VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il climatizzatore raffredda in modo intermittente...

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-07-2015, 11:23    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

...mentre stavo procedendo lentamente nel traffico sull'autostrada A6 con la mia Audi A6 4F, l'aria condizionata si è spenta (la temperatura esterna era di circa 28°C), ma dopo aver percorso 8 km, è ripartita. icon_confused.gif

Con questa procedura, il livello del liquido e il compressore dovrebbero essere esclusi come possibili cause del problema. Qualcuno ha un consiglio improvvisato?
Nel pomeriggio proverò a collegare il VCDS, forse così si potrà capire la causa dello spegnimento o se è stato registrato un errore ( /viewtopic.php?t=3475 ).

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 07-07-2015, 11:36, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-07-2015, 12:15    Oggetto: Oggetto: L'aria condizionata raffredda a intermittenza... Cita

Ciao Rainer,

Quando si è bloccati nel traffico, la temperatura del condensatore è un aspetto importante da considerare. Uno scenario plausibile potrebbe essere rappresentato da ventole del radiatore non attivate o da un radiatore sporco.

Certo, ci sono anche molte altre possibili cause, come sensori di temperatura difettosi o attuatori di alta pressione malfunzionanti.

Riguardo al livello di riempimento: se il livello fosse troppo basso, l'evaporatore sarebbe meno pieno. Di conseguenza, si verrebbe a creare una differenza di temperatura più elevata all'interno dell'evaporatore (con una temperatura media più alta), ma anche una temperatura di evaporazione più bassa all'ingresso (meno quantità, meno pressione, meno temperatura). Se il sensore di temperatura dell'evaporatore si trova in quella posizione, potrebbe anche spegnersi a causa della formazione di ghiaccio localizzata nell'evaporatore. In altre parole, non escluderei completamente una mancanza di refrigerante come causa di questo problema. Non mi è chiaro come questo si colleghi all'assenza di vibrazioni durante il funzionamento (infatti, con i compressori a girante controllata, la relazione diretta tra giri e portata di massa non è più così evidente).

Partecipiamo alla causa.

Saluti.
Mi piace.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio07-07-2015, 17:36    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

Sono sicuro al 100% che il climatizzatore fosse spento? Oppure potrebbe essere stata semplicemente aria calda proveniente dal riscaldamento? L'ultimo problema icon_confused.gif si verifica spesso con il sistema 4F, a causa delle valvole di riscaldamento difettose.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto CAN

Messaggio07-07-2015, 19:50    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

Ciao,

Ho già riscontrato problemi con il ventilatore elettrico sia nella Passat 3B che nell'A2 del nostro parco auto, quindi potrebbe essere un problema ricorrente. Con l'A2, sono riuscito a farlo funzionare di nuovo, smontandolo e rimontandolo e facendo girare di nuovo le parti.

Arrivederci.
pace
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-07-2015, 20:42    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

La valvola di bypass (V197) presenta un guasto meccanico (codice errore 00018 - motore di azionamento della valvola di bypass V197).

Vediamo quale valvola è, dove è installata e se si può danneggiare qualcosa tramite un test dell'attuatore. icon_confused.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Klimaanlage-Stellmotor-Kaltklappe-Fehler.jpg
 Descrizione:
 Audi A6 4F, Fehler an der Kaltklappe.
 Dimensione file:  131.58 KB
 Visualizzato:  10913 volte

Klimaanlage-Stellmotor-Kaltklappe-Fehler.jpg

Ultima modifica il 07-07-2015, 20:45, modificato 3 volte in totale.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio08-07-2015, 11:42    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

Controllare anche se tutte le alette di raffreddamento del condensatore sono ancora presenti. A volte, tendono a staccarsi. Ultimamente, ho visto che su un veicolo, a causa della forte condensa, circa il 40% del materiale si era sbriciolato.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-07-2015, 12:08    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

Grazie per l'informazione! Controllato poco fa: fortunatamente, sembra essere in condizioni relativamente buone.

Ultima modifica il 08-07-2015, 12:14, modificato 1 volta in totale.
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio08-07-2015, 22:38    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

Il ventilatore elettrico a destra funziona ancora? Spesso, in quella zona, si guasta il componente che controlla il ventilatore. Il ventilatore viscoso a sinistra spesso non è sufficiente per raffreddare il condensatore. Di solito, l'errore si trova solo nel MSTG.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio09-07-2015, 11:57    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

Ciao T3Surfer,

Non è presente alcun ventilatore a vischio, entrambi i ventilatori elettrici funzionano.

Per ora, ho fatto funzionare un po' i vari motori dell'impianto di climatizzazione e sto aspettando per vedere se l'errore si ripresenta. In caso di necessità, i costi per un nuovo V197 dovrebbero essere contenuti, resta da vedere solo quanto impegno sarà necessario per la sua installazione.

Cordiali saluti, Rainer.

Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... - Kuehlerluefter-A6-4F.mp4
 Descrizione:
 Kühlerlüfter A6 4F
 Dimensione file:  5.03 MB
 Visualizzato:  1061 volte

Ultima modifica il 09-07-2015, 11:58, modificato 1 volta in totale.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-07-2015, 14:18    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

dieselschrauber ha scritto:
In caso di necessità, i costi per un nuovo V197 dovrebbero essere contenuti, resta da vedere solo lo sforzo necessario per la sua installazione.
Così è.
Pertanto, il mio piano per la Polo da WRC è il seguente: non appena, per la prima volta (dopo la scadenza della garanzia), il motore delle valvole presenta un guasto, l'intero sistema di climatizzazione verrà convertito alla versione manuale icon_exclaim.gif.
Anche se questa soluzione sarà un po' più costosa rispetto alla semplice sostituzione del motorino del coperchio, a lungo termine, al terzo motorino del coperchio da sostituire (che prima o poi sarà necessario), sarebbe stato più conveniente convertire il sistema in manuale già al primo intervento. Sarebbe stato più economico ripararlo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio09-07-2015, 15:20    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

Con la modalità "manuale" non funziona meglio di "automatica e guasta"...
Nelle vecchie caldaie della mia giovinezza, tutto era controllato manualmente, eppure si verificavano spesso guasti alla regolazione del riscaldamento, leve che si rompevano, ecc. Qual è quindi il vantaggio/il senso di una conversione a un sistema manuale?
Che io stia guidando con il riscaldamento acceso in auto a una temperatura esterna di 30°C perché la leva di regolazione è rotta o perché un motore di regolazione è difettoso, non fa comunque differenza.

Un V197 come questo si trova per meno di 20 EUR. icon_rolleyes.gif

Ultima modifica il 09-07-2015, 15:21, modificato 1 volta in totale.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-07-2015, 15:37    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

...è una questione di mentalità...
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-07-2015, 18:09    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

dieselschrauber ha scritto:
Che io stia guidando con il riscaldamento acceso in auto a una temperatura esterna di 30°C perché la leva di regolazione è rotta o perché un motore di regolazione è difettoso, non fa differenza.
Il risultato è lo stesso.
Ho già letto centinaia, se non migliaia, di post frustranti su motori attuatori difettosi (o sui loro encoder), ma per quanto riguarda i sistemi di climatizzazione manuali, sei il primo autore che leggo in merito.
Dato che non credo che i sistemi di climatizzazione manuali rappresentino solo una percentuale inferiore all'1% rispetto ai Climatronics, la mia ipotesi di una maggiore affidabilità dei sistemi manuali rimane valida icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-07-2015, 19:37    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

Ciao,

Citazione:

Per ora, ho fatto funzionare un po' i vari motori dell'impianto di climatizzazione e sto aspettando per vedere se l'errore si ripresenta.

