VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

1.9 TDI AHF: Più potenza per tutti i giorni?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Stepho19

Supporto Premium

Messaggio27-05-2016, 10:43    Oggetto: 1.9 TDI AHF: Più potenza per tutti i giorni? Cita

Ciao, ciao!

La mia vecchia ALH non c'è più. Ora guido un AHF da 110 CV nella versione station wagon. Sono abbastanza soddisfatto e l'auto è affidabile, ma non doveva essere noiosa, quindi mi è venuta un'idea.

Innanzitutto, ho già cercato nel forum e letto alcune cose, ma gli argomenti tendono ad approfondire aspetti specifici, e avrei bisogno di idee e consigli più generali. Non sono completamente inesperto nel fare riparazioni, ma questo sarebbe il mio primo progetto di questo tipo.

Ora, veniamo alla domanda:

È possibile e sensato ottenere un aumento di potenza dal motore AHF di un'auto utilizzata quotidianamente, considerando che percorro 100 km al giorno? Non sto parlando solo di una rimappatura della centralina o di interventi simili; sono disposto a sostituire pistoni, bielle, ecc. con componenti più robusti.

Da tempo rifletto sul motore, sul cambio e su altri componenti. La mia domanda è in realtà semplice: quanta potenza si può richiedere al motore e alla testata se l'auto viene utilizzata quotidianamente? E qual è il limite oltre il quale la guida diventa ancora accettabile in termini di comfort? Un ritardo nella risposta del turbocompressore non mi disturberebbe, ma cosa ne pensate, ad esempio, di un volano monomassa?

Sarei grato per qualsiasi idea, suggerimento, esperienza, ecc.

Cordiali saluti, Stephen.

Tradotto il 29-09-2026, 14:29.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-05-2016, 12:51    Oggetto: 1.9 TDI AHF: Più potenza per tutti i giorni? Cita

Ciao,

Solitamente, l'unica modifica efficace è quella del software (rimappatura della centralina), che permette di raggiungere una potenza di 135-140 cavalli o superiore.
Oltre all'aggiunta di un numero massimo di iniettori per motori con elevato chilometraggio, non sono necessarie ulteriori modifiche per un'auto da uso quotidiano. Non intendo ora dilungarmi troppo sui dettagli, ma vi rimando alla funzione di ricerca del forum.
Le modifiche che superano i 140 CV richiedono un'accurata e appropriata ottimizzazione del software, altrimenti la guarnizione della testata potrebbe risultare difettosa. Come ex fornitore di tali modifiche, non mi aspetterei che la maggior parte dei fornitori attuali offra questo livello di attenzione.
Anche software di scarsa qualità può farlo, se le tabelle di parametri vengono modificate in modo errato.

Certo, ecco la traduzione:

"Vedi anche le informazioni di sfondo:"
Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=3063

Sconsiglio l'utilizzo di una centralina di tuning per motori AHF, poiché senza una regolazione della pressione di sovralimentazione, il suo funzionamento non sarà duraturo. Potrebbero verificarsi problemi come un blocco della turbina a geometria variabile (VTG) o un danneggiamento dei cuscinetti della turbina, a causa delle temperature dei gas di scarico eccessivamente elevate e dell'eccessiva formazione di fuliggine durante la guida.

Un fornitore che possiede le conoscenze di base appropriate è, ad esempio, http://www.softwareoptimierung.at.

Attenzione: nelle pompe di iniezione VP37 con un chilometraggio superiore a 250.000 km, l'anticipo di iniezione spesso non funziona correttamente, causando un graduale surriscaldamento del motore/turbocompressore che può portare al suo guasto.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-09-2026, 14:33.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Coppia e divertimento di guida nella vita di tutti i giorni Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Mehr als nur Chip Tuning Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mehr Rußbeladung im Sommer? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio NW-Einstellen: Mehr Fragen als Antworten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Più potenza per la guida quotidiana Tecnologia Motori Diesel
Vai a: