presumere che il recipiente sia vuoto.
Riuscivo anche a raggiungere una differenza di pressione di 339,7 mbar con il filtro antiparticolato vuoto (ho registrato questo valore solo una volta, prestando particolare attenzione).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 14-08-2026, 5:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
T3Surfer Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/09/2004 Messaggi: 1833 Karma: +34 / -0 Località: Frankurt 2001 Seat Toledo Supporto Premium
|
28-01-2015, 23:13 Oggetto: Filtro particolato differenziale: motore lento? |
Cita |
|
Ciao Darkcali,
Bene, come sempre  .
Ricorda che il vecchio ALH è un motore VP, ed era estremamente parco nei consumi; il BMM, invece, è un motore PD, adattato alle normative sulle emissioni. Questi ultimi tendono a consumare un po' di più, soprattutto se hanno quel maledetto e inutile "tappo verde" installato dalla fabbrica, che ha bisogno di una quantità extra di gasolio per la pulizia.
Se il filtro antiparticolato fosse quasi intasato, la pressione del collettore di scarico e la massa d'aria dovrebbero diminuire, con conseguente riduzione della quantità di carburante iniettata! Conosci qualcuno che guida un modello simile al tuo? NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning  99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Tradotto il 14-08-2026, 5:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
darkcali Ospite
|
29-01-2015, 0:33 Oggetto: Filtro particolato differenziale: motore lento? |
Cita |
|
Purtroppo, non conosco nessuno con cui potrei registrare i dati o fare un test comparativo.
Inoltre, deve trattarsi necessariamente di un'azienda a controllo maggiore (BMM), altrimenti non avrebbe senso.
Certo, ora non ho prestato attenzione al livello di riempimento e ho fatto un viaggio 'a metà'. Proverò a vedere quale valore raggiunge con un filtro appena rigenerato, perché pensavo che questo limite massimo non dovesse essere superato in nessun caso, indipendentemente dal momento.
Le temperature dei gas di scarico sembrano buone, non supero gli 800 gradi prima del turbocompressore, secondo i dati del blocco di misurazione.
Quindi, posso escludere che il filtro antiparticolato sia parzialmente fuso o intasato?
Poiché il valore della pressione differenziale è l'unico che si discosta dagli altri, mentre tutti gli altri valori sembrano essere corretti.
Tradotto il 14-08-2026, 5:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
darkcali Ospite
|
29-01-2015, 15:29 Oggetto: Filtro particolato differenziale: motore lento? |
Cita |
|
Ho fatto un'altra gita in barca a vela.
Notevolezze:
Angolo di rotazione compreso tra -2.0 e -2.5° KW (forse sarebbe opportuno effettuare una regolazione più precisa?).
Quanto è affidabile questo valore?
La temperatura dei gas di scarico non deve mai superare gli 820 gradi Celsius.
MA: A pieno carico, ovviamente, scende perché viene iniettata più benzina; a parziale carico, dopo una guida veloce, si attesta sui 800 gradi, indipendentemente dal fatto che stia viaggiando a 2200 giri/min e 130 km/h o più velocemente. Non appena accelero al massimo, scende immediatamente sotto i 800 gradi.
È normale che la temperatura dei gas di scarico (AGA) rimanga a 800 gradi anche durante una guida tranquilla?
Dose massima per iniezione: 55 mg per ciclo.
Tradotto il 14-08-2026, 5:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18061 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-01-2015, 15:51 Oggetto: Filtro particolato differenziale: motore lento? |
Cita |
|
Citazione: | MA: A pieno carico, ovviamente, scende perché viene iniettata più benzina; a parziale carico, dopo una guida veloce, rimane a 800 gradi, indipendentemente dal fatto che stia viaggiando a 2200 giri/min e 130 km/h o più velocemente. Non appena accelero al massimo, scende immediatamente sotto i 800 gradi.
È normale che la temperatura dell'AGA rimanga a 800 anche durante una guida tranquilla? |
Il filtro antiparticolato è stato rigenerato e la tua ipotesi sul funzionamento a pieno carico non è corretta.
Tradotto il 14-08-2026, 5:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
darkcali Ospite
|
29-01-2015, 16:46 Oggetto: Filtro particolato differenziale: motore lento? |
Cita |
|
Intendi con questo la rigenerazione attiva?
Dovrebbe essere visibile sullo schermo, giusto?
Ho fatto questa osservazione più volte, addirittura nello stesso giorno. Non ho percorso nemmeno 200 km.
Significherebbe che si rigenera molto spesso.
Perché la temperatura del sistema di gestione motore (AGM) diminuisce quando il motore è sotto carico massimo, secondo il sensore? Pensavo che la quantità di iniezione aumentasse al massimo per evitare temperature critiche, oppure ho commesso un errore di ragionamento?
Tradotto il 14-08-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18061 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-01-2015, 16:50 Oggetto: Filtro particolato differenziale: motore lento? |
Cita |
|
Citazione: | | Intendi con questo la rigenerazione attiva? |
Sì.
Citazione: | | Dovrebbe essere visibile sul display, no? |
No.
Citazione: | Ho fatto questa osservazione più volte, addirittura nello stesso giorno. Non ho percorso nemmeno 200 km.
Questo significherebbe che si rigenera molto spesso. |
Sì, oppure non lo finirà mai.
Citazione: | | Perché la temperatura del motore, secondo il sensore, diminuisce durante il funzionamento a pieno carico? Pensavo che la quantità di iniezione aumentasse al massimo per evitare temperature critiche, oppure ho commesso un errore di valutazione? |
Errori di ragionamento.
Fai semplicemente un test drive con un veicolo identico o fai eseguire una prova di potenza.
Tutto il resto, in particolare le speculazioni, non portano comunque a nulla.
Tradotto il 14-08-2026, 5:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|