Finora, su una Polo, ha funzionato benissimo: insieme a un po' di WD40 spruzzato nel potenziometro. Durante la diagnosi degli attuatori, i motori tendevano a generare errori durante il funzionamento, ma la funzione di apprendimento è stata davvero utile. L'ho eseguita circa venti volte di seguito (perché effettua anche un movimento fino ai limiti) e poi tutto è tornato a posto. Con VCDS, si poteva notare chiaramente come i valori rilevati ai vari punti di controllo diventassero più stabili ad ogni ciclo di prova.

Citazione:

In caso di necessità, i costi per un nuovo V197 dovrebbero essere contenuti, resta da vedere solo quanto impegno richiederebbe la sua installazione.

Ecco dove serve creatività... ad esempio, per la 9N, ci sono nel forum specializzato delle guide che richiedono molto meno lavoro rispetto a quelle ufficiali.

Complessivamente: Prima di convertire l'intera struttura in modalità manuale, progetterei e installerei semplicemente dei sensori di posizione più affidabili. Sia nella 9N che nella 1Z, c'è abbastanza spazio attorno ai motori e alle valvole per poter installare una struttura esterna. In definitiva, il dispositivo deve solo convertire una rotazione o una distanza in una tensione, e ci sono molte soluzioni più durature rispetto a un potenziometro economico sull'asse di rotazione. Probabilmente, non farebbe nemmeno molta differenza se la relazione tra rotazione e tensione non fosse perfettamente lineare (il che accadrebbe con un sensore di posizione invece di un encoder rotativo). Se eseguito correttamente, l'intervento può essere fatto anche senza una revisione completa, perché è più facile accedere alle parti mobili che estrarre i motori.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-07-2015, 23:27    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

Siete preoccupati...

Sì: Questi motori attuatori possono guastarsi occasionalmente. Sì, la Volkswagen produce centinaia di migliaia di auto, quindi non sorprende che si possano trovare molti articoli online riguardanti motori di azionamento insoliti.

Ecco i veicoli VAG con climatizzatore automatico che ho riscontrato nel mio ambiente circostante:
    La mia Passat del 2008 ha ora circa 230.000 km. Si sentono occasionalmente i motori quando l'auto è ferma, ma tutto funziona ancora correttamente. Non è ancora stato sostituito il servomotore.

La nostra Galaxy MJ 2005 (equivalente alla Sharan) ha ancora i motorini di regolazione originali con circa 190.000 km.

L'A8 MJ2000 con climatizzatore automatico e circa 340.000 km, appartenuto a mio padre, monta ancora i primi modelli di motore.

La Passat 3C del mio fratello, prodotta nel 2007 e con probabilmente 100-150.000 km, monta ancora i primi modelli di motore.

La Golf Plus della mia cognata, alla fine della sua vita utile, ha anche subito i primi problemi ai motori.

Non ho più veicoli del gruppo VAG nel mio ambiente diretto.

Ossia, o il problema non è così grave, oppure dovreste sposarvi nella mia famiglia per essere protetti icon_wink.gif.
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-07-2015, 12:12    Oggetto: Il climatizzatore raffredda in modo intermittente... Cita

Forse i motori elettrici si sono evoluti nel corso degli anni icon_wink.gif.

Nella mia Audi A6 C4 del 1996, ho "riattivato" questi componenti per un totale di 3 volte. In un certo senso, fino alla vendita all'età di 19 anni, aveva ancora...
La diagnosi degli attuatori o la procedura di "apprendimento" non avrebbero potuto risolvere il problema; nel collettore del motore si era accumulato l'usura delle spazzole, creando una sorta di "cortocircuito" per la corrente. In questo modo, si sono scaldati un po', ma non si sono più mossi.

Sarei ovviamente contento se, nonostante tutte le "ottimizzazioni", questi dispositivi durassero più di 10 anni.

Saluti.
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage Passat 3C kühlt nicht Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Klimaanlage kühlt nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A4, l'abitacolo si raffredda troppo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran: Klimaanlage kühlt nicht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio L'aria condizionata non raffredda quando la velocità varia. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Climatizzatore non raffredda - Anno 2000, compressore sem... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klimaanlage kühlt nur mit VCDS ??? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